Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Alterazioni E Accidenti


Giove
 Share

Recommended Posts

Se trovo un'alterazione in chiave, che mi trasforma tutti i fa sull'ultimo rigo in fa#.. come bisogna comportarsi con tutti gli altri fa (intendo quelli fra i righi e quelli sopra e sotto il pentagrammma)?

 

A logica dico tutti #, ma allora perchè segnare solo il fa sull'ultimo rigo e non quello nel primo spazio?

 

So che è una banalità però i primi brani che uno deve suonare sono sviluppati nell'ottava centrale...per cui, perchè il fa# è segnato proprio li?

Link to comment
Condividi su altri siti

Forse perchè visivamente è più intuitivo. Immagino tu ti riferisca al rigo di canto...ma nel caso del rigo di gasso, il fa# per esempio è sulla quarta linea.

 

Magari li è più giustificabile perchè è dove poggia la chiave.

 

...però pensando a quelle di Tenore, soprano...

 

Di sicuro è per convenzione, il perchè non lo so :(

Link to comment
Condividi su altri siti

Se trovo un'alterazione in chiave, che mi trasforma tutti i fa sull'ultimo rigo in fa#.. come bisogna comportarsi con tutti gli altri fa (intendo quelli fra i righi e quelli sopra e sotto il pentagrammma)?

 

Per convenzione l'armatura di chiave si segna così: ne alteri uno e si intendono alterati tutti. Pensa se si dovessero segnare tutti, altro che sopra e sotto il pentagramma! In do# maggiore bisognerebbe segnare più di 50 diesis! :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok ragazzi, ma perchè proprio quel rigo?...anche questo è il discorso

 

Perché il semaforo rosso significa che ti devi fermare e quello verde che devi procedere?

La risposta è: si tratta di una convenzione.

Perché le strisce pedonali sono a strisce e non a quadratini?

La risposta è: si tratta di una convenzione.

Perché il bemolle è fatto come una b e il diesis come un cancelletto e non come una d?

La risposta è: si tratta di una convenzione.

Perché il fa# in chiave si indica sul 5. rigo?

La risposta è: si tratta di una convenzione.

Perché ti fai certe domande (la cui risposta non serve a nulla, per di più)?

La risposta a questa domanda non la so... :P

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok ragazzi, ma perchè proprio quel rigo?...anche questo è il discorso

E' una convenzione ma creata con ragione.

Perché il semaforo rosso significa che ti devi fermare e quello verde che devi procedere?

Perche il colore rosso da sempre (forse ricordando il colore del sangue) è sempre stato il colore del pericolo mentre il verde è il suo colore complemetare.

Il 5° rigo per il FA# dovrebbe essere stato scelto per non apporre trattini supplementare sotto il 1° rigo a partire dalla tonalità di RE+.

 

 

 

p.s. le striscie pedonali sono a striscie e non a quadratini perchè da lontano apparirebbero comunque striscie.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il 5° rigo per il FA# dovrebbe essere stato scelto per non apporre trattini supplementare sotto il 1° rigo a partire dalla tonalità di RE+.

 

Guarda che prima che venisse creata la convenzione in alcuni casi (parlo ad es. della musica prebachiana) l'armatura di chiave si segnava a partire dal fa# in primo spazio, ma a salire, quindi si stava sempre dentro il rigo... <_<

Link to comment
Condividi su altri siti

Non ho mai approfondito l'argomento in questa direzione, penso che comunque la disposizione possa anche dipendere dal fatto che le 7 alterazioni siano comprese nel rigo musicale.

 

Pensando ai #: fa do sol re la mi si

 

come normalmente siamo abituati a scriverli in partitura, pur usandoli tutti stanno "raccolti" nel rigo...altre soluzioni "sforerebbero".

 

In realtà la questione di stare nel rigo è anche una delle motivazioni per la quale esiste il setticlavio...per cui ci sta che anche le alterazioni, una volta introdotta la pratica di scrivere l'armatura in chiave, abbiano seguito questa logica.

 

A proposito di questo, come dice Carlos l'armatura non è sempre esistita e in realtà c'è stata anche una fase intermedia nella quale venivano scritte tutte ad eccezione dell'ultima. In autori tipo Zipoli, trovi ad esempio nei brani in sol- solo un bemolle.

Come già detto da altri si tratta di convenzioni che si sono evolute nel tempo e che progressivamente hanno risposto alle esigenze dei musicisti e della musica.

 

Nel '900 sparisce nuovamente l'armatura ;) Ripeto, mezzi a disposizione della musica

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...