Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Invito All'ascolto


Recommended Posts

Ciao a tutti in particolare a Simone. Mi vorrei addentrare in una discussione sulla musica elettronica ma per la verità non so bene da che parte iniziare sono solo spinto dalla voglia di far conoscere a chi naturalmente è interessato questo modo insolito di produrre suoni, io personalmente amo la musica in tutte le forme l'importante che questa mi dia piacere nell'ascoltarla.

la prima volta che ho sentito della musica digitale e stato quando il mio insegnante di teoria e solfeggio il maestro Marco Dibeltulu mi ha fatto sentire una delle sue composizioni ,in un primo momento sono rimasto perplesso ma poi la cosa a iniziato a diventare gradevole, ritengo che sia una vera forma d’arte tutt’altro che facile da realizzare.

Chi volesse ascoltare dei brani(io consiglio i brani “micro clima” 1 e 2 entrambi di facile ascolto è un omaggio alla terra di Sardegna) del maestro Dibeltulu può collegarsi a questo sito http://www.designed2meet.org/locations.php

Buon ascolto

Giovanni

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Giovanni, molto bene. Considera che la musica elettronica è un genere che si è sviluppato dai primi anni '60 se non ricordo male. Dovrei avere un libro da qualche parte che mi fu regalato ad una convention all'università di Tor Vergata nel 2005 che si chiamava "Interfacce". Era appunto un luogo comune di incontro tra musicisti, animatori 3D e letterati, molto interessante. Uno studioso della musica elettronica scrisse proprio questo libro in cui venivano raffigurati e spiegati i primi sintetizzatori elettronici in cui tramite l'utilizzo di alcune "manovelle" era possibile scegliere il tipo di onda in uscita con relativo cambio "timbrico" (onda quadra, sinusoidale, a dente di sega ecc), la fase e dunque lo sfasamento dell'onda, la composizione di onde, la frequenza di uscita, alcuni filtri tra cui filtri RL ed RLC (Resistenza - Induttanza, Resistenza - Induttanza - Condensatore) ed altri filtri che insieme componevano i vari passa-basso, passa-alto e passa-banda. Gli antipodi della musica elettronica sono dunque tutt'altro che digitali. Oggi disponiamo al contrario di software in grado di emulare tali segnali in digitale. Ovviamente la filosofia compositiva dei brani di musica elettronica si discosta completamente dallo standard classico e spesso in alcune "Jam Sessions" tali composizioni musicali si sposano con immagini in movimento, il più delle volte di stile astrattista. In quella convention ad esempio ricordo che una di queste composizioni fu accostata ad un'animazione 3D; si è vista dunque la cooperazione di due correnti artistiche diverse sposatesi l'una con l'altra per raggiungere un fine: quella della musica realizzata da un musicista e quella dell'immagine affidata ad un programmatore 3D. La musica elettronica è dunque nata per seguire la tecnologia e stare al passo coi tempi. Ho ascoltato il "Micro Clima", sarebbe interessante se il tuo Maestro volesse iscriversi per approfondire questo argomento, magari aprendo una nuova sezione (Musica elettronica) dedicata al suo genere.

 

Saluti,

 

Simone

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Vorrei aggiungere e sottolineare che la tecnologia moderna digitale e informatica ha permesso non solo di emulare i suoni elettronici (e non) prodotti analogicamente, ma, fatto più stringente, ha permesso la possibilità del controllo e dell'elaborazione in tempo reale degli stessi suoni, aprendo alla musica un mondo nuovo!

Quindi l'aumento della potenza di calcolo non ha solo velocizzato la produzione dei suoni complessi (magari mezzora a casa invece che tre giorni a pagamento a un centro di calcolo), ma ne ha permesso il controllo in tempo reale, potendoli quindi affidare dal compositore all'esecutore.

 

ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...