Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

sostituzione cashmere


Placido
 Share

Recommended Posts

La rimozione puo' essere fatta a vapore oppure con liquidi stacca parati diluito in acqua. Dipende da quale colla è stata usata . Usare solo colla naturale a bagnomaria. le nuove guarnizioni dovranno essere incollate con dei cauls calibrati a seconda del tipo e del calibro dei perni tondi e ovali.La scelta dello spessore del cachemire e, soprattutto la qualità, devono essere rigorose.Escludere, per l'incoraggio, le comuni mollette che non fanno sufficiente pressione"parallela" sulle pareti delle mortase e sono piuttosto imprecise. E' necessaria, poi, la speciale pinza per correggere e calibrare, dopo l'incoraggio e il tiraggio, la scorrevolezza dei tasti. E' un lavoro che richiede qualche esperienza

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
  • 1 month later...

Faccio seguito ala richiesta di Placido perchè anche ho qualche problema nell'individuare lo spessore corretto del cashmere per i tasti del mio pianoforte (un  BREMITZ verticale dei primi anni del 900).

Il perno centrale (cilindrico) misura 3.50 mm, mentre il foro della mortasa misura circa 4,50. Ne consegue che dovrei usare un cashmere da 0,5 mm per arrivare a non avere gioco, ma non trovo disponibilil una misura così bassa. Come posso ottenerla?

Invece nel perno ad inizio tasto (ovale con "larghezza" 3,3mm) ho un foro misurato di circa 3,9 mm. Ne consegue che qui dovrei usare un cashmere da 0,3. 

Mi sembrano misure un po' piccole

Per quanto riguarda la colla, meglio colla di coniglio o colla di pelle?

In ultimo, non ho problemi a crearmi se serve le cauls necessarie in ottone (non riesco a trovarne di queste misure), ma in realtà a quale quota dovrei farle (ad esempio per il perno cilindrico 3,5 mm couls da 3,55 o 3,60?)

Grazie in anticipo per l'aiuto!

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Con i cachemire bisogna fare delle prove. L'importante che , specie nelle mortase anteriori ci deve essere un minimo di gioco. Probabilmente non tornano i conti perché anticamente alcuni usavano in cuoio ( che non scorre), molto poco spesso, e quindi la mortasa è troppo stretta. Consiglio anche di cambiare i perni, altrimenti l'ossido o la ruggine consumeranno presto le guarnizioni. Naturalmente non vedendole, suppongo. Quindi tutto da vedere da vicino. Se sei in possesso di una fresatrice di precisione, puoi tentare di allargare la mortasa, che però deve essere comunque perfettamente centrata.L'esperienza, certo aiuta, quindi sperimentare sì... qui si può sbagliare ....e si torna indietro. La colla purché sia a caldo a bagnomaria ( non superare i 60°). Perline tipo Zurigo, credo sia pelle.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille per le info.

A vedere il materiale nelle mortase anteriori non sembra essere pelle, però è sicuramente molto sottile.

Provo a verificare se riesco a trovare qualcuno con una fresa a controllo, poi vedo cosa fare.

Intanto vedo di sistemare i soli tasti problematici, quindi in secondo tempo deciderò il da farsi.

Grazie molte per la disponibilità e le preziose informazioni che mi ha dato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...