Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Talento E Genetica


Casta
 Share

Recommended Posts

Sono certo che ci siano, io avevo letto qualcosa sui legami tra "talento musicale" (che comunque è un concetto che non mi sento di definire...) e tratti sessuali (definiti in modo molto preciso e scientifico, quindi con valutazioni di tipo ormonale e genetico). Le persone con tratti androgini, ovvero con rilevabili caratteristiche del sesso opposto al proprio (ma non si parla di omosessualità o intersessualità, si parla di caratteristiche anche meno rilevanti, tipo la struttura fisica, i tratti somatici etc), avevano intrapreso più spesso e con più successo studi e carriere musicali.

Magari a prima vista questa non sembrerebbe una ricerca sull'ereditarietà e sulla genetica, ma il problema principale di ricerche simili è distinguere caratteristiche squisitamente genetiche da elementi "esterni". Non ha senso fare una ricerca sulla figlia di Muti, perchè non riuscirei a capire se i risultati sono legati a fattori genetici-fisiologici o al semplice fatto che è stata allevata in un contesto favorevole al talento musicale.

E poi entra in gioco quel tabù che eviterei di superare fino in fondo, ovvero la definizione di talento musicale. Jovanotti probabilmente sarebbe stato cacciato da qualsiasi scuola di canto esistente sul globo terracqueo, ma attualmente ha più successo di me e di voi messi insieme. Come valuto il "talento" mio e di Jovanotti? Chi fa musica "brutta", o comunque non opere d'arte della madonna, ma la fa bene (Allevi, per esempio, o un qualsivoglia neo-melodico napoletano), ha talento o no? Il problema di queste ricerche è che spesso sono direzionate a scoprire caratteristiche di cui non conosciamo niente. Ahimè gli studi genetici non hanno senso se non c'è una base psicologica, analitica. Prima psicanalizzi mezzo mondo per capire COSA E' il talento musicale, e poi cerchi di trovare degli ipotetici "correlati genetici" o comunque fisiologici. E poi ti scervelli per trovare una metodologia di studio che ti permette di distinguere cos'è genetica da cos'è istruzione, società etc. Ci sono molti studi sull'orecchio assoluto, per esempio, e molti sono stati fatti su bambini in fase pre-linguistica, quindi anche con meno di un anno. Ecco, pare che un numero spropositato di bambini abbia dato prova di avere l'orecchio assoluto... ma visto che l'orecchio assoluto è raro per tutti le altre età, allora probabilmente l'evoluzione di questa caratteristica (e probabilmente di altri "talenti") segue criteri che ancora non conosciamo. Se domani scopro che tutti abbiamo l'orecchio assoluto appena nati ma che, non so, lo sviluppo del linguaggio interferisce e solo pochi riescono a mantenere l'orecchio assoluto, allora ho elementi maggiori per indirizzare la mia ricerca, anche genetica. E una delle ragioni per cui queste ricerche vengono affrontate con successo negli USA e non in Italia, è che lì si possono permettere di fare un gruppo di ricerca formato non solo da genetisti ma anche da musicologi, pediatri, psicologi, pedagogisti etc etc Perchè qui il problema non è scoprire qualcosa, ma intuire cosa c'è da scoprire. Non so se mi sono spiegato...

  • Like 4
Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me sono tutte minchiate.

 

Io non so se ho talento immagino di no o si boh ..ai posteri l'ardua sentenza..., ma vi posso dire che nella mia famiglia nessuno suona strumenti o capisce la musica nemmeno 3 generazioni fa. eppure ho un discreto orecchio musicale interno assoluto.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Il talento che ognuno può avere o meno può essere stato ereditato? E' un qualcosa che si trasmette geneticamente?

 

Secondo me no.

Si può invece trasmettere l'amore per la musica.

Crescere avendo in casa uno strumento, forse questo può essere confuso con la trasmissione genetica.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

eppure ho un discreto orecchio musicale interno assoluto.

 

Già di per sé l'orecchio assoluto non è indice di talento, perché è una qualità comune a tutti gli esseri umani, che si perde eventualmente col tempo o si mantiene. Quindi che tu abbia o meno talemto non dipende certo da quello. Ma poi, scusa: è «discreto» o è «assoluto»? :P

Link to comment
Condividi su altri siti

http://www.mindcheat...e-genetica.html

 

La predisposizione genetica di cui ho parlato, quindi, esiste. Ma non nella forma immutabile alla quale siamo abituati a pensarla: non è un “io sono bravo a fare questo perché sono nato così, tu sei nato in un altra maniera e sarai bravo a fare altre cose”. Semplicemente è un “mi piace fare questo, quindi diventerò bravo a farlo”. Come ho detto in apertura dell’articolo le preferenze sono di origine genetica, e da esse si sviluppano i differenti talenti.

Questo significa che non devi sentirti limitato da particolari capacità o incapacità a fare qualcosa: non sei bravo in un determinato compito solo perché non ti ci sei mai impegnato. Potenzialmente potresti diventare sia un eccellente filosofo, che un grandissimo matematico, che un fantastico artista. Devi solo impegnarti abbastanza. L’unica domanda che devi porti è: cosa ti piace fare?

Link to comment
Condividi su altri siti

Propongo questa citazione

 

"Se tutti i genitori prestassero attenzione alla vera natura dei propri figli e fornissero loro un ambiente adeguato, tutti i bambini raggiungerebbero straordinari livelli di abilità.

Spesso siamo portati a credere che il talento sia qualcosa che la natura dà, mentre è qualcosa che la natura sviluppa. L'uomo quando nasce è caratterizzato da una certa carica vitale, da una forza che animerà le sue facoltà: nessuno può dire quanto abile sia l'uomo per natura. Il talento si conosce solo nella misura in cui viene sviluppato o sciupato.

(S. Suzuki)"

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Casta, non credo al talento trasmesso geneticamente ..... penso invece che sia l'ambiente il fattore predominante: le frequentazioni, gli input ricevuti, il respirare musica 24 ore al giorno, che ti porta, talvolta ad intraprendere la professione di musicista...magari la stessa del tuo genitore (un esempio come un altro)..

 

Pensa al povero Ravi Coltrane, come deve essere stato faticoso per lui essere il figlio di John Coltrane, dover dimostrare sempre qualcosa.

 

L'elenco è assai lungo, e non mi sembra il caso di citare i figli d'arte...c'era un topic sulla questione

 

http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/1248-la-figlia-di-martha-argerich/

Link to comment
Condividi su altri siti

La citazione di Backspace può dare uno spunto per discutere di una cosa: la trasmissione genetica non è così "meccanicistica" come a volte può sembrare. Non è che se sei "predisposto" a fare musica allora farai musica e la farai bene, messo così è un discorso da bambini di scuole medie. I fattori esterni sono TROPPO importanti, ed è la ragione per cui le indagini si fanno in modo inverso. Cioè, non guardi i geni e dici "questo diventerà Rostropovich", ma guardi i geni di Rostropovich e dici "ok, sono fatti così così e così", e poi su grandissimi numeri cerchi di trovare delle relazioni. Ben sapendo che se Rostropovich o chi per lui si fosse rotto una gamba a 3 anni magari non avrebbe mai fatto quel lavoro lì. Detto questo, gli stessi termini della citazione di Backspace sono, nel caso della musica almeno, generici e fuorvianti. O meglio, se non ci intendiamo su cosa sia il talento musicale, la musicalità, allora continueremo a fraintendere la questione. La musicalità di un cantante lirico è diversa da quella di un organista come da quella di un chitarrista rock o di un direttore d'orchestra. Perfino ascoltare bene musica presuppone talenti musicali, moltissimi miei amici musicisti non riescono a distinguere buone e cattive interpretazioni su CD... Questo discorso può voler dire moltissime cose. In primis, dobbiamo capire che un correlato genetico non ha necessariamente dirette ripercussioni sul mondo reale per come lo conosciamo (e lo abbiamo costruito) noi. Se il sintetizzatore è stato inventato nel '900, non possiamo inventare tutto ad un tratto una parte del cervello specificamente dedicata ai suoni sintetizzati, o una predisposizione alla musica da software (cosa che ho sentito spessissimo fare, da persone che dicono che suonare uno strumento classico e suonare un PC sono cose assolutamente diverse... stupidaggini!). E' molto più probabile, invece, che la musicalità abbia dei correlati genetici molto generici e che poi sia esclusivamente l'educazione, la società, la vita a distinguerli. Ma se io dico che Giovannino ha il gene della musica ma Leopoldo no, e che però Giovannino ha preferito fare il medico e Leopoldo, invece, ora suona il fagotto, a che cosa diavolo mi serve la ricerca sul gene della musica?! Dimostrare che "solo" chi ha il gene della musica diventa musicista è impossibile, è quasi certamente irreale, come dire che le donne sono tutte lavoranti del sesso tranne tua madre e tua sorella. Viviamo la genetica come nuovo mito fondatore, e tutt'ora 3/4 delle persone a cui dico di essere un cantante lirico parlano della cosa come se fosse una predestinazione, un dono! Hai voglia a dire che non si nasce intonati, che il repertorio è scritto per voci normali e non eccezionali, che a 11 anni andavo malissimo in educazione musicale etc etc

I talenti sono tutti comportamenti appresi. E cercare correlati genetici non significa risolvere il problema (anzi)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Mi trovo molto d'accordo con il ragionamento fatto da Thallo, anche se per me è dura seguire i suoi discorsi che sono pieni di termini molto difficili.  È stato dimostrato che l'intelligenza di un adulto è determinata solo in piccola percentuale per genetica, il restante è determinato dall'ambiente in cui quest'adulto è cresciuto. quindi credo che il talento sia piuttosto influenzato da una lunga serie, o catena, di scelte e avvenimenti fatti nella propria vita piuttosto che ad una predisposizione genetica.

Link to comment
Condividi su altri siti

Vi posto questo link di Wikipedia... http://it.wikipedia.org/wiki/Quoziente_d%27intelligenza#Ereditariet.C3.A0

 

Resta comunque da certificare che il talento sia correlato all'intelligenza. Certamente un grande musicista avrà sviluppato un'intelligenza particolarmente evoluta in quell'ambito dell'esperienza umana pertanto sotto questo punto di vista sembra che il quoziente intellettivo ed il talento possano essere in qualche modo correlati. 

 

Il quoziente d'intelligenza non deve essere scambiato per una misura sull'intelligenza totale di un'individuo in quanto questa dipende da diversi fattori. Il quoziente d'intelligenza da comunque alcune indicazioni sulla capacità di un'individuo di risolvere dei problemi, specialmente logici, che sollecitano l'uso della corteccia Prefrontale del nostro cervello. Chi ha un alto quoziente intellettivo sarebbe pertanto una persona che meglio degli altri riesce a risolvere problemi ed in modo più veloce rispetto alla norma. 

Si è anche dimostrato che la musica ed in particolare saper suonare uno strumento incrementa il QI. Di enorme importanza sono i fattori ambientali. Nel link viene trattato anche l'argomento dell'ereditarietà. 

 

Per ulteriori informazioni potete far riferimento al link del Mensa Italia in cui vengono trattati alcuni temi riguardanti l'intelligenza e la sua misurazione. 

http://www.mensa.it/cos-e-il-mensa

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Credo che anche in questa attività, la musica, come in molte altre la dotazione genetica e la predisposizione naturale potrebbero contare molto, ma che in realtà contino pochissimo rispetto ai condizionamneti dell'ambiente. Nascere in una casa di musicisti crea sicuramente molte più probabilità di diventarlo rispetto al nascere in una famiglia dove la musica non sia suonata e nemmeno ascoltata indipendentemente dalla predisposizione.

Se Mozart fosse stato il figlio di un pittore non so se sarebbe diventato l'equivalente in pittura di quello che è diventato in musica, ma sicuramente non sarebbe diventato quello che conosciamo...

In definitiva penso che in quei rarissimi casi che la predisposizione genetica si trova a svilupparsi in un ambiente adatto si verificano le possibilità per la nascita del genio. Parlo di possibilità naturalmente, perché anche con questa base di partenza le variabili in gioco sono tantissime e non controllabili...

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi butto anch'io in questo topic e vi racconto la mia "esperienza".

Mio papà già da sedicenne giocava a calcio nella prima squadra del Sorrento in serie C1, lo vennero a prendere fino a Mantova per il talento che aveva... scappò dopo pochi mesi da là per l'eccessiva nostalgia (e immaturità, forse).

Guardate, io non sono negato per il calcio ma non sono nemmeno una cima proprio perchè non mi appassiona, una cosa che invece mi appassiona è la musica ed in particolare il pianoforte.

Ho ancora limpidi ricordi di quando da piccolino mia madre mi insegnava il primo preludio di bach oppure quando ero minuscolo chiudevo gli occhi e facevo finta di dirigere quando mettevano sù qualche cd di musica classica.

Secondo me è più questione di passione che di talento, e ovviamente anche da che età si inizia a coltivare questa passione... Non ho mai sentito di pianisti virtuosi che iniziarono ad imparare a suonare il piano a 20 o 30 anni... my 2 cents

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho ancora limpidi ricordi di quando da piccolino mia madre mi insegnava il primo preludio di bach

Uno può prendere anche dalla mamma, se ti insegnava immaggino fosse musicista, no? Concordo sulla passione, che addirittura può far superare certi limiti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...