Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Posizionamento Dei Microfoni


Sergio
 Share

Recommended Posts

Mi riferisco al pianoforte a coda.

Dove e come posizionate il microfono o i microfoni per le vostre registrazioni?

In quale modo avete ottenuto i migliori risultati?

Coperchio, se aperto, a quale altezza?

Chiedo per ottimizzare le registrazioni di tutti noi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ci sono diverse tecniche ma per il pianoforte, è comunque necessaria una tecnica almeno stereo. Con almeno stereo intendo che se si hanno a disposizione più ingressi di registrazione è possibile utilizzare combinazioni di più microfoni alla ricerca del suono che più ci aggrada. Nel pianoforte è poi di fondamentale importanza la qualità dei microfoni, del preamplificatore e del convertitore a/d. La qualità è garantita da questi componenti. Ora non sono a casa, quando rientro cerco di ricordarmi di postarti qualche foto sul posizionamento per il pianoforte.

Link to comment
Condividi su altri siti

Qualche anno fa, parlando con Fiorello subito dopo una trasmissione in diretta in uno studio radiofonico della Rai, mi è stato permesso di avvicinarmi allo Steinway (non ben tenuto per intonazione e accordatura) che era in sala.

Il suono del pf riprodotto dai diffusori acustici era veramente buono.

Fiorello mi ha detto che i tecnici dell'audio erano "gelosi" delle loro regolazioni tecniche.

Ho potuto vedere solo che hanno messo due microfoni (non so quale tipo), coperti da un panno verde di media consistenza abbastanza ampio, coperchio poco aperto.

Secondo me tutto dipendeva dal panno che copriva i due microfoni. Questo si estendeva tra le corde e il coperchio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il panno verde era sicuramente un panno di feltro. Serve a stemperare un pochino i forti attacchi del pianoforte. Evidentemente i microfoni erano posizionati molto vicino allo strumento e non erano specifici per il pianoforte. Utilizzando due shoeps (che sono microfoni per pianoforte per antonomasia) non mi è mai capitato di vederli ricoperti di feltro nonostante fossero messi molto vicini alle corde. Come tutte le cose bisogna vedere quale risultato si va cercando. Se il pianista vuole rendere la registrazione molto realistica allora io utilizzerei 5 microfoni. Due shoeps in configurazione ORTF (con capsule poste a 17 cm l'una dall'altra ed un angolo di 110°), un Neumann U87 posto sotto al pianoforte verso la pedaliera per cogliere i rumori del pedale. Due AKG 414 in AB dietro alle spalle del pianista a massimo un metro per cogliere respiri e movimenti del pianista.

 

Il risultato è assicurato. Se non conosci le tecniche di cui ho parlato adesso, posso farti dei disegni nel pomeriggio...

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...