Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Il Pianoforte Di Beethoven


Stellina
 Share

Recommended Posts

Io so che Beethoven commissionò al costruttore Conrad Graf un fortepiano con quattro corde percosse per nota e lo strumento è attualmente visibile alla sua casa natale a Bonn.

 

Che avesse una sua azienda non saprei, ma allora perchè commissionarne uno?

Link to comment
Condividi su altri siti

Non è che c'è si è confusi con Clementi...? Lui sì, a fine carriera (coincidente con la piena attività di Beethoven, che stimava moltissimo la sua musica) produceva e vendeva pianoforti. E con quelli "vendeva" pure i musicisti, a volte, come quando ha lasciato l'amico John Field a Mosca per piazzare i suoi strumenti e monopolizzare il mercato... ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Non mi risulta che il Grande di Bonn producesse pianoforti. Non ebbe mai grandi risorse economiche...e quel poco che aveva fu delapidato da suo nipote!!!!! Viveva nel disordine e nella sporcizia. Famosa è la lettera di un suo conoscente che descrive come aveva trovato la stanza del grande compositore.....vi risparmio la descrizione...per decenza!!!

Clementi, invece, tutti sanno, fu costruttore di pianoforti...e grande pianista. Era attento al funzionamento della meccanica e sfoggiava le sue "doppie terze e doppie seste"...ma a dire di Mozart....suonava senza "sentimento"....

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Se vorrei sbagliare ma se non erro nel periodo che ha trascorso in Austria, Beethoven è "passato" in una fabbrica di pianoforti, quella dei coniugi Johann Andreas e Nannette Streicher di Vienna, che erano degli ottimi suoi amici... però non era direttamente coinvolto nella costruzione degli strumenti

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ciao Stellina!

 

No no Beethoven non produceva pianoforti, semmai li distruggeva!, soprattutto nel tardo periodo.

Alcuni pianoforti che gli furono regalati (già all' epoca essere fornitori di B. era un privilegio, sebbene il Graf della BH ritornò in ditta dopo la morte del compositore, essendo stato dato in una specie di comodato d' uso)  sopravvivono ancora, e tre (di cui due funzionati, il terzo necessita restauro) sono conservati alla Beethoven Haus

(non facciamo un trattato lunghissimo e noioso) per cui, se vuoi andare a leggere un poco di storia di queste reliquie, lo puoi fare sul mio sito, qua:

http://www.lvbeethoven.it/Avvenimenti/Beethoven-Avvenimenti-Concerto-Beethovenhaus.html

se invece vuoi andare a sentire il suono di questo strumento (il Graf) lo puoi fare sempre sul mio sito, qua:

http://www.lvbeethoven.it/Avvenimenti/Beethoven-Avvenimenti-Concerto-Beethovenhaus-video.html

è il concerto con inediti che portammo io, Luigi Bellofatto e Massimo Anfossi (il pianista)  il 25 aprile del 2014 proprio a Bonn.

Qui puoi sentire il suono del Broadwood

http://www.lvbeethoven.it/Avvenimenti/Beethoven-Avvenimenti-Concerto-Beethovenhaus-24.html

 

Potremo scrivere per ore, ma perché condensare in 2000 pagine quel che si può dire ampiamente in quattro righe?

 

Amicizia

 

Armando--------------------------

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Ma scherzi Stellina!

 

Invece se hai altri dubbi e se vuoi qualcosa di più approfondito, chiedici pure tranquillamente! A proposito di Clementi, mi sono imbattuto nella sua modesta tomba, che aveva accanto quella - altrettanto modesta - del compositore e violinista William Sheid, in un luogo che proprio modesto non è: uno dei chiostri laterali della Cattedrale di Westminster! : DSC05327.jpgDSC05328.jpgDSC05329.jpg

  • Like 3
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...