Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Janacek: La Piccola Volpe Astuta


Recommended Posts

... lo trovo troppo "violento" ;)

 

Penso sia l'unica opera in cui il tenore debba essere un cane (Lapak).

E' un lavoro divertentissimo che sicuramente può riconciliare a Janacek le persone traumatizzate dalla Casa di morti o Jenufa (non che Katia Kabanova sia divertente... domando: esistono opere liriche che finiscano bene?).

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sono spiegato male, per "violento" intendevo la sua musica non i suoi soggetti, quello che avevo ascoltato finora era troppo pieno di ottoni, di sonorità molto taglienti, che mi danno un po' fastidio e che ritrovo anche in altri autori come ad esempio Liszt e Stravinsky.

Link to comment
Condividi su altri siti

il carattere molto aspro che trovo nella sua musica che non mi prende appieno.

 

C'è un po' ovunque ma unito a momenti di insospettabile e disarmante dolcezza; prova ad ascoltare i link, soprattutto la Sonata per pianoforte, il secondo tema del primo movimento.

 

Anche tutta la suite "Sul sentiero dei rovi", che è abbastanza lunga e articolata, è rappresentativa in questo senso. Si tratta forse della sua opera maggiormente riconducibile a certa produzione ottocentesca ... la Sonata è invece molto difficile.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...