Zedef Postato Luglio 24, 2012 Report Share Postato Luglio 24, 2012 Chi ha dato il diploma? Com'è andato? Chiedo inoltre se avete notizie della provenienza dei temi: - sonata per violino e pianoforte - tema per variazioni (l'Analisi era il Requiem di Schnittke con 2 pagine in meno..) - scena lirica: Il Pipistrello di Montale che però non si trova da nessuna parte, qualcuno sa da dove è preso? - oratorio (classica crocifissione di Cristo in latino) - pezzo sinfonico (alcuni accordi secondo-viennesi ma apparentemente riscritti ex-novo). 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Marzapane Postato Luglio 24, 2012 Report Share Postato Luglio 24, 2012 - scena lirica: Il Pipistrello di Montale che però non si trova da nessuna parte, qualcuno sa da dove è preso? Può essere: Eugenio Montale, Diario Postumo, 1977 ? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Oracolo Postato Luglio 24, 2012 Report Share Postato Luglio 24, 2012 Può essere: Eugenio Montale, Diario Postumo, 1977 ? Ho trovato questo, non so se giusto http://thecounterpunchingradio.tumblr.com/post/7367982198/die-fledermaus Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zedef Postato Luglio 24, 2012 Autore Report Share Postato Luglio 24, 2012 No, non è quello. E' un testo abbastanza lungo (3 facciate) che parla di una coppia, in una camera d'albergo, molestata da un pipistrello. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AbateFaria Postato Luglio 24, 2012 Report Share Postato Luglio 24, 2012 Chi ha dato il diploma? Com'è andato? ...io ormai mi sono orientato sul triennio, per cui addio "clausure" ...forse ce ne sarà solo una, relativamente all'analisi, ma è ancora presto Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AbateFaria Postato Luglio 24, 2012 Report Share Postato Luglio 24, 2012 Mi viene in mente che sicuramente ScalaQuaranta è in ballo, ha citato pure Il Pipistrello da qualche parte. Tu per caso hai almeno una parte del testo? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Valchiria Postato Luglio 24, 2012 Report Share Postato Luglio 24, 2012 Già dato Zedef, ma il tuo topic ha stuzziato la mia curiosità...provo a informarmi presso alcuni colleghi Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
ScalaQuaranta Postato Luglio 25, 2012 Report Share Postato Luglio 25, 2012 sono sopravvissuto, tutto ok!!! ma adesso che è finita, forse con un pò di ironia, sarcasmo, goliardia, delirio, esasperazione, visioni mistiche, mi chiedo: ma avrà avuto senso tutto questo? c'è chi dice sì, per testare la resistenza fisica/mentale dei futuri potenziali compositori...c'è chi dice ancora sì, nel senso che: [citando una simpatica canzoncina militare] "....dodici mesi li ho fatti anch'io e por...%&/%£"£!...io, falli anche tu!" ;-P (anche se quì si tratta di un solo mese, ma di una certa consistenza). vi mando in allegato il testo della scena lirica. che è la prova che ho scelto io per i 15giorni. ho avuto modo di leggere altri testi di scene liriche proposte negli anni passati ma quello di quest'anno mi è sembrato abbastanza spropositato! 3 pagine ininterrotte di dialoghi, e ho dovuto faticare parecchio per poterli plasmare e suddividere nei tre momenti tipici e topici della scena lirica: il recitativo, l'aria e l'arioso. cmq, ragazzi...è stata dura ma è andata anche questa! IL PIPISTRELLO (scena lirica).pdf 3 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
ScalaQuaranta Postato Luglio 25, 2012 Report Share Postato Luglio 25, 2012 delle tracce delle altre prove non vi so dire molto, perchè le ho completamente rimosse. ma da voci di corridoio ho sentito dire che non dovrebbero essere di autori noti ma potrebbero essere state scritte appositamente per l'esame (ma prendetelo con il beneficio del dubbio). come consuetudine, ho sentito inoltre dire che se nella sessione estiva esce la sonata per strumento solista e pianoforte, quasi in automatico, nella sessione autunnale esce il quartetto. altro non so Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Luglio 25, 2012 Report Share Postato Luglio 25, 2012 Dalle mie parti quest anno non ci sono stati diplomi (ringraziamo la riforma), per cui non ho i temi, se qualcuno le pubblicasse potrei fare delle ipotesi Però mi sto informando tramite conoscenze, soprattutto per il discorso Montale, fra l'altro se non erro è ancora coperto dai diritti d'autore. In generale il livello e la tipologia delle prove è estremamente variabile, in quanto i maestri designati all'elaborazione delle prove stesse cambiano sempre, per cui ogni volta è un'incognita. Confermo che a volte vengono addirittura scritti temi ad hoc. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Destroyed Postato Luglio 25, 2012 Report Share Postato Luglio 25, 2012 ho avuto modo di leggere altri testi di scene liriche proposte negli anni passati Puoi citarne alcune? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
ScalaQuaranta Postato Luglio 25, 2012 Report Share Postato Luglio 25, 2012 per prepararmi alla scena lirica ho lavorato ad un testo proposto qualche anno fa, credo. lo invio in allegato. questo è decisamente mooolto più umano, rispetto al pipistrello di 'sto cavolo! ;-S IL PADRE (scena lirica).pdf Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Destroyed Postato Luglio 25, 2012 Report Share Postato Luglio 25, 2012 Grazie! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Xenakis Postato Luglio 25, 2012 Report Share Postato Luglio 25, 2012 sono sopravvissuto Facci sapere anche come andata e soprattutto con il Theremin ;) Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Ettore Postato Luglio 25, 2012 Report Share Postato Luglio 25, 2012 Il diploma di composizione penso sia pressochè estinto, salvo rare eccezioni, anche da me non se ne sono visti .... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
ScalaQuaranta Postato Luglio 25, 2012 Report Share Postato Luglio 25, 2012 com'è andata col theremin? bella domanda....secondo me non se ne sono nemmeno accorti che in organico c'era un theremin. io comunque ho perso le notti per scrivere tutte le mie belle cosettine....è una soddisfazione, 'hun c'è che dire!! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Natan Postato Luglio 26, 2012 Report Share Postato Luglio 26, 2012 Ho letto il testo in questione e fatto alcune veloci ricerche: nonostante non sia laureato in lettere, mi sempra proprio che Montale c'entri un po' poco. Non sarebbe la prima bufala in sede di diploma purtroppo e speriamo sia l'ultima. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Luglio 26, 2012 Report Share Postato Luglio 26, 2012 Ho recuperato alcune informazioni, il racconto dovrebbe far parte di una raccolta di prose, intitolata "La farfalla di Dinard", pubblicata nel dicembre 1956. Tale raccolta è articolata in quattro sezioni, e "Il pipistrello" si trova nella terza. Io non ho quell'opera di Montale, ma in una comunissima biblioteca penso sia facilmente recuperabile per fare delle verifiche e confermarlo definitivamente Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Luglio 26, 2012 Report Share Postato Luglio 26, 2012 Intanto su wiki ho trovato questo http://it.wikipedia....Arianna/Sandbox Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zedef Postato Luglio 26, 2012 Autore Report Share Postato Luglio 26, 2012 Yeah, Frank Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Eagle Postato Luglio 30, 2012 Report Share Postato Luglio 30, 2012 ho avuto modo di leggere altri testi di scene liriche proposte negli anni passati ma quello di quest'anno mi è sembrato abbastanza spropositato! 3 pagine ininterrotte di dialoghi, e ho dovuto faticare parecchio per poterli plasmare e suddividere nei tre momenti tipici e topici della scena lirica: il recitativo, l'aria e l'arioso. Non vi sembra un po' superata questa concezione di scena lirica, non pensavo chiedessero ancora questa struttura. Curiosità, dov'è che hai fatto il diploma? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
ScalaQuaranta Postato Agosto 16, 2012 Report Share Postato Agosto 16, 2012 a torino. sicuramente è stata una scelta abbastanza obsoleta, sono d'accordo con te. ma sembra che ci siano varie scuole di pensiero: alcune refrattarie verso scelte e scritture eccessivamente ardite; altre che invitano, anzi pretendono la sperimentazione più azzardata. trattandosi di un esame ho preferito restare nel 'collaudato'. le sperimentazioni le faccio per conto mio. e poi tutto sommato non è andata così male. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Marzapane Postato Agosto 16, 2012 Report Share Postato Agosto 16, 2012 scelte e scritture eccessivamente ardite; altre che invitano, anzi pretendono la sperimentazione più azzardata. Potresti fare un esempio alternativo? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
ScalaQuaranta Postato Agosto 21, 2012 Report Share Postato Agosto 21, 2012 alcuni docenti indirizzano gli allievi verso una scrittura più 'classica' e collaudata, che faccia riferimento p.es. a stravinsky, bartòk, debussy, al limite spingendosi fino a schoenberg...ma non oltre. altri docenti, per contro, prediligono notazioni più evolute (p.es. box, cluster, effetti speciali, strumenti musicali utilizzati in maniera non convenzionale, ecc.) e magari invitando i propri allievi a inventarne di nuove...p.es. partiture grafiche alla Bussotti, o aleatorie alla Cage, ecc. nella commissione esaminatrice del mio esame di diploma erano appunto presenti contemporaneamente queste 2 scuole di pensiero. tra i diplomandi, qualcuno ambiva (meritatamente) a votazioni alte, della serie 10 e lode e menzione speciale (stiamo parlando di vecchio ordinamento) ma non si è andati oltre il 10. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Marzapane Postato Agosto 21, 2012 Report Share Postato Agosto 21, 2012 Grazie ScalaQuaranta alcuni docenti indirizzano gli allievi verso una scrittura più 'classica' e collaudata, che faccia riferimento p.es. a stravinsky, bartòk, debussy, al limite spingendosi fino a schoenberg... Non so perchè ma "recitativo, l'aria e l'arioso" mi portano inequivocabilmente più indietro. Comunque ho capito, grazie della risposta Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.