Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Il Mio Primo Concerto


thesimon
 Share

Recommended Posts

Ecco qui il mio primo concerto (tutto chopin), avevo 15 o 16 anni non ricordo con esattezza. Scusate l'audio pietoso e purtroppo non è stato registrato tutto perchè la cassetta durava si e no 45 minuti, ma all'epoca questo passava casa... :huh:

 

Chopin - Notturno Op. 9 n. 2

 

http://www.youtube.com/watch?v=HmbaUnZ6XLs

 

 

 

Chopin - Mazurka Op. 7 n. 1

 

http://www.youtube.com/watch?v=NPcxCJzaz9U

 

 

 

Chopin - Valzer Op. 34 n. 2

 

http://www.youtube.com/watch?v=PrN506iF7oE

 

 

 

Chopin - Ballata n. 4 in Fa minore

 

http://www.youtube.com/watch?v=UnBKX9a7TfI

Link to comment
Condividi su altri siti

Non avevo mai sentito queste registrazioni. Complimenti..a 16 anni suonare così!!!! Il mio giudizio e i miei complimenti vanno al di là dell'amicizia che ci lega!!! Bravo......Chissà come la suonerai quella difficile ballata al diploma!!!!! Sarà un voto alto!!!!! Affronterai certamente alcuni passaggi con maggiore maturità e controllo. Due sere fa Baremboin era in televisione su Rai 3 da Fazio e tra le tante cose grandi che ha detto, una frase vorrei sottolineare: " Non si può suonare senza passione e senza controllo. La passione deve essere sempre sotto controllo e tutto ciò che cade sotto le regole non può esistere senza passione". La formazione di un musicista deve tener presente questi due elementi e il grande Direttore -Pianista lo ha voluto sottolineare. Bisogna essere sempre "nella musica" " con il cervello, con il cuore e con le dita (W.A. Mozart)" e tu lo hai dimostrato sin dalla tenera età! Bene. Ti costringeremo, dopo il diploma ad offrirci un concerto. ......Gli amici di www.pianoconcerto.it sono già tutti invitati!!!!!

 

Un saluto affettuoso

Paolo

Link to comment
Condividi su altri siti

Non avevo mai sentito queste registrazioni. Complimenti..a 16 anni suonare così!!!! Il mio giudizio e i miei complimenti vanno al di là dell'amicizia che ci lega!!! Bravo......Chissà come la suonerai quella difficile ballata al diploma!!!!! Sarà un voto alto!!!!! Affronterai certamente alcuni passaggi con maggiore maturità e controllo. Due sere fa Baremboin era in televisione su Rai 3 da Fazio e tra le tante cose grandi che ha detto, una frase vorrei sottolineare: " Non si può suonare senza passione e senza controllo. La passione deve essere sempre sotto controllo e tutto ciò che cade sotto le regole non può esistere senza passione". La formazione di un musicista deve tener presente questi due elementi e il grande Direttore -Pianista lo ha voluto sottolineare. Bisogna essere sempre "nella musica" " con il cervello, con il cuore e con le dita (W.A. Mozart)" e tu lo hai dimostrato sin dalla tenera età! Bene. Ti costringeremo, dopo il diploma ad offrirci un concerto. ......Gli amici di www.pianoconcerto.it sono già tutti invitati!!!!!

 

Un saluto affettuoso

Paolo

 

 

Anch'io mi accodo ai complimenti di pianoexpert...aspettiamo questo grande evento trepidosi!!

Salutissimi thesimon e pianoexpert

saverio

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie, fin troppo gentili nei complimenti... E' bello per me avere queste registrazioni perché oltre a rivivere dei momenti belli della mia vita posso vedere come è maturato il mio pensiero musicale nel corso degli anni. Specialmente nella Ballata, al di là dei passaggi tecnici che oggi posso affrontare con maggior sicurezza vista la maturazione tecnica, il giudizio cade soprattutto sull'interpretazione dal momento che, è un dato di fatto, a 16 anni non si è abbastanza maturi per affrontare lo Chopin più maturo, scusate il gioco di parole. Però è bello rompere la faccia sin da piccoli, questo è stato il mio primo concerto, ma avevo già rotto la faccia diverse volte con concorsi e saggi. Suonare in pubblico non può che far bene, sia a livello pianistico che caratteriale; ti mette in condizione di affrontare la vita in modo diverso, non nascondendoti ma spesso tirandoti fuori da situazioni a volte imbarazzanti o pesanti dal momento che si riesce ad essere più sé stessi. Per quello che riguarda i brani come la ballata, quando si è piccoli si può suonare in due modi, il primo è imitando altri esecutori (ne risulta una buona esecuzione) il secondo è con la tua interpretazione che spesso produce un risultato sbagliato. In ogni caso preferisco il secondo al primo. E' vero, con il primo produci un grande risultato ma oltre a non essere farina del tuo sacco non vivi la musica perché il tuo pensiero non è rivolto alla musica che suoni ma all'imitazione di ciò che hai sentito su un disco. Il secondo anche se sbagliato o, se vogliamo usare un termine più adeguato ed elegante, immaturo, fa comunque parte di te e della tua età. Secondo me questa è la motivazione per la quale tanti bambini prodigio fanno parlare di sé da piccoli ma spariscono in età matura. Se ho la voce e canto come Elvis Presley io sarò sempre la sua copia e non sarò mai un cantante sulla cresta dell'onda. Per questo devo ringraziare anche il mio maestro, che si chiama Fabio Salustri e non dovrebbe tardare ad iscriversi qui sul forum, perché nonostante mi abbia guidato (e continua a guidarmi per il diploma) e mi abbia dato dei consigli interpretativi, mi ha comunque sempre lasciato libero, specialmente in Chopin, di scegliere la mia strada. In tanti anni di studio le divergenze di pensiero ci sono state ma nulla mi è stato mai imposto, semmai se ne è parlato e si è scelto ciò che era musicalmente più adeguato all'interno di un particolare passaggio.

 

Chissà che questo post non sia il pretesto per far iscrivere la Zì Marina qui sul forum e sentire anche la sua opinione ? Tu che dici Paolo ?

(Alla lettura di questa frase già mi vedo la telefonata inquisitoria della Zì Marina ! :huh: eheheheh )

 

Un saluto a tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti...

Stupendo il notturno Op. 9 n. 2, uno dei più belli secondo me anche se uno tra i più suonati e conosciuti.

 

Un notturno che secondo me non ha rivali è l'op. Postuma. L'ho suonato ad un saggio e dovrei avere il file audio da qualche parte nel pc, se lo trovo lo posto...

Link to comment
Condividi su altri siti

Simone, complimenti davvero!

In particolare, anche a me piace il Notturno dell'op. 9 n. 2... la tua esecuzione del brano è, a mio parere, brillante, non eccessivamente forzata (come ho sentito fare addirittura da pianisti di professione ... :huh: ) e soprattutto ..."chopinizzata" ;) ! Secondo me, se il genio ti potesse ascoltare, sarebbe orgoglioso, soddisfatto e contento.

per quanto riguarda l'aspetto tecnico, mi piacciono molto i trilli, le scalette e gli abbellimenti in generale del brano: sono eseguiti in modo libero, leggero, elegante e "in sentimento" (non per niente Chopin è "il Pianista del sentimento"...)

ti auguro di continuare così, e magari migliorare ancora!

Ciao!!

Francesco 1797

Link to comment
Condividi su altri siti

Ottimo il notturno!!! Molto dolce il tocco e molto personale la visione romantica del pezzo. Anche se non rientra nella moderna filologia dell'interpretazione chopiniana...non ce ne frega niente!!!tutto è coerente e giustificato e allora anche le dolci flessioni del tempo e non solo, diventano giuste e particolarmente interessanti. Complimenti per il suono.

Link to comment
Condividi su altri siti

Si si, il notturno era spettacolare!

Nessuno lo ha detto, ma credo che per fartelo suonare così a 16 anni, il tuo maestro abbia fatto un lavoro eccezionale. Credo che te lo abbia fatto capire, ed amare.

Quindi ... ho aspettato con ansia quelle piccole imperfezioni che ci sono state! Brutta cosa l'invidia! :huh:;) ;)

 

Complimenti ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...