Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Per Elisa


Dave
 Share

Recommended Posts

Dopo cinque mesi di studio (in realtà studio dal settembre scorso ma ho il Pianoforte acustico solo da gennaio) mi sono fatto coraggio e ho registrato la mia prima esecuzione, ... ringrazio Paolo per i preziosissimi consigli che mi ha dato. :huh:

Scusate per la bassa qualità video dovuta al cellulare e agli errori e le incertezze ma ho un mare di cose che devo imparare di questo stupendo strumento, poi a volte il Piano premendo il tasto non mi suona boh... inoltre credo che sia anche un pò scordato.;)

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=GhCc0yIrkPw

Link to comment
Condividi su altri siti

Bé che dire per essere pochi mesi che suoni il pianoforte, vai molto bene !! Complimenti ! Ti consiglio di eseguire lo studio qualche volta con il metronomo, per uniformare il tempo dell'intero brano. Il metronomo più che servire come strumento di tortura per esercitarsi deve servire proprio a questo, ovvero aiutarti a capire se nei passaggi difficili riesci comunque a tenere lo stesso tempo che hai preso all'inizio. Ovviamente non si può suonare in concerto come se uno avesse un metronomo, ci sono delle sfumature di tempo, ma in fase di studio è utile utilizzarlo come riscontro. Comunque come ti ripeto per essere pochissimi mesi che studi sei bravissimo. Continua così..

 

Ps. Il pianoforte non è un po' scordato... E' scordato parecchio... Segui i video di Paolo su come verificare se il pianoforte è accordato. Primo passo verificare il la4 poi tutti i rapporti armonici, anche se si sente già bene ad orecchio. :huh: Fallo accordare prima che la cosa cominci a diventare esagerata altrimenti poi ti ricalerà e dovrai riaccordarlo nuovamente nel giro di pochi mesi per poterlo ristabilizzare.

 

Un saluto

Link to comment
Condividi su altri siti

Bravo!! I consigli di Simone sono giusti, ma mi sembra che anche senza metronomo tu abbia avuto il coraggio di scegliere le flessioni del tempo. Il tempo lo senti, sia come velocità che come ritmo. Ma tutto, naturalmente va migliorato.Certo il piano è molto scordato. Questo non è buono, perché si sente che cerchi la qualità del tocco e così ti consiglio di "crescere". La ricerca della qualità del suono ci suggerisce addirittura, a volte o forse sempre, le soluzioni tecniche. Fallo accordare e forse un po' intonare. E' importante. Mi sembra che tu abbia superato abbastanza bene il passaggio che ti preoccupava. Ti vedo tranquillo. Certo, dal video non si può capire molto di più e ora non puoi pretendere molto di più. Quando ci sono le note ribattute, io suggerirei di suonarle tutte con un dito, molleggiando un poco il polso, cercando di sentire l'aderenza al tasto. Non so se il tuo Maestro è d'accordo. Due scuole diverse sostengono a volte cose contrarie. Comuque ... Continua così ...e magari studia un po' col metronomo....ma non troppo. Cerca di capire bene ( anche senza evidenziarli!) dove sono gli accenti, cioè gli appoggi del ritmo e dove la mano può essere più leggera per poi appoggiarsi quando è necessario. La gravitazione sulla tastiera può essere dosata imparando subito a sperimentare di togliere e mettere peso dalla spalla. Nessun indurimento. nel momento dell'alleggerimento...come se qualcuno ti sospendesse, alzandoti e lasciandoti la spalla. Il rilassamento è fondamentale!!!!!!L'energia che svupperai sempre di più, negli studi,verrà dalla capacità di saperti rilassare e gertire i movimenti correlati : dita-polso- avambraccio- spalla......Naturalmente tutto con calma e senza scoraggiamenti. Coraggio e buona Musica!!!!

 

Complimenti

Paolo

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Caro Pianoscholar, i mie più vivi complimenti. Se suoni pianoforte da neanche un anno ... è davvero notevole!! :lol: Mi associo ai commenti di Simone e Paolo ma aggiungo che, nonostante il tempo non sia sempre uniforme, la parte delle ottave e delle scalette e piuttosto regolare. Continua così!! :lol:

A proposito... non è che potresti darmi lo spartito della versione che hai suonato tu? Mi piacerebbe moltissimo poter provare a studiarla ... Grazie mille anticipatamente !! Ciao!!! :)

Francesco 1797

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Gennarino

@Francesco1797

 

Eccotelo qui !

 

Fur Elise.pdf

 

 

@PianoScholar

Complimenti per l'impegno profuso!

Santissima la decisione di accordare lo strumento; uno strumento fuori forma mette Te fuori forma e Ti impedisce di crescere acquisendo scioltezza e rilassamento.

Complimenti inoltre per l'impegno di mettersi in discussione.

Recentemente una delle mie figlie si è sposata ed io, per il suo matrimonio, ho voluto farle - oltre alle cose solite- un regalo particolare; ho preparato una specie di piccolo concerto: un brano prima di ogni portata.

E me lo ricordo bene che cosa è significato come impegno: giorni e giorni di studio e la sensazione di non farcela!

 

Ciao e a presto

Link to comment
Condividi su altri siti

Gennarino ... davvero no comment!! :lol:

Ma dove trovi tutti questi spartiti ? E' incredibile ... sarà già la terza volta che mi procuri uno spartito senza che te lo chieda!!! :lol:

 

@Pianoscholar

Beh ... se vuoi darmelo anche tu ... ma se è uguale a questo evita, non è necessario ... Ancora complimenti!! Ciao! Francesco 1797

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

@Francesco1797

 

Eccotelo qui !

 

Fur Elise.pdf

 

 

@PianoScholar

Complimenti per l'impegno profuso!

Santissima la decisione di accordare lo strumento; uno strumento fuori forma mette Te fuori forma e Ti impedisce di crescere acquisendo scioltezza e rilassamento.

Complimenti inoltre per l'impegno di mettersi in discussione.

Recentemente una delle mie figlie si è sposata ed io, per il suo matrimonio, ho voluto farle - oltre alle cose solite- un regalo particolare; ho preparato una specie di piccolo concerto: un brano prima di ogni portata.

E me lo ricordo bene che cosa è significato come impegno: giorni e giorni di studio e la sensazione di non farcela!

 

Ciao e a presto

 

 

Grazie Gennarino è proprio vero quando si ama appassionatamente una cosa non c'è nulla che ti ferma! :lol:

 

 

Gennarino ... davvero no comment!! :)

Ma dove trovi tutti questi spartiti ? E' incredibile ... sarà già la terza volta che mi procuri uno spartito senza che te lo chieda!!! :lol:

 

@Pianoscholar

Beh ... se vuoi darmelo anche tu ... ma se è uguale a questo evita, non è necessario ... Ancora complimenti!! Ciao! Francesco 1797

 

 

Scusami Francesco se ti rispondo in ritardo, lo spartito che uso io l'ho acquistato alla Ricordi perchè mi piace collezionarli penso sia uguale ma se vuoi posso scannarizzarlo. :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...