Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Diploma In Composizione 2012 - Sessione Estiva


Zedef
 Share

Recommended Posts

Chi ha dato il diploma? Com'è andato?

 

Chiedo inoltre se avete notizie della provenienza dei temi:

 

- sonata per violino e pianoforte

- tema per variazioni

(l'Analisi era il Requiem di Schnittke con 2 pagine in meno..)

- scena lirica: Il Pipistrello di Montale che però non si trova da nessuna parte, qualcuno sa da dove è preso?

- oratorio (classica crocifissione di Cristo in latino)

- pezzo sinfonico (alcuni accordi secondo-viennesi ma apparentemente riscritti ex-novo).

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

sono sopravvissuto, tutto ok!!! ma adesso che è finita, forse con un pò di ironia, sarcasmo, goliardia, delirio, esasperazione, visioni mistiche, mi chiedo: ma avrà avuto senso tutto questo? c'è chi dice sì, per testare la resistenza fisica/mentale dei futuri potenziali compositori...c'è chi dice ancora sì, nel senso che: [citando una simpatica canzoncina militare] "....dodici mesi li ho fatti anch'io e por...%&/%£"£!...io, falli anche tu!" ;-P (anche se quì si tratta di un solo mese, ma di una certa consistenza).

 

vi mando in allegato il testo della scena lirica. che è la prova che ho scelto io per i 15giorni.

ho avuto modo di leggere altri testi di scene liriche proposte negli anni passati ma quello di quest'anno

mi è sembrato abbastanza spropositato! 3 pagine ininterrotte di dialoghi, e ho dovuto faticare parecchio per poterli plasmare e suddividere nei tre momenti tipici e topici della scena lirica: il recitativo, l'aria e l'arioso.

cmq, ragazzi...è stata dura ma è andata anche questa!

IL PIPISTRELLO (scena lirica).pdf

  • Like 3
Link to comment
Condividi su altri siti

delle tracce delle altre prove non vi so dire molto, perchè le ho completamente rimosse.

ma da voci di corridoio ho sentito dire che non dovrebbero essere di autori noti ma potrebbero

essere state scritte appositamente per l'esame (ma prendetelo con il beneficio del dubbio).

come consuetudine, ho sentito inoltre dire che se nella sessione estiva esce la sonata per strumento

solista e pianoforte, quasi in automatico, nella sessione autunnale esce il quartetto.

altro non so

Link to comment
Condividi su altri siti

Dalle mie parti quest anno non ci sono stati diplomi (ringraziamo la riforma), per cui non ho i temi, se qualcuno le pubblicasse potrei fare delle ipotesi :D

Però mi sto informando tramite conoscenze, soprattutto per il discorso Montale, fra l'altro se non erro è ancora coperto dai diritti d'autore.

 

In generale il livello e la tipologia delle prove è estremamente variabile, in quanto i maestri designati all'elaborazione delle prove stesse cambiano sempre, per cui ogni volta è un'incognita. Confermo che a volte vengono addirittura scritti temi ad hoc.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho recuperato alcune informazioni, il racconto dovrebbe far parte di una raccolta di prose, intitolata "La farfalla di Dinard", pubblicata nel dicembre 1956.

Tale raccolta è articolata in quattro sezioni, e "Il pipistrello" si trova nella terza.

 

Io non ho quell'opera di Montale, ma in una comunissima biblioteca penso sia facilmente recuperabile per fare delle verifiche e confermarlo definitivamente ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

ho avuto modo di leggere altri testi di scene liriche proposte negli anni passati ma quello di quest'anno

mi è sembrato abbastanza spropositato! 3 pagine ininterrotte di dialoghi, e ho dovuto faticare parecchio per poterli plasmare e suddividere nei tre momenti tipici e topici della scena lirica: il recitativo, l'aria e l'arioso.

 

Non vi sembra un po' superata questa concezione di scena lirica, non pensavo chiedessero ancora questa struttura.

 

Curiosità, dov'è che hai fatto il diploma?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

a torino. sicuramente è stata una scelta abbastanza obsoleta, sono d'accordo con te. ma sembra che ci siano varie scuole di pensiero: alcune refrattarie verso scelte e scritture eccessivamente ardite; altre che invitano, anzi pretendono la sperimentazione più azzardata. trattandosi di un esame ho preferito restare nel 'collaudato'. le sperimentazioni le faccio per conto mio.

e poi tutto sommato non è andata così male.

Link to comment
Condividi su altri siti

alcuni docenti indirizzano gli allievi verso una scrittura più 'classica' e collaudata, che faccia riferimento p.es. a stravinsky, bartòk, debussy, al limite spingendosi fino a schoenberg...ma non oltre. altri docenti, per contro, prediligono notazioni più evolute (p.es. box, cluster, effetti speciali, strumenti musicali utilizzati in maniera non convenzionale, ecc.) e magari invitando i propri allievi a inventarne di nuove...p.es. partiture grafiche alla Bussotti, o aleatorie alla Cage, ecc. nella commissione esaminatrice del mio esame di diploma erano appunto presenti contemporaneamente queste 2 scuole di pensiero. tra i diplomandi, qualcuno ambiva (meritatamente) a votazioni alte, della serie 10 e lode e menzione speciale (stiamo parlando di vecchio ordinamento) ma non si è andati oltre il 10.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie ScalaQuaranta

 

alcuni docenti indirizzano gli allievi verso una scrittura più 'classica' e collaudata, che faccia riferimento p.es. a stravinsky, bartòk, debussy, al limite spingendosi fino a schoenberg...

 

Non so perchè ma "recitativo, l'aria e l'arioso" mi portano inequivocabilmente più indietro. Comunque ho capito, grazie della risposta

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...