Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Wagner - L'anello Del Nibelungo


Recommended Posts

Salve a tutti

 

Fra una settimana devo fare l'esame di Stato e il prof. esterno di italiano, sapendo che studio musica e che nella tesina porto l'olocausto, ha detto che mi chiederà il rapporto fra Wagner e Hitler, con particolare riguardo all'opera la tetralogia del Nibelungo.

 

Su youtube sono però purtroppo riuscito a trovare una guida all'ascolto solo della prima parte, l'oro del Reno, c'è qualcuno che è capace di spiegarmi la trama???

 

Grazie 1000

Link to comment
Condividi su altri siti

Molto sinteticamente

 

Per la serie di quattro opere che vengono rappresentate in un prologo e in tre giornate chiamate “Tetralogia” che costituisce “Il ring” (L’anello), Wagner si ispira ai miti e alle leggende del medioevo tedesco.

L’oro è il protagonista ideale della mitica vicenda ed è considerato fonte di corruzione, di distruzione e di morte.

  • Nell’Oro del Reno il nibelungo Alberich (nano demoniaco) si impossessa dell’oro che giace in fondo al Reno. Le Ondine del fiume gli rivelano un segreto: ”Chi saprà forgiare un anello con questo oro avrà il dominio del mondo ma dovrà rinunciare all’amore”. Alberich forgia l’anello ma gli viene sottratto da Wotan (Re degli dei), che vive in un grandioso castello ”Il Walhalla”, però Alberich lancia una maledizione su chi entrerà in possesso dell’anello.
  • In Walkiria si presenta l’esaltazione dell’amore. Sigmund, figlio di Wotan, si abbandona ad un amore incestuoso con Sieglinde (inizialmente egli non conosce la sua situazione parentale) e genera Sigfried, un grande eroe. Sigmund viene ucciso in un duello mentre Sieglinde, prima di partorire Siegfried, si rifugia in una foresta grazie all’aiuto di Brunilde, la Walkiria, figlia prediletta e ribelle di Wotan. Per aver violato le disposizioni di Wotan, Brunilde viene ridotta a semplice mortale costretta ad un sonno profondo circondata da un muro di fiamme che solamente un eroe intrepido e puro avrebbe potuto varcare e sarà preda di colui che la desterà.
  • Nella seconda giornata intitolata a Sigfrido, compare il giovane eroe allevato in una caverna dal nano Mime dopo la morte della madre. Sigfrido desidera venire in possesso dell’anello fatale custodito dal gigante Fafner (sotto le sembianze di un drago). Sigfrido, con la spada invincibile, uccide il drago e si impossessa dell’anello magico, poi riesce a raggiungere il luogo dove giace Brunilde che, dopo essere stata svegliata dall’eroe, viene travolta dalla passione.
  • Crepuscolo degli Dei: Sigfrido affida a Brunilde l’anello magico poi l’abbandona e, dopo aver bevuto un filtro magico che toglie la memoria, l’eroe si innamora di Gutrune sorellastra di Hagen, il genio del male, figlio di Alberich. Sigfrido viene ucciso in duello da Hagen con l’aiuto di Brunilde la quale straziata dal rimorso fa innalzare un rogo su cui viene posta la salma dell’eroe poi entra accanto a lui mentre l’anello incantato viene restituito al fiume Reno. Le fiamme si innalzano a tal punto che raggiungono Walhalla che crolla facendo morire Wotan e tutti gli Dei.

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a tutti

 

Fra una settimana devo fare l'esame di Stato e il prof. esterno di italiano, sapendo che studio musica e che nella tesina porto l'olocausto, ha detto che mi chiederà il rapporto fra Wagner e Hitler, con particolare riguardo all'opera la tetralogia del Nibelungo.

[...] c'è qualcuno che è capace di spiegarmi la trama???

 

Da' un'occhiata qua: c'è il link a ciascuna delle 4 opere con spiegazione dettagliata.

In bocca al lupo per l'esame ;)

http://it.wikipedia.org/wiki/L%27anello_del_Nibelungo

Link to comment
Condividi su altri siti

al prof. esterno di italiano devi dire che se nella tesina e nel programma non c'è allora non deve chiedertelo :)

Se è ostinato e vuole ancora chiedertelo, allora digli le cose interessanti, non la trama... vediamo alcune cose:

1) la trama della tetralogia è complessa, è difficile che inizierai a ricordartela senza averla mai veramente studiata o ascoltata. Se quel prof. è di italiano, però, gli farà piacere sapere alcune cose. Tipo che il libretto delle 4 opere è stato scritto da Wagner stesso, una cosa molto rara per il tempo, considerato che scrivere un libretto è una cosa da poeta, non da compositore. Le fonti della Tetralogia wagneriana sono essenzialmente due, il poema norreno (in lingua norrena, un'antica lingua germanica) "Edda" di Snorri Sturlusson ( http://it.wikipedia.org/wiki/Edda_in_prosa ), che ha una lunga parte di cosmogonia germanica, e il romanzo medievale "Niebelungenlied" (il canto dei Nibelunghi http://it.wikipedia.org/wiki/La_canzone_dei_Nibelunghi ), di autore ignoto, che riprende la cosiddetta Volsungasaga (http://it.wikipedia.org/wiki/Saga_dei_V%C3%B6lsungar ) e la porta ad una tragica conclusione. Questa passione di Wagner per la mitologia germanica è tipica dell'ambiente colto tedesco, è, insomma, una riproposizione dei temi pre-romantici e romantici dell'esaltazione della storia antica, degli ideali di eroismo, e si richiama esplicitamente a Goethe, tanto che il libretto è in chiaro stile goethiano. Invece che imparare la trama, che è complicatissima, memorizza queste cose, le fonti letterarie e il panorama "estetico-letterario".

2) Di conseguenza, chiunque dica che all'interno della Tetralogia wagneriana ci sono temi che anticipano il nazismo è semplicemente UN IGNORANTE. Il continuo accoppiamento Wagner-Hitler è fastidioso, davvero... Richard Wagner è morto nel 1883! Il punto è che la sua è la prima vera opera "tedesca", con temi eroici che POI divennero cari al Terzo Reich ma che esistono già nella letteratura medievale germanica... I veri rapporti tra Hitler e Wagner sono avvenuti con WINIFRED WAGNER, moglie di Siegfried Wagner (il figlio di Richard Wagner). Insomma, Richard Wagner apre un teatro e fonda il festival di Bayreuth; poi muore, lascia la gestione a suo figlio Siegfried (gay) che si sposa molto tardi con Winifred. Lei vive per tutto il periodo del Reich e diventa una fervente sostenitrice di Hitler e Goebbels, che di contro sovvenzionano il festival di Bayreuth con moltissimo denaro. E' IN QUESTO PERIODO che nasce il collegamento tra la musica di Wagner e il regime Nazista, quindi non è "colpa" di Richard Wagner (che anzi era anarchico...) ma dei suoi discendenti (non tutti, per altro...).

3) Wagner e l'antisemitismo... è una questione complessa, che spesso diventa leggenda metropolitana. Wagner era antisemita. Su questo non c'è dubbio. E lo erano anche Liszt, Schumann e probabilmente altri milioni di persone. L'antisemitismo era comunissimo, nell'800 come prima. Era comune soprattutto in politica, dove iniziano a svilupparsi le prime teorie sociologiche razziste, quelle, cioè, che analizzano i movimenti storici come conseguenti alla razza a cui appartengono gli abitanti di uno stato o di un gruppo. Se l'economia tedesca andava male, o se la musica andava male, o lo sport o non so che, si tendeva a darne la colpa ad una razza, ad un intero gruppo etnico. E gli ebrei, che erano presenti un po' ovunque, erano il gruppo etnico più colpito. Wagner scrive anche un famoso trattato, "L'ebraismo in musica", e sono passati alla storia i suoi giudizi sprezzanti su Mendelssohn (ne abbiamo parlato anche sul forum da qualche parte). Ma parlare dell'antisemitismo di Wagner in relazione all'olocausto significa mischiare capra e cavoli, secondo me... ci sono almeno 70 anni di distanza fra le due cose!

4) Quindi, se hai un po' di coraggio (so che è difficile averne alla maturità), quando il prof. di italiano ti chiederà "parlami di Wagner e Hitler", come prima cosa devi dire "Wagner è morto nel 1883. Limitare la figura di Wagner a quello che i nazisti pensavano di lui è scorretto, soprattutto storicamente. Ed anche questa è una delle violenze che il regime nazista ha fatto alla cultura TEDESCA".

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...