Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Don Giovanni All'arena Di Verona


Recommended Posts

Salve a tutti,

non so se qualcuno ha già toccato l'argomento (in tal caso chiedo scusa ai moderatori).

Ho visto che all'Arena di Verona verrà rappresentato il Don Giovanni diretto da Daniel Oren.

Fermo restando che conto di andare ad assistere alla rappresentazione...così, su due piedi, avrei un paio di perplessità:

1) all'Arena il Don Giovanni non è un po' fuori dal contesto? L'acustica gli renderà giustizia?

2) Oren è il direttore più adatto all'opera mozartiana? Mi pare che renda al massimo con Puccini, già le sue interpretazioni di Verdi talvolta non sono così pulite...ma MOZART?

Voi cosa ne pensate?

Link to comment
Condividi su altri siti

1) all'Arena il Don Giovanni non è un po' fuori dal contesto? L'acustica gli renderà giustizia?

L'acustica e i rumori di "sottofondo" non gli daranno giustizia.

 

2) Oren è il direttore più adatto all'opera mozartiana? Mi pare che renda al massimo con Puccini, già le sue interpretazioni di Verdi talvolta non sono così pulite...ma MOZART?

Voi cosa ne pensate?

...che con Mozart come ti muovi, sbagli.

 

:)

Link to comment
Condividi su altri siti

...che con Mozart come ti muovi, sbagli.

 

Concordo

 

Io mi ascolterei il Don Giovanni di Solti e quello di Klemperer (dato che voglio spendere una cattiveria, dopo magari anche quella di Barenboim per capire chi sta cercando di "copiare" non essendone all'altezza) e poi cercherei di capire su 2 proposte qual'è quella giusta?

 

Dopo la risposta a questa domanda, vediamo come infilare Oren :D, anche perchè si può giudicare solo a posteriori, no?

Link to comment
Condividi su altri siti

spiace dirlo, ma al giorno d'oggi se si sceglie di fare Mozart lo si fa soprattutto per una ragione: bilancio. E' un'opera con pochi solisti, pochissimo coro, all'interno di un festival abbassa drasticamente le spese.

... e visto che all'Arena difficilmente si fanno scelte artistiche che siano "artistiche", è probabile che questa sia una spiegazione.

Su Oren non so...

Link to comment
Condividi su altri siti

La questione del Don Giovanni mi ha sempre intrigato. Propongo

 

Macerata Opera Festival Sferisterio 23/07/2009

Don Giovanni - Ildebrando D`Arcangelo

Zerlina - Manuela Bisceglie

 

La ci darem la mano...Ildebrando d`Arcangelo (Don Giovanni)

http://www.youtube.com/watch?v=ffs6bThByWw&feature=related

 

Funziona, non funziona? A me non fa impazzire - trovo difficile pronunciarmi sulle voci perché la qualità del filmato non lo permette e comunque la scelta registica sposta, a mio avviso, l'attenzione su ciò che accade in scena fra i due protagonisti, più che sull'interpretazione.

Link to comment
Condividi su altri siti

La questione del Don Giovanni mi ha sempre intrigato. Propongo

 

Macerata Opera Festival Sferisterio 23/07/2009

Don Giovanni - Ildebrando D`Arcangelo

Zerlina - Manuela Bisceglie

 

La ci darem la mano...Ildebrando d`Arcangelo (Don Giovanni)

 

Funziona, non funziona? A me non fa impazzire - trovo difficile pronunciarmi sulle voci perché la qualità del filmato non lo permette e comunque la scelta registica sposta, a mio avviso, l'attenzione su ciò che accade in scena fra i due protagonisti, più che sull'interpretazione.

 

 

 

Ho visto l'anno scorso il Così fan tutte dello stesso regista (Pizzi).

Allestimento davvero notevole e anche lì non mancavano queste forse superflue sottolineature, vedi ciò che accade in scena.

Mozart e Da Ponte non hanno bisogno di essere evidenziati e palesati in questo modo... si finisce per trasformare il "non detto" nella più scontata superficialità. Però, nel complesso, lo spettacolo funziona.

 

Ah, non è lo Sferisterio ma il Lauro Rossi.

Link to comment
Condividi su altri siti

D'Arcangelo ha una voce della madonna, lei non mi entusiasma, neppure come attrice.

Ma soprattutto io non ci vedo nulla di scandaloso... ci son cose ben peggiori oggi in scena. E pensare alla regia come ad una messa in scena "e basta" è antistorico. Cioè, oggi PIzzi, come qualsiasi altro regista d'opera, non mette in scena Mozart, ma Pizzi :) oppure un mix di PIzzi e Mozart...

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...