Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

La Musica è Una Scienza Esatta?


Recommended Posts

Eccomi, non potevo rispodere dal telefono.

Prima di leggere i link che mi fornite vorrei comunque precisare che ho voluto fare questa domanda non

pensando che la musica sia una scienza vera e propria, insomma non vorrei ( per quanto sono ancora indietro )

che pensaste che mi sia giocato il cervello con questa domanda, ma ho pensato spesso a questa cosa perchè

essendoci appunto legami con la matematica, con la fisica, non fosse poi cosi remota come possibilità visto che

alcuni parametri sono indiscutibili, altri sono legati al senso dell' estetica, e molto altro ancora, non è un discorso

semplice lo so, mi andrò a leggere i link.

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

il problema, piccinesco, è nei termini. "Scienza esatta" significa una cosa precisa, una scienza esatta è una disciplina che fornisce proposizioni matematiche sul mondo, valutabili secondo criteri di verità. Ovvero, una scienza esatta fornisce formule matematiche vere. Anche se la musica fosse formalizzabile in senso matematico, non potresti considerarla "scienza", poichè non è passibile di criterio di verità. Non puoi dire che *do-fa-mi-re-do* è vero o falso, non avrebbe senso.

Link to comment
Condividi su altri siti

il problema, piccinesco, è nei termini. "Scienza esatta" significa una cosa precisa, una scienza esatta è una disciplina che fornisce proposizioni matematiche sul mondo, valutabili secondo criteri di verità. Ovvero, una scienza esatta fornisce formule matematiche vere. Anche se la musica fosse formalizzabile in senso matematico, non potresti considerarla "scienza", poichè non è passibile di criterio di verità. Non puoi dire che *do-fa-mi-re-do* è vero o falso, non avrebbe senso.

 

Capisco, infatti intendevo questo tipo di ragionamento.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...