Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Domande


Recommended Posts

Salve a tutti, non so se qualcuno leggerà ma questo è uno sfogo. Suono da molti anni e sto per conseguire il biennio in pianoforte ma tutto questo mi sembra una perdita di tempo. Tutti gli anni li ho buttati cercando di diventare qualcuno come pianista, ma nessuno mai mi ha considerato quindi mi vengono molti dubbi...so suonare? Perché mi dicono sempre di essere capace di avere un alto livello di sensibilità musicale e poi non riesco ad avere nemmeno una data per concerti? Non so cosa fare, l'unica cosa che mi viene in mente è lasciare e trovarmi un lavoro qualsiasi. Vorrei dei consigli che nessuno mi ha mai dato...grazie per la vostra disponibilità 

Link to comment
Condividi su altri siti

Uno dei miei Maestri, Pietro Righini, scrittore di fondamentali libri di acustica per i musicisti e non solo, mi disse un giorno, dall'alto dei suoi 90 anni, mentre chiedevo a lui un consiglio al telefono: " Un consiglio vale poco, può darsi che dopo un'ora non serva più a niente....." Ognuno di noi , casomai, può dare un suggerimento secondo le proprie esperienze.

In questo caso, secondo me, la tenacia e la perseveranza potrebbe portare ad un risultato. Risultato difficile? Obiettivo difficile?...Ma tutti i risultati e tutti gli obiettivi sono difficili.

I tempi attuali sono difficili in tutti i campi. Per gli Ingegneri, per gli Insegnanti, per gli Scienziati ecc... per i Musicisti lo sono sempre stati!

La cosa opportuna è darsi un tempo, trascorso il quale possiamo tirare una linea.....e analizzare che cosa non è andato ... o che cosa abbiamo raccolto( non solo in termini monetari bensì anche di esperienze)( Si può studiare moltissimo e con grande sacrificio, ma acquisire nozioni. Ci vuole L'Esperienza. Nozione+Esperienza=Conoscenza).

Scoraggiarsi   annulla gran parte delle energie da impiegare per il percorso.

Alcune domande dobbiamo farcele: "Che cosa so fare"? " Quello che so fare è utile? E a chi?" . Questo prima di scegliere, casomai, un altro lavoro. 

Nella Musica, e non solo, Il talento è alla base.

Quindi farsi ascoltare da un bravo pianista, che possa, liberamente, esprimere la sua opinione in merito alla preparazione e, appunto, al talento.

E' difficile anche per nomi internazionali procurarsi concerti, perché non esiste o almeno scarseggia il pubblico disposto ad uscire da casa per venire ad ascoltare musica dal vivo. Cioé il pubblico dei concerti. You Tube e i social sono nemici. La pandemia e la guerra hanno falsato ancor più la visione della Bellezza. Oggi possiamo ascoltare gratis un grande pianista e possiamo vederlo suonare e non valutiamo quanto il video e l'audio "filtri" la Bellezza della performance. Ci stiamo chiedendo che cosa ne sarà della Musica e dell'Arte in genere. E' un secolo e mezzo che ci poniamo questa domanda, senza trovare una giusta risposta. Quindi non c'è una precisa risposta neanche alla tua domanda.Seguitare o lasciare.

Ti auguro di poterla trovare. Solo tu puoi rispondere...però mi viene in mente, che se c'è passione e talento , qualcosa di positivo succederà. Non succederà molto, invece, trovando un "lavoro qualsiasi", dove sarai costretta ad "operare", ma privata dei "ferri del mestiere" che ben conosci.

....Parlo sempre troppo e non so se le mie opinioni, del tutto personali, ti possano essere state utili e soprattutto...opportune.

Saluti Paolo

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...