Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

E-books Sul Come Vendere La Propria Musica Sul Web


CromaDiBrera
 Share

Recommended Posts

Intendi qualcosa tipo questo?

http://promuoveremus...uzione-musicale

 

Molto utile, ti ringrazio. In realtà, cercavo soprattutto una pubblicazione articolata, che desse anche il "know how" completo per muoversi con una certa disinvoltura, ma anche questo è estremamente interessante per me che sono ai primi passi. In relazione al contenuto di questo tuo link, sarei anche fortunato visto che ho Mac... :)

 

Nel frattempo, ricorderei questo topic

http://www.pianoconc...i-propri-brani/

 

Grazie, lo ricordavo, ma non si era entrati molto nello specifico.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie CromaDiBrera per lo stimolo, questo è incredibile

 

http://autoproduzion...muovere-la.html

 

Proprio ebook non saprei, sto guardando la segnalazione di Gennarino

 

Sì, questo di Grancagnolo è un e-book sull'argomento. Solo che costa ca. 50 euri...! A parte il prezzo, sono indeciso se comprarlo o meno per due ragioni: la prima è che insiste molto su una certa retorica (il "riscatto" del musicista mortificato dalla società), che alla lunga trovo poco professionale (e anche un tantino irritante); la seconda è perché scrive veramente malissimo, con la punteggiatura a casaccio, ed è veramente faticoso da leggere. Il suo e-book (il primo in italiano) è stato "rubacchiato" da Giorgio Costantini (un compositore di successo, che ha scalato la classifica di iTunes), che vende gli stessi contenuti per meno di 20 euri. In effetti, questi sono i testi in italiano che mi risultano sull'argomento, ma cercavo appunto un'opinione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao CromaDiBrera.

 

1. Sono testi scritti per "arrotondare" e finire di cavalcare l'onda. Scrivo dei brani, scalo la classifica iTunes, scrivo un testo sul come si fa e raccolgo gli ultimi spiccioli

2. Se dipendesse solo dal testo, quante scalate ci sarebbero? E lo spigherebbe a te (o me, etc.)?

3. A parte le opinioni, non c'è cosa migliore di leggere un testo e farsi una propria idea ... 20€ sono abordabili

4. Una pur "piccola" parte la musica la farà, no?

 

Adesso il punto è, ok saper vendersi, ma con quale musica? Una delle principali operazioni che faccio io quando mi trovo ad avvicinarmi troppo al tonale quando scrivo è proprio depurare quelle parti dall'ombra sanremese, la nota giusta al posto giusto che il pubblico medio basso si aspetta e che compra da iTunes ;)

 

Se fossi costretto lo farei subito, ma dato che è sistematico, quando penso certa musica la rimuovo e la trasformo in qualcosa che poco attiene e sfugge ai clienti della Pausini (senza offesa, mi piace pure...e a dire il vero preferisco Giorgia)...cosa mi interesserebbe una scalata se i presupposti cozzano con la mia visione della musica?

 

So che è parzialmente OT, però mi serve per farti capire perchè io 60 euro su dei furbacchioni non ce li metto ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, Zazza.

 

1. Sono testi scritti per "arrotondare" e finire di cavalcare l'onda. Scrivo dei brani, scalo la classifica iTunes, scrivo un testo sul come si fa e raccolgo gli ultimi spiccioli

 

Se ti riferisci a Costantini, non direi che stia a raccogliere gli spiccioli. Ha un'attività musicale consolidata da molto tempo e sorretta, da alcuni anni, dal sistema che illustra. Non è il solo, poi, a vivere benissimo di musica sfruttando solo il web e restando indipendente da editori, discografici, Siae, ecc.

 

2. Se dipendesse solo dal testo, quante scalate ci sarebbero? E lo spigherebbe a te (o me, etc.)?

 

Non ho capito. In ogni caso non si tratta di scalare classifiche, ma di vivere o guadagnare dignitosamente facendo musica; in questo senso, ci sono moltissimi musicisti che si sono organizzati come lui, soprattutto negli Usa.

 

4. Una pur "piccola" parte la musica la farà, no?

 

Beh, ma questo è ovvio.

 

Adesso il punto è, ok saper vendersi, ma con quale musica? Una delle principali operazioni che faccio io quando mi trovo ad avvicinarmi troppo al tonale quando scrivo è proprio depurare quelle parti dall'ombra sanremese, la nota giusta al posto giusto che il pubblico medio basso si aspetta e che compra da iTunes ;)

 

Se fossi costretto lo farei subito, ma dato che è sistematico, quando penso certa musica la rimuovo e la trasformo in qualcosa che poco attiene e sfugge ai clienti della Pausini (senza offesa, mi piace pure...e a dire il vero preferisco Giorgia)...cosa mi interesserebbe una scalata se i presupposti cozzano con la mia visione della musica?

 

La vediamo in modo molto diverso: tu scrivi come se ci fosse Sanremo da una parte e l'atonalismo dall'altra, e dovessi barcamenarti tra questi due presunti opposti; a me non interessa per niente la canzone pop e non mi pongo alcun problema sul tonale o meno; coltivo un genere praticato soprattutto nella musica per immagini (film d'autore, reportage, documentario, ecc.), dove si può fare sia un brano atonale che uno orecchiabilissimo, sia usare un quartetto d'archi che suoni elettronici. Il genere ha i suoi estimatori e cerco solo il modo di proporre le mie cose; tutto qui.

 

So che è parzialmente OT, però mi serve per farti capire perchè io 60 euro su dei furbacchioni non ce li metto ;)

 

Non vedo perché pubblicare libri sia una cosa da furbacchioni... A meno che tu non sappia già di cosa si tratti e ritieni che i contenuti proposti siano una presa in giro. Io penso che non lo siano perché, appunto, nel panorama musicale ci sono sempre più musicisti e compositori che vivono benissimo della propria musica senza aver bisogno del classico editore, della distribuzione dei cd, ecc. E questo, ormai, è divenuto un dato di fatto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Dalla tua ultima risposta mi sono fatto l'idea che tu sappia bene dove andare a parare, per cui non mi priverei della posbbilità di leggere uno dei 2 ebook.

 

Per le motivazioni che hai elencato nella tua premessa mi sono sempre "rifiutato" di procurarlmelo. 60 euro per un prodotto di mediocre scrittura e che fa leva proprio su quello che contesti a Zazzà ;) Lo stereotipo di compositore che non guadagna :(

 

Ripeto, da quello che ho letto comunque lo prenderei.

Link to comment
Condividi su altri siti

coltivo un genere praticato soprattutto nella musica per immagini (film d'autore, reportage, documentario, ecc.), dove si può fare sia un brano atonale che uno orecchiabilissimo, sia usare un quartetto d'archi che suoni elettronici. Il genere ha i suoi estimatori e cerco solo il modo di proporre le mie cose; tutto qui.

 

Intendi musica per immagini ...senza immagini, o cosa...in relazione a iTunes?

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...