Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Sigfried


Recommended Posts

Sigfried Primera Parte - Parte 6 de 11

http://www.youtube.c...0N0LEUE#t=3m36s

 

Come considerate questa scena, intendo il tenore col martello in mano...tutte le volte che la vedo, qualsiasi cantante mi sembra quasi ridicolizzato.

 

Capita solo a me?

 

L'Anello dei Nibelunghi è una favola. Se non si parte da quel presupposto è tutto ridicolo. Dopodiché in questa particolare realizzazione (quella che tu segnali) il tutto risulta effettivamente un po' ridicolo, ma prova a guardare anche regie più importanti (Karajan, Pierre Chereau) e credo potresti cambiare opinione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io sono un amante di Wagner, si sa... e secondo me, più che come una favola, andrebbe inteso come un Fantasy. Pensate al signore degli anelli :) e immaginatevi una messa in scena ideale, qualcosa di sublime in senso romantico, una gigantesca caverna buia con le pareti di granito e la volta altissima (Morhia nel signore degli anelli, per intenderci...) e dentro un muscoloso biondone che si costruisce una spada divina, che è uno dei temi conduttori dell'opera (creata da Wotan, infilata in un albero che probabilmente è l'albero della vita, presa da suo figlio, spezzata dallo stesso Wotan con la sua lancia, fatta del legno dell'albero della vita, e poi riforgiata dal nipote, che non conosce la paura e che con la stessa spada spezzerà la lancia del Dio...).

Detto questo, Siegfried doveva essere una specie di intermezzo comico o, comunque, leggero. E questo pezzo viene detto Il Lied della spada, perchè è un Lied... quindi andrebbe anche cantato con più leggerezza

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

...comunque potrebbe esserci di peggio nel Parsifal

 

Infatti non c'è limite al peggio

 

http://markronan.files.wordpress.com/2012/07/1-pa_003.jpg

 

... adulto .... vestito da marinaretto, il Parsifal visto quest'anno a Bayreuth mi è sembrato, più che un puro folle, un perfetto idiota.

 

Odio certi registi d'opera... si potrebbero dare in pasto alle piante carnivore ... illudendoli sul fatto che siano fanciulle-fiore.

 

Che paccottiglia indecente!

Link to comment
Condividi su altri siti

cercando online, ho trovato questa intervista al regista, Stefan Herheim. Non avendo visto la produzione non so che dire, ma dalle altre foto dalle spiegazioni, sembra una cosa affascinante... e pare sia stata acclamata da pubblico e critica...

http://www.wagneropera.net/Interviews/Stefan-Herheim-Parsifal-Interview.htm

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...