Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Tecnica "quasi Falsetto" ... ?


Annuccia
 Share

Recommended Posts

Mi dareste un parere su questa tecnica di gestire gli acuti, si tratta di una canzone di stevie wonder (redemption song) che potete sentire qui:

 

 

Quando sale ed entra negli acuti non capisco in che modo li faccia, mi sembra un "quasi falsetto" e non capisco come possa farlo. Magari è persino comoda da usare sta tecnica

.

Link to comment
Condividi su altri siti

è registro misto con molta testa, Stevie Wonder ha sempre cantato così. Probabilmente non sai bene cos'è il falsetto, come molti. E va bene così, non è fondamentale sapere tutto :-) Ma questa tua frase:

Magari è persino comoda da usare sta tecnica

mi preoccupa... io sono uno strenuo oppositore dei consigli tecnici dati per forum, almeno per il canto. Credo tu sia una ragazza (Annuccia dovrebbe essere un nick inequivocabile), questo vuol dire che le tecniche di Stevie Wonder non le puoi applicare. E più in generale, per usare tecniche come quelle del falsetto (che probabilmente non userai mai, visto che le donne molto di rado usano il falsetto) sarebbe consigliabile avere un maestro, un buon maestro.

Link to comment
Condividi su altri siti

per rispondere devo fare un'introduzione terminologica. Sarò breve e a volte poco preciso. Forse ne ho anche già parlato, però non ricordo in che discussione...

La voce umana ha due "registri" importanti, quello di petto e quello di testa. I registri sono particolari qualità timbriche che possono essere utilizzate in alcune parti dell'estensione vocale. Il petto in genere si usa nelle note gravi, la testa nelle note acute. Nella pratica canore si evita quasi sempre l'utilizzo di solo petto o solo testa, ed è la ragione per cui praticamente sempre cantiamo in un registro che viene definito misto.

Ora, tradizionalmente il "falsetto" è la tecnica che prevede l'utilizzo quasi esclusivo del registro di testa. Viene detto falsetto (nella tradizione) perchè falsa la voce, ovvero ne rende poco riconoscibili le caratteristiche tipiche. Questa cosa si chiama anche "stimbratura" ed è strettamente legata all'eliminazione degli altri registri. Eliminando il petto, il misto e le altre risonanze, insomma, elimini le caratteristiche della TUA voce, schiarendola e rendendola "falsa".

Questo caso estremo, che è l'unico che dovrebbe essere chiamato falsetto, è RARISSIMO, perchè in realtà tutti quelli che sostengono di cantare in falsetto cantano, invece, in misto. Stevie Wonder ne è l'esempio, anche nelle note molto acute siamo tutti in grado di percepire una "grana" della voce ricca, una omogeneità tra le note più gravi e quelle più acute. L'esempio più lampante di falsetto "più falsettato" è quello del cantante dei Cugini di Campagna

http://www.youtube.com/watch?v=6vr-EI05kB4 tutta la prima frase può essere tranquillamente cantata in misto molto timbrato, lui invece stimbra volontariamente per cercare un colore molto chiaro. Questo lo porta ad avere degli acuti molto chiari, diafani e stimbrati.

Esempio contrario può essere la famosa caballetta per tenore dalla Figlia del regimento di Donizetti, quella dei do... http://www.youtube.com/watch?v=tgqpQKEXtYQ pur essendo un misto, questo è misto molto timbrato. La timbratura è fondamentale nel canto lirico, anche nelle tecniche dei cosiddetti falsettisti, ovvero dei cantanti maschili che cantano in registri femminili o in repertorio da castrati. Questo è un mio amico contraltista, che non stimbra neppure una nota http://www.youtube.com/watch?v=OMnFG2H2G1A . Ecco, definire falsetto, in senso tradizionale, questa voce è assurdo...

 

Veniamo al problema "falsetto nelle donne". Il problema è che è molto difficile comprendere quanta testa e quanto petto usano le donne negli acuti. Il passaggio di registri è molto più omogeneo per natura e la timbratura è più complessa da percepire. Una piccola lezione sui cambi di registro è il pezzo "Amore lontanissimo" di Antonella Ruggiero

lei usa molto le risonanze nasali, anche se pare che in questa serata a Sanremo avesse la febbre, quindi non controllava del tutto le risonanze... comunque, attorno a minuto 1.10 lei dice "mi farò ancor più piccola", e lo canta in un registro vicino al falsetto (stimbrando e mettendo molto naso); poi a 1.30 canta "amore lontAnissimo", e sulla "a" fa la stessa nota di prima, ma in misto pieno, timbrando (e la differenza si sente molto, anche se sta cantando ancora piano). A minuto 2.55 , poi, c'è la famosa salita in vero falsetto "mi farò ancor più piccola", e questo sì che è un suono molto vicino al falsetto femminile. Stessa cosa a 3.40 dove, infatti, si mette la mano sulla fronta :-) se aveva davvero la febbre, come si diceva ai tempi, questa l'avrà sentita vibrare molto in testa... se sei raffreddato o febbricitante gli acuti in falsetto provocano molto fastidio alle fosse oculari :-)
  • Like 3
Link to comment
Condividi su altri siti

Domanda da profano, se è vero che

 

"Eliminando il petto, il misto e le altre risonanze, insomma, elimini le caratteristiche della TUA voce, schiarendola e rendendola "falsa".

 

E se lo sostieni è così ;)...teoricamente tutti i falsetti sarebbero "uguali", per cui (conoscendo quella tecnica) tutti potrebbero spacciarsi per i cugini di campagna, ad esempio. Giusta deduzione?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Buongiorno!

Stavo girovagando per il web e sono capitato per caso in questo topic, cercando dettagli di foniatria.

Intervengo perché il topic è di quest'anno e vedo scritto delle imprecisioni che confondono un eventuale lettore (come il sottoscritto)

E' incredibile come si possa ancora fare confusione tra voce di testa e falsetto.

 

Esistono due meccanismi: pesante (o modale) e leggero. La differenza tra i due è che nel meccanismo pesante c'è una completa

adduzione delle corde vocali, mentre nel meccanismo leggero viene interessato solo il bordo libero.

Per farla più semplice possiamo dividere in "voce piena" e "falsetto". La voce di testa è VOCE PIENA! Cambia la cassa di risonanza,

ma la voce di testa NON è falsetto. Quello dei Cugini di campagna è tutto falsetto, il misto non c'entra proprio nulla.

Nel video del suo amico invece, per quanto possa sembrarle assurdo, quello è proprio meccanismo leggero, ovvero FALSETTO!

La differenza tra il falsettino dei Cugini di Campagna e quello del suo amico è l'appoggio e la copertura.

Il falsetto appoggiato e coperto si chiama FALSETTONE o FALSETTO RINFORZATO e permette di emettere note molto piene,

con grande escursione dinamica, a volte simili alla voce piena. Infatti la prima nota è in voce piena, poi passa subito in falsettone.

Idem al minuto 1.20, quando dice "ancor" in voce piena.

Tito Schipa era un maestro del falsettone, mentre Florez canta in voce di testa, ovvero voce piena.

 

Qui stiamo parlando delle basi però...non è possibile che ci sia ancora tutta questa confusione

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

caro olindolindo, vedo che ha opportunamente evitato le mie premesse.

Questo non è un forum di cantanti, cerco di adeguare le mie spiegazioni prima di tutto al topic che, come probabilmente NON avrà letto, non aveva a che fare con la foniatria o con la tecnica ma con un pezzo di Stevie Wonder. L'eventuale lettore confuso, come lei, dovrebbe leggere l'intera discussione, piuttosto che intervenire alacremente con la pennina rossa :-) per altro, lei non mi sembra affatto confuso.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho letto interamente il topic e visto tutti i video, quindi le sue presunte probabilità può tenerle per lei.

Il discorso sulla tecnica vocale lo ha fatto lei per rispondere alla domanda di Annuccia, mi pare...o no?

Io non sono affatto confuso infatti, sono un insegnante di canto e studio foniatria ed acustica.

Prima però sono stato uno studente (e lo sarò sempre) che ha passato anni di vera disperazione

a causa di persone ignoranti ed impreparate che mi hanno fatto perdere anni di lavoro e migliaia di euro,

spacciandosi per insegnanti non sapendo nemmeno i rudimenti!

 

Quindi non me ne voglia se quando vedo scritte alcune fregnacce mi prendo la briga di correggerle al

fine di evitare ulteriore confusione nell'eventuale lettore, che come ho scritto, potrei essere io, in tal

caso le riconosco come tali, ma potrebbe essere uno studente alle prime armi che non saprebbe riconoscerle.

 

Per rispondere alla domanda iniziale in ogni caso, Stevie Wonder usa massicciamente il falsettone, quindi

l'intuizione di Annuccia del "quasi falsetto" era giusta! E' un vero maestro del falsettone, tanto da confondere

i meno sgamati che credono che canti in voce piena. Negli ultimi cd, ormai sessantenne, si sente chiaramente

quando passa da voce piena a falsettone, esempio lampante questo brano:

 

 

Qui canta in falsettone rinforzato, esattamente come il suo amico, ma con fraseggio leggero, non lirico.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho letto interamente il topic e visto tutti i video, quindi le sue presunte probabilità può tenerle per lei.

 

mi dia pure del tu. Se vuole.

Comunque, premessa alla mia risposta era che sarei stato breve ed impreciso. E che non amo parlare di tecnica online, soprattutto se si affronta il discorso in modo didattico. La didattica del canto si fa con i maestri, dal vivo.

Io ho studiato canto, faccio anche il cantante, ma non ho mai avuto intenzione di insegnare canto a nessuno. Quando uso termini della didattica del canto, sinceramente, ME NE FREGO se qualcuno li prende come "consigli" tecnici, perché chiunque crede di poter imparare canto online sbaglia. Io li uso a fini analitici, almeno in questo forum.

E colgo l'occasione, quindi, di rispondere subito a LucianoP

A me sembra proprio che questa sia la sezione dedicata alla tecnica vocale, per cui è normale che chi è interessato e legge si aspetta interventi adatti alla sezione stessa ;)

Dire, come ho detto, che questo non è un forum di cantanti, significa, almeno nelle mie intenzioni, che i miei interventi (almeno i miei) sono prioritariamente musicologici. Da tempo non mi interessa la tecnica pura, preferisca la resa musicale. Se questo ridimensiona i miei interventi, beh, allora lo dico in modo aperto: chiunque prenda i miei interventi, soprattutto quelli tecnici, come se fossero consigli, indicazioni, o verità assolute, è responsabile delle conseguenze che questi fraintendimenti possono provocare.

 

Il discorso sulla tecnica vocale lo ha fatto lei per rispondere alla domanda di Annuccia, mi pare...o no?

Io non sono affatto confuso infatti, sono un insegnante di canto e studio foniatria ed acustica.

Prima però sono stato uno studente (e lo sarò sempre) che ha passato anni di vera disperazione

a causa di persone ignoranti ed impreparate che mi hanno fatto perdere anni di lavoro e migliaia di euro,

spacciandosi per insegnanti non sapendo nemmeno i rudimenti!

 

è una cosa che capita a molti. Mi spiace per lei ma oltre al fatto che io non ho chiesto soldi a nessuno, ho scritto in modo chiaro al mio primo messaggio che per studiare canto ci vuole un maestro, non un forum.

 

Quindi non me ne voglia se quando vedo scritte alcune fregnacce mi prendo la briga di correggerle al

fine di evitare ulteriore confusione nell'eventuale lettore, che come ho scritto, potrei essere io, in tal

caso le riconosco come tali, ma potrebbe essere uno studente alle prime armi che non saprebbe riconoscerle.

 

se lo studente alle prime armi non sa leggere il mio primo commento, beh, è causa del suo male.

 

Per rispondere alla domanda iniziale in ogni caso, Stevie Wonder usa massicciamente il falsettone, quindi

l'intuizione di Annuccia del "quasi falsetto" era giusta! E' un vero maestro del falsettone, tanto da confondere

i meno sgamati che credono che canti in voce piena. Negli ultimi cd, ormai sessantenne, si sente chiaramente

quando passa da voce piena a falsettone, esempio lampante questo brano:

 

 

Qui canta in falsettone rinforzato, esattamente come il suo amico, ma con fraseggio leggero, non lirico.

 

La mia spiegazione, parziale, prendeva in esame soprattutto i concetti di stimbratura e timbratura. Mi pare di averli ripetuti svariate volte. Non mi interessa, e se non si fosse capito lo dico ora, comprendere la modalità con cui i singoli cantanti sono arrivati a produrre quei suoni. Non lo spiego, non ne parlo, uso il termine "registro" per evitare di parlare di tecniche e lo definisco "particolare qualià timbrica". Io preferisco soffermarmi sulla resa sonora, non sulla tecnica adottata.

Detto questo, ci sono molti altri pezzi di Stevie Wonder che mi fanno pensare che lui usi il misto. Classici come "Master Blaster" a me sembrano indubitabilmente cantati in misto, di certo non in falsetto e, per quanto concerne le mie conoscenze, non cantati in falsettone. Non mi considero un tecnico, né un appassionato di tecnica o di foniatria, ma non ho mai sentito parlare di falsettone per estensioni più gravi rispetto ad un La4. Per altro, non amo usare terminologie così storicizzate per descrivere un repertorio moderno. Non sono un esperto neppure di canto moderno, non mi considero un esperto di nulla, io, ma da ascoltatore continuo a non considerare falsettone quello che sento in Stevie Wonder.

Link to comment
Condividi su altri siti

premessa alla mia risposta era che sarei stato breve ed impreciso.

non amo parlare di tecnica online, soprattutto se si affronta il discorso in modo didattico.

Quando uso termini della didattica del canto, sinceramente, ME NE FREGO se qualcuno li prende come "consigli" tecnici

 

se lo studente alle prime armi non sa leggere il mio primo commento, beh, è causa del suo male.

 

Non mi interessa, e se non si fosse capito lo dico ora, comprendere la modalità con cui i singoli cantanti sono arrivati a produrre quei suoni.

 

Vabbè allora va bene tutto, chissenefrega dei concetti, delle definizioni, delle tecniche, delle nomenclature.

Ma allora dico io...perché dare una risposta se non si è in grado di dare altro che un'OPINIONE?

Se a me chiedono di descrivere come si esegue un esercizio di body building rispondo che non ne ho idea,

in alternativa, se proprio voglio provare, specifico "secondo me potrebbe essere così..."

Se invece io mi pongo con autorità "si fa così e cosà" e poi un utente che legge, pensando che parli con

cognizione di causa, si infortuna, non posso lavarmene le mani dicendo "beh, affari suoi, non può pretendere

di imparare su internet" perché sarei un ciarlatano irresponsabile, come ce ne sono tanti, troppi.

 

è registro misto con molta testa, Stevie Wonder ha sempre cantato così. Probabilmente non sai bene cos'è il falsetto, come molti

Questo è il primo commento: non mi sembra affatto posto come opinione, ma come definizione autoritaria, peraltro, errata!

 

Per altro, non amo usare terminologie così storicizzate per descrivere un repertorio moderno

Qui non si tratta di terminologia "antica" o "moderna"!!! E' la stessa dall'800 ad oggi!

Gli ammmerricccani ora si prendono i trattati dei grandi cantanti del passato e li traducono con termini

come belting, cry, sob, vocal tract ed altre traduzioni, cambia la lingua ma i concetti restano quelli!

Confondere misto con falsetto significa confondere modale con leggero, è un errore e basta, sono due

modalità di emissione diverse, si possono usare termini moderni quanto si vuole, si possono anche

chiamara Pippo e Paperino, ma sempre due cose distinte e ben definite restano.

 

Su di una sola cosa sono d'accordo: non si impara a cantare online.

Ma io online ho imparato molto più che a lezione con tanti ciarlatani, scoprendo a mie spese chi diceva il giusto

e chi sparava senza sapere di cosa parlasse. Quindi evitiamo almeno di fare disinformazione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Su di una sola cosa sono d'accordo: non si impara a cantare online.

On line è difficle imparare qualsiasi cosa ma...

 

Ma io online ho imparato molto più che a lezione con tanti ciarlatani, scoprendo a mie spese chi diceva il giusto

e chi sparava senza sapere di cosa parlasse. Quindi evitiamo almeno di fare disinformazione.

 

Quoto!

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...