Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Tempo Con Il Metronomo


dalrmi
 Share

Recommended Posts

Ciao, innanzitutto mi scuso se questa non dovesse essere la sezione giusta.

 

Se ho un brano in 4/4 con indicazione di suonarlo "Moderato" io sul metronomo imposto, ad esempio, 108.

 

Se ho un brano in 3/8 oppure in 3/4 oppure in 6/8 ecc sempre con indicazione "Moderato" cosa dovrei impostare sul metronomo ?

 

In pratica come si fa a "passare" dal 4/4 agli altri tempi ?

 

Grazie, dalrmi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao.

Solitamente, per stabilire la velocita' di un brano, oltre alle indicazioni quali " presto, andante, piu' mosso, moderato", ecc. sulla partitura dovrebbe comparire il valore numerico da impostare sul metronomo.

 

Associato al valore numerico ( con il simbolo = ) c'e' una figura musicale: croma semiminima o altre.

 

Se ad esempio trovi un brano in 3/8 con specificato Croma = 130, vuol dire che ad ogni battuta del metronomo dovrai eseguire una croma alla velocita' di 130 BPM ( battiti per minuto).

Quindi il metronomo con tre "click" o battiti ( se hai un bel metronomo meccanico) conta una battuta di 3/8.

 

Un tempo moderato sul metronomo viene dato tra 80 e 100 credo... .Ora prova a sentire la differenza di velocita' tra croma = 80 e semiminima = 80.

 

Per quanto riguarda i tempi, pare che dalla tua domanda tu possieda un metronomo elettronico impostato solo sul 4/4. Proabilmente c'e' un click piu' forte sul primo battito dei 4 che compongono la misura.

Dovrebbe avere la possibilita' di spostare il click piu' forte ogni tre battiti cosicche' tu possa sentire un tempo ternario come il tre quarti o il tre ottavi......

 

Purtroppo tutto questo e' piu' facile farlo che scriverlo. Con un comune metronomo meccanico di solito ogni battito e' uguale come volume all'altro...quindi basta decidere qual'e' il nostro Uno.

 

Sicuro di averti irrimediabilmente allontanato dalla musica ti saluto cordialmente!!

 

Oops! credo che il Maestro Carlos ( che mi ha battuto in velocita'...) ti sappia sicuramente ragguagliare meglio di me !!

Link to comment
Condividi su altri siti

Moderato andrebbe da 88 a 104, numeri che indiacno il numero di battiti al minuto.

 

Adesso si tratta di stabilire se questo battito è diviso in due (il caso dei 4/4) o in 3 (il caso 6/8)

 

3/4 e 3/8 potrebbero essere divisi in due vista l'indicazione moderato, in un Preso ad esempio il 3/8 potrebbe essere tranquillamente pensato in uno.

 

Come giustamente è stato chiesto, servono più e precise informazioni ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le celeri risposte, provo a spiegarmi meglio.

 

Innanzitutto possiedo un metronomo meccanico, ogni battito è uguale agli altri come volume.

 

Dunque, supponiamo di avere un brano con indicazione "allegro" ma senza una precisa definizione del tempo da impostare con il metronomo, ovviamente abbiamo l'indicazione del battito che supponiamo sia di 3/4.

Bene, sul mio metronomo il tempo "allegro" è dato a 120 ma credo che si riferisca al tempo di 4/4 quindi vorrei sapere come devo impostare il metronomo per questo brano. E se lo stesso brano fosse in 3/8 ? Oppure un altro battito ?

 

Spero di essere stato più chiaro, perdonatemi ma mi sto avvicinando alla musica...

 

Roberto.

Link to comment
Condividi su altri siti

sul mio metronomo il tempo "allegro" è dato a 120 ma credo che si riferisca al tempo di 4/4

 

Non è così. Ma non prendere comunque le indicazioni che trovi sul metronomo per oro colato: hanno un valore del tutto indicativo e per stabilire il tempo corretto, anche in presenza dell'indicazione dell'autore, si deve considerare la musica, non certo un valore assoluto. Inoltre dipende da quale valore di riferimento tu hai per stabilire la velocità: MM120 = Allegro non vuol dire nulla, davvero. Possiamo parlare di un brano specifico, se vuoi, ma non si può certo dire Allegro è 120, Andante è 76, Adagio è 52, etc... credimi. ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Il metronomo scandisce solo il tempo, che poi ci si riferisca a 4/4 o 3/4 poco cambia, nel senso che nel primo caso per fare una battuta serviranno 4 battiti e nel secondo caso per fare una battuta ne serviranno solo 3.

 

Ma il succo non cambia, ogni battito una suddivisione, per cui

 

4/4= F d f d (4 battiti)

3/4=F d d (3 battiti)

 

Considerando 120, nel primo caso in un minuto suonerai 30 battute...nel secondo caso, in un minuto suonerai 40 battute.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...