Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Piano Nuovo... Quale Prendo?


Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono un nuovo iscritto. Voglio complimentarmi con il maestro Ferrarelli per le ottime spiegazioni pianistiche. Suono una tastiera da 3 anni e ora devo necessariamente passare al pianoforte (verticale per esigenze di spazio). Ho fatto una bella ricerca tra noti rivenditori di piano nella mia città e ho trovato buone occasioni sui 5000 euro nuovi. Uno, quello su cui mi sono soffermato di più, è un classico Essex della Steinway e Sons EUP 116E. Mi è parso molto melodico, ma non c'è alcuna recensione su internet tranne quella del sito Steinway. Potreste darmi qualche notizia? Altrimenti, come posso capire io stesso che questo piano è effettivamente un BUON piano? Ringrazio anticipatamente, attendo risposte :huh: CIAO!

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ricordo di averne provato uno che non mi fece buona impressione. Comunque, direi che sul verticale, il Principe rimane Schimmel, a parte il prezzo. Anche Ibach!!!!

 

Apparentemente tutti i pianoforti nuovi suonano bene. Bisogna sapere che meccanica montano, tenere conto di una buona misura ( altezza o lunghezza) . Un modello più alto o più lungo è da preferire.

Sicuramente uno Yamaha verticale, magari un buon 131 è commerciale e può anche essere ben rivenduto per un "passo avanti"

 

Ho visto che qualcuno ha messo in vendita una mezzacoda Rosenbach ad un prezzo strepitoso. Io gli darei un'occhiata.

 

Bisognerebbe vedere sull'usato qualcosa con una buona meccanica (RENNER), Magari anche se c'è da fare un piccolo restauro!!!

 

Tutto dipende anche dalla spesa stanziata. Forse qualcosa di più di 5000.....

 

Se nuovo:

Testare la durata del suono

Testare il funzionamento della meccanica

Aprire il piano e assicurarsi che la martelliera non sia molto segnata (piano usato!!!!)

Provare il piano accordato, regolato e intonato

 

Se usato:(inoltre)

Controllare corde ( no ruggine o opacità)

Controllare usura martelli

Controllare l'efficenza della meccanica (indurimenti, sensazione di poca prontezza!)

Assicurarsi della capacità del piano di reggere l'accordatura

Controllare col diapason che il piano sia a livello 440 Hz

Controllare la tavola armonica ( spaccature)

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto e per avermi consigliato. Questo Essex della Steinway e sons è 116 di altezza quindi rispetto a quelli che mi hanno proposto (che chiamano pianoforti da studio) hanno una cordiera più grande. E' nuovo, ancora completamente imballato con numero di "immatricolazione" e tutti i documenti che certificano lo strumento. Inoltre quando l'ho aperto per provarlo e "metterlo alla prova" ho visto che i martelletti erano effettivamente nuovi (e firmati steinway certificandone l'originalità) come le corde, caviglie e smorzatori. Il suono è caldo ma non troppo.

Ho visto molti Yamaha ma, sarà il gusto personale, anche un u3 dalla cordiera molto alta, ha un suono troppo squillante. Infatti i rivenditori mi hanno detto che i concertisti lo usano per il jazz proprio per questa caratteristica. I pianoforti usati li ho praticamente eliminati dalla mia mente in quanto non sono affatto buoni usati o occasioni... per questo mi basta aggiungere un pò e comprare un gioiellino nuovo...(almeno quelli che ho visto girando tutta la mia provincia). Farò una bella ricerca su questi pianoforti che ha citato il maestro Ferrarelli e valuterò...o valuteremo :huh: Vi farò sapere.

Grazie mille per la disponibilità. Kekko.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ciao a tutti, eccomi di nuovo quì per farvi qualche ultima domanda su qualche pianoforte. Entro metà mese di gennaio dovrei assolutamente sceglierne uno e comprarlo perchè gli studi si stanno facendo complicati e non posso continuare con la mia tastiera.

Allora vorrei sapere la differenza tra un yamaha b2 (alto 113 cm con uno spessore di 53 cm) e un yamaha b3 (alto 121 cm con uno spessore di 61 cm).

Come è possibile che per 8 cm c'è una differenza di più o meno 800 euro? Qual'è la differenza tecnica tra questi due?

Infine, siccome me lo porteranno ancora imballato, è necessario solo la prima accordatura e intonazione o si deve fare qualcosa in più? (Mi hanno portato in magazzino per farmi vedere che li avevano anche imballati).

Grazie per la disponibilità.

Francesco.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sicuramente la serie S è la migliore della Yamaha. La serie b, non vorrei sbagliare, viene assemblata...non da Yamaha....mi sembra una serie più economica.La misura 121 è senz'altro da peferire. Però i pianoforti vanno provati e provati dopo essere stati "preparati". Tutto dipende poi dalla "tasca". Comunque Yamaha è molto commerciale e ti potrebbe permettere, in seguito, di fare "un passo avanti, se ne sentissi le esigenze, rivendendo bene. Auguri e Complimenti.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

" ...direi che sul verticale, il Principe rimane Schimmel "

 

Questa affermazione di pianoexpert, al secolo M° Paolo Ferrarelli, mi ha convinto ad iscrivermi a questo forum.

Possiedo un piccolo Schimmel, classe 1983, un nanetto di cm 112 senza rotelle, un Principino.

Forte come un Panzer, con sonorità che si avvicinano ad 1/4 coda (dinamica a parte), con bassi che non ho riscontrato in verticali più longilinei di altre case, accordatura a lunga durata, col tempo è pure migliorato.

I verticali di questa Casa di Braunschweig sono tra i più diffusi in Deutschland, non molto conosciuti ed apprezzati nel regno italico, vuoi per il prezzo ( ma di soldi ce ne saranno anche dopo di noi ), vuoi perché la maggioranza vuole Yamaha, vuoi ( e se non vuoi va bene lo stesso) perché qualche illuminato ha scritto che hanno una meccanica "gommosa".

De gustibus...il mio ha meccanica Renner, mica... Pirelli.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti! Dopo tanto tempo finalmente è arrivato il b2 della yamaha a casa e volevo rendervi partecipi in quanto siete stati al 100% i miei tutor.

Vi ringrazio infinitamente per la disponibilità e mi complimento nuovamente per i videotutorial. In caso di problemi non esiterò a contattarvi.

Ciao, Francesco.

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Gennarino

@Kekkob

 

Aho!, ma non lo hai ancora sballato?

Qui stiamo Tutti, a ogni ora, ad andare sul forum per ascoltare il Tuo nuovo acquisto. Mai il forum ha avuto tanti accessi prima!

  • Hai bisogno di aiuto ? (io so sciogliere i nodi!).
  • Ti ha abbandonato il computer ? (Viene TheSimon con il suo Apple, i suoi microfoni, insomma tutto il suo ciborio!)
  • E' scordato ? (Viene PianoExpert, con la sua enorme borsa attrezzi, stile EtaBeta, nella quale ospita di tutto, persino una tavola armonica di ricambio!)
  • Devi allargare casa per farcelo entrare ? (Viene Lorenzo)
  • Se è qualcosa d'altro, non temere : Chiamiamo Saverio, Boesendorfer, etc. etc. (un problema = un forumista).

Insomma, Ti invochiamo tutti : NON TENERCI SULLE SPINE!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

ciao a tutti,

ho seguito la vostra discussione. devo comprarmi un pianoforte e sono molto indecisa. Ho scartato i giapponesi perchè non mi piacciono. Sono stata a Berlino per altre ragioni e sono stata sia alla Steinway che per la seconda volta alla Bechstein. alla steinway l'unico abbordabile era un Boston che però non mi piaceva .Alla Bechstein, il migliore verticale ( senza andare a considerare quelli da concerto) è un C. Bechstein 124. Purtroppo il prezzo è piuttosto alto. quindi mi sono ridimensionata sullo stesso modello 118cm anche se non mi soddisfa al 100%. poi sono stata da un rivenditore della Trautwein che aveva anche un Wilhelm Steinberg 128cm , che mi ha lasciato sbalordita. Un suono magnifico, caldo e brillante allo stesso tempo , tasti neri satinati che danno una sensazione particolare della presa e a quel punto ero confusa. il costo era come il C.Bechstein 118.

qualcuno di voi conosce questa marca tedesca? la fabbrica è in Turingia, e i pianoforti sono tutti in legno massiccio e meccanica Renner. Non ci sono rivenditori in Italia .

mi hanno parlato

grazie mille :rolleyes:

Link to comment
Condividi su altri siti

Non conosco questo pianoforte, gli esperti sicuramente ti sapranno rispondere. Questo mi sembra un po' il discorso se è di marca è bello e buono. Hai fatto bene a provare altri pianoforti. Secondo me se un pianoforte ti cattura, quello è il tuo pianoforte, se poi te lo puoi permettere tanto meglio. Anche io ho il mio pianoforte, ma purtroppo è proprio fuori budget. Un giorno spero di poter coronare questo sogno...

Inoltre il tuo piano ha buona meccanica. Ti piace il suono, ti piace al tatto...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Sono nuovo del forum e sto leggendo molto volentieri i vostri commenti in quanto anche io sono in procinto di cambiare il mio pianoforte verticale YAMAHA U5 e prendere un piano a coda.

Fino ad ora ho notato che i pianoforti più interessanti hanno prezzi che superano di gran lunga quelli di BMW e Jaguar :-)

Ho una domanda però: che differenza c'è tra meccanica RENNER e meccanica ORIGINALE? anche sui vari listini non è spiegata questa differenza e leggo sia su questo forum che su altri su internet che sarebbe meglio scegliere una meccanica renner.

Qualcuno può illuminarmi?

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...