Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

''linee Guida'' Esame Ammissione Pre-accademico Conservatorio


Ale88Keys
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti!! :)

Innanzitutto vorrei presentarmi: mi chiamo Alessio, sono un ragazzo di Perugia che ha cominciato da circa 4 mesi a muovere i suoi "primi passi" al pianoforte, e a cui

da qualche tempo gira in testa l'idea di provare l'esperienza del Conservatorio Musicale invece di continuare a prendere lezioni dal Maestro privato (da cui tutt'ora studio).

Il fatto è questo:

con la nuova riforma come tutti sapete si ha la possibilità di accedere ad un corso propedeutico al vero e proprio Triennio di studi accademici chiamato "Corso Pre-Accademico".

Questo corso (almeno per il Conservatorio Morlacchi di Perugia) è suddiviso in 3 livelli da 2 anni ciascuno ed alla fine di ciascuno livello si deve sostenere un esame per poter accedere al successivo (dal 1° al 2°, dal 2° al 3° e dal 3° all'Accademico vero e proprio).

Il fatto è che io avendo cominciato da poco almeno per quest'anno non mi posso di certo permettere di tentare l'ammissione per un 2° o 3° livello, per cui proprio la settimana scorsa sono andato alla segreteria del Conservatorio chiedendo appunto quali fossero le "linee guida", ossia il programma "base", che si dovrebbe conoscere per poter tentare un'ammissione al 1° anno del 1° livello di Pre-Accademico (il livello più basso).

La risposta è stata semplicemente che non esiste un vero e proprio programma base per quell'anno, insomma si può portare un pò quello che si vuole, basta far vedere che si sa

suonare qualcosa, che si ha un buon feeling con lo strumento ecc, ecc...

Si ma io non saprei proprio cosa portare per questo esame!! Non ne ho proprio la minima idea... Premetto che con gli studi sono arrivato al 77esimo esercizio del Beyer e all'ottavo esercizio del cesi... Ma non so nemmeno se ci sono esercizi in questi due libri che possano andare bene per tentare l'ammissione!!

E qui chiedo a voi se ne avete idea, o se conoscete qualche programma base anche di qualche altro Conservatorio che non sia appunto il Morlacchi, da cui prendere spunto per

impostare un programma... :(

Ringraziandovi per l'attenzione, mi auguro di ricevere risposte al più presto! :) :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Non ho capito che strumento suoni o se se ti interessa composizione.

 

La cosa più saggia che puoi fare e parlare con qualche docente dei primi corsi e conoscerne i contenuti...per poi presentarsi con qualcosa che sai per certo che sia oggetto di approfondimento.

 

Prova a guardare i siti di altri conservatori per farti un idea, Milano è fatto molto bene.

 

http://www.consmilano.it/index.php?id=656

Link to comment
Condividi su altri siti

 

E infatti dice:

 

PROGRAMMI PER GLI ESAMI DI AMMISSIONE

 

 

 

CLARINETTO

 

PIANOFORTE

 

PRATICA E LETTURA PIANISTICA

 

 

Per tutti gli altri corsi è previsto un programma libero eventualmente ci si può attenere ai programmi in vigore in Conservatorio per le varie scuole.

Link to comment
Condividi su altri siti

...se va bene a Milano ... ;)

 

CONSERVATORIO DI MUSICA “Giuseppe Verdi” di MILANO

Coordinamento disciplinare di pianoforte

PROGRAMMI ESAMI AMMISIONE AI CORSI PRE-ACCADEMICI di

PIANOFORTE

1. Un brano di Bach o polifonico

2. Due studi

3. Una Sonata (o tempo di Sonata) o Sonatina classica

4. Un brano del periodo romantico o moderno

5. Lattura a prima vista

Almeno una tra le prove dal n° 1 al n° 4 deve essere eseguito a memoria

La difficoltà del programma sarà scelta adeguatamente alle proprie capacità

tecnico/musicali o al periodi di studio al quale si chiede l’ammissione

Link to comment
Condividi su altri siti

Si in effetti devo vedere perchè io ancora sono un pò indietro :S

Forse mi conviene aspettare il prossimo anno e quest'inverno mettermi giù a studiare abbondantemente... è che ho paura per il fatto dell'età che intanto sale e non fa di certo bene per le graduatorie eheh :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ragionerei anche sulla cura con cui stilano un documento ufficiale pubblicato sul sito: mezza pagina e 3 errori marchiani.

 

Comunque: in teoria si potrebbe entrare al I livello del I ciclo (o come si chiamano) anche senza saper suonare, in pratica non succede perché chiedono già alcuni requisiti (mano impostata, lettura, un minimo di tecnica).

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Io ragionerei anche sulla cura con cui stilano un documento ufficiale pubblicato sul sito: mezza pagina e 3 errori marchiani.

 

Comunque: in teoria si potrebbe entrare al I livello del I ciclo (o come si chiamano) anche senza saper suonare, in pratica non succede perché chiedono già alcuni requisiti (mano impostata, lettura, un minimo di tecnica).

 

Quindi tu dici che potrei tentare portando qualche esercizio del Beyer e del Cesi? Perchè io per esempio di Bach non ho ancora studiato niente... :( Nemmeno i brani più facili...

Link to comment
Condividi su altri siti

Io porterei

- un paio di esercizi del Czerny

- Per il brano polifonico attingerei dalla raccolta da Hemsy Gainza Violeta: "Pezzi facili per pf. dei secoli XVII e XVIII" vol. I e II.

Sono veramente molto carini e musicali, inoltre forniscono ottimi spunti per approcciare all'improvvisazione; contiene anche brevi cenni di analisi formale.

- Nel Cesi Marciano, già nel primo volume, ci sono estratti delle sonatine di Clementi. Preparerei una di quelle

 

Tieni presente anche che nei vecchi programmi, l'esame di conferma al primo anno spaziava nei seguenti ambiti:

 

1a Prova: Esecuzione di uno studio estratto a sorte seduta stante dal candidato fra tre presentati su testi diversi scelti fra i seguenti:

-POZZOLI: 30 studietti elem. dal n. 13 in poi;

-CZERNYANA: 1° Vol. dal n. 26 in poi;

-TROMBONE: METODO, 3a parte TUTTA;

- BARTOK MIKROKOSMOS 1° Vol. ultimi esercizi

- o altri consimili.

 

2 a Prova: Esecuzione di un brano di BACH scelto fra due preparati dal candidato fra: 19 pezzi facili o 24 pezzi facili; uno dei due BACH può essere sostituito da due canoni scelti da POZZOLI 50 esercizi di stile polifonico.

 

3 a Prova: Esecuzione di un brano di un compositore scelto fra il '700 e il '900.

 

4 a Prova: Esecuzione di una scala a moto retto scelta fra tre presentate dal candidato di modo

 

 

Mi sembra che sia un programma basialre e ci siano ricchissimi spunti, una scala non guasta mai. Magari ti prendi una di quelle più facili. Bartok ci sta tutto ;)

Insomma, c'è l'imbarazzo della scelta.

 

Descivici per bene cosa stai studiando. Un video di una tua performance non guasterebbe per niente :)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Descivici per bene cosa stai studiando. Un video di una tua performance non guasterebbe per niente :)

 

http://www.youtube.com/watch?v=myksUMxBPBw

http://www.youtube.com/watch?v=YH1rDObMA2o&feature=plcp

http://www.youtube.com/watch?v=sMGf59PQOhU&feature=channel&list=UL

 

Ecco qua :) Questo è in linea di massima il livello degli esercizi che sto studiando per portare ad un saggio la settimana prossima! Mi scuso per i piccoli errori ma purtroppo sono ancora alle prime armi! :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ecco qua :) Questo è in linea di massima il livello degli esercizi che sto studiando per portare ad un saggio la settimana prossima! Mi scuso per i piccoli errori ma purtroppo sono ancora alle prime armi! :)

 

La mano mi sembra abbastanza impostata per cui nell'ottica prospettata da Zedef non dovresti avere problemi, salvo eccesso di concorrenza..allora in quest'ipotesi forse ti conviene fare un passo avanti e scegliere qualcosa fra le tante proposte di Frank.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

...quali?

 

CONSERVATORIO DI MUSICA “Giuseppe Verdi” di MILANO

Coordinamento disciplinare di pianoforte

PROGRAMMI ESAMI AMMISIONE AI CORSI PRE-ACCADEMICI di

PIANOFORTE

1. Un brano di Bach o polifonico

2. Due studi

3. Una Sonata (o tempo di Sonata) o Sonatina classica

4. Un brano del periodo romantico o moderno

5. Lattura a prima vista

Almeno una tra le prove dal n° 1 al n° 4 deve essere eseguito a memoria

La difficoltà del programma sarà scelta adeguatamente alle proprie capacità

tecnico/musicali o al periodi di studio al quale si chiede l’ammissione

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...