Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Massimi Esempi Di Concertato Settecentesco


Recommended Posts

Propongo qualcosa di “davvero” significativo da "La molinara", un'opera che per qualche musicale ragione fece impazzire Vienna nell'ultimo decennio del '700.

Lasciando perdere la solita trita e ritrita canzoncina ("nel cor più non mi sento") ecco qualcosa di significativo:

 

 

 

Questo credo che sia uno dei massimi esempi di concertato settecentesco.

 

Qui c'è tutto, c'è una costruzione e una maestria compositiva straordinarie e, soprattutto, c'è la “verve comica, a suon di ritmo, che tanto manca a Mozart: sentite solo a 3.36, quando la baruffa si scatena: "a me asino!", "a me matto!", etc.

Un opera ricca di perle, comunque sia qualcuno può rilanciare in relazione al concertato settecentesco?

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Faccio notare che una melodia celebre, tanto più e gradita al pubblico e tanto è più facile ritrovarla metamorfizzata nei repertori più disparati ;), come appunto il caso di "Nel cor più non mi sento".

 

Piacque tanto a Beethoven al punto di indurlo a scriverci su delle variazioni

 

Piacque altresì ai compilatori di un innario protestante in uso nelle chiese evangeliche italiane, che l'inserirono nella loro raccolta travestita da canto spirituale.

 

... fate voi ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Faccio notare che una melodia celebre, tanto più e gradita al pubblico e tanto è più facile ritrovarla metamorfizzata nei repertori più disparati ;), come appunto il caso di "Nel cor più non mi sento". [...]

... fate voi ;)

 

Fate voi cosa??? Questo vorrebbe dire che il Capriccio n. 24 di Paganini e la Folía de España sono i pezzi più significativi della Storia della Musica? :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

c'è la “verve comica, a suon di ritmo, che tanto manca a Mozart

 

Avevo sorvolato, attratto dalla valorizzazione delle cose meno note (che a me piace molto); ma, in effetti, questa affermazione non mi sembra sostenibile. Che Mozart non sia il solo ad averne, e che ci siano tanti altri autori da conoscere e valorizzare nel genere, questo sì che è un altro discorso.

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me dipende dal repertorio, gli organisti spaziano veramente molto e per ovvie ragioni ... anche perchè Mozart ha scritto pochi brani per organo :)

 

Come del resto quante (e quali) sinfonie ha scritto Mozart?

 

Beh, gli organisti spaziano in maniera diversa, non molto né più di altri. Ogni periodo ha «il suo strumento» e da Mozart in poi l'organo subisce una notevolissima battuta d'arresto a favore del pianoforte... per gli organisti Beethoven quasi non esiste, ad esempio. ;)

Non ho capito cosa c'entri l'assenza di repertorio organistico mozartiano con la dubbia attribuzione di alcuni lavori di WAM, invece... :unsure:

Link to comment
Condividi su altri siti

a me Paisiello non fa impazzire... cioè, ok, gradevole, interessante, ma non è proprio l'emblema della comicità e della verve. La sua Nina pazza per amore è l'esempio della commedia larmoyant... io non sono un esperto di questa parte del repertorio, ma di certo cercherei nelle cose di Pergolesi, quanto meno per trovare comicità vera e propria. Per i concertati forse è presto, Pergolesi e gli Scarlatti ne mettono ancora pochi, e non conosco abbastanza le loro opere per poterne elencare alcuni o andarli a trovare su youtube. Ma posso almeno mettere il finale dell'atto primo del Matrimonio segreto di Cimarosa, che normalmente viene considerato esemplare del concertato https://www.youtube.com/watch?v=85SnOX7Bn_g

tra l'altro c'è davvero poco su youtube... Scarlatti e Galuppi sono introvabili

Link to comment
Condividi su altri siti

Era una battuta Carlos, era una battuta ;) Come per dire che se Mozart avesse scritto 10 libri per organo, forse ce n'era meno per gli altri.

 

Comunque mi aspettavo più una domanda sugli ovvi motivi e comuque sia l'organo ha il suo repertorio ottocentesco (pf o non pf)...non concentrato su pochi autori ma su tantissimi (anche grandi) che si sono misurati con lo strumento ;)

 

Anche se poi ci sono musicisti che si sono distinti sostanzialmente per l'organo ... se ne può parlare.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...