Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

MOLLA DEL PONTICELLO TROPPO RIGIDA


Placido
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti ho un pianoforte mezza coda B.STEINER,ho notato un forte rumore da parte del bottoncino del montante spingitore che sbatte sul cucchiaio.Se non sbaglio dovrebbe essere un problema della molla del ponticello troppo tesa,se cos'i fosse mi potete spiegare la tecnica per allentare la molla?Ringrazio in anticipo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non riesco ben a capire il problema dalla tua terminologia .Quale cucchiaio? forse il rumore è dovuto al ritorno dello spingitore sotto il rullino? magari  bisogna allentare la molla della leva di ripetizione o forse il livello del montante è troppo basso rispetto al livello della leva di ripetizione...c'é una proporzione tra i due!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho regolato la parte superiore della molla della leva di ripetizione ora il martelletto rimbalza con meno scatto,una cosa che non conosco della molla e' la parte inferiore ossia va regolata anche questa?Se cos' i fosse in che modo si allenta o si irrigidisce?La ringrazio molto Maestro.

Link to comment
Condividi su altri siti

Quel tipo di molla ( molla tipo Hertz)  si carica tirando fuori la parte superiore spingendola all'esterno dolcemente. La parte inferiore serve per scaricare senza tirarla fuori, ma accarezzandola e spingendola dolcemente con l'apposito piccolo attrezzo ad uncino o ad L.Come già detto in altri post, il martello, lasciando dolcemente il tasto e quindi la parata del paramartello, deve salire netto, deciso, ma senza saltare. Naturalmente sulla carica della molla influisce l'attrito del perno della forcola dell'ostina. Questo non deve superare circa i 5 gr. Se eccessivo, la molla richiede più carica e ciò aumenta la durezza del tasto, già alterata , dall'eccessivo attrito. Niente lubrificazioni o eccessiva carica della molla, quando ci sono attriti. BISOGNA SOLO CAMBIARE I PERNI( MAGGIORANDOLI E ALESANDO LE GUARNIZIONI DELLA FORCOLA CON ALESATORI DRITTI E NON CONICI). solo così sarà ripristinato il giusto peso di abbassamento recuperato un ottimale peso di ritorno.

Al contrario, perni troppo lenti, faranno ballare e stressare le teste dei martelli nel momento di impatto con le corde, rovinando sempre di più l'apice e stressando sempre più anche i fori delle  guarniti delle forcole.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...