Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Regolazione Meccanica Dopo Rasatura Dei Feltri


Tiziano
 Share

Recommended Posts

Pianoforte Ibach costruito tra il 1925 e il 1030, lunghezza 165.

Il pianoforte nonostante gli anni è stato usato pochissimo, i martelletti erano comunque troppo segnati e quindi sono stati rasati. Ovviamente la distanza del punto di scappamento dalle corde del martelletto è cambiata. La rasatura non ha portato via più di 2 millimetri. E' sufficiente regolare il bottoncino del montante o si devono rivedere tutti i rapporti della meccanica?

L'affondo del tasto attualmente è 10 millimetri.

Conviene rigenerare i rullini con una spazzolata?

 

Una curiosità: non c'è traccia di grafite nè sulla tangente ne sulla punta del montante. La superficie al tatto è comunque liscissima, conviene metterla o nò.

 

Ringrazio anticipatamente

Link to comment
Condividi su altri siti

Cominciamo dal montante di scappamento. Alcune case non usano grafite, ma una vernice lucida. In quel caso non conviene grafitare. Se i rullini dovessero far rumore, "gracchiare", abbassando un gruppo di tasti lentamente, allora si può stofinare delle bacchette di grafite morbida per disegnatori ( ? forse 6 B?).

 

Quando la martelliera è rasata bisogna variare la regolazione. Riportando la distanza giusta martello-corda, regoleremo poi il punto ci scappamento e controlleremo la caduta del martello e la distanza dalla corda della sua parata. I 10 mm non dovrebbe essere necessario variarli. Avremo un po' meno potenza, a causa della massa ridotta del martello, che deve essere di nuovo intonato.

La cosa più importante è invece il punto di battuta. I martelli rasati andranno a battere le corde in un punto diverso da quello originale rispetto al capotasto. Quindi bisognerà ripristinarlo alzando la meccanica ( piano verticale) o spingento un poco più dentro la meccanica-tastiera ( nel caso del coda)

 

E' evidente che comunque una martelliera rasata, in ragione della modifica della regolazione, cambia la "geometria" della meccanica. In special modo si altera la verticalità del montante di scappamento rispetto all'anima in legno del rullino. Ciò comprometterà leggermente l'attacco del Forte e del Fortissimo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...