Buongiorno,
Mi considero un novello del mondo della costruzione dei pianoforti, però la curiosità di scoprire come sono realizzati internamente da sempre mi affascina. E' incredibile come si scoprano dettagli nuovi! Il mio Bechstein B203, che a mio avviso possiede una timbrica unica e incomparabile con i moderni pianoforti, scopro avere un azione (o meccanica) di tipo "legata". E' una meccanica Langer dei primi 900, una versione superata, ma non credo per questo meno performante per eseguire repertori dell'800. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha maggiori informazioni su queste specifiche meccaniche. So che la regolazione è più ostica per via della necessità di regolare le viti sui bilancieri (vedere allegato). Ma al di là di queste difficoltà della manutenzione, quali difetti potrà mai avere avuto nel passato e ammesso che avesse dei pregi... cosa eventualmente ci stiamo perdendo di questi vecchi concetti di costruzione caduti in disuso? Vale la pena di aggiornarla con i nuovi piloti? O rischiamo di perderne l'autenticità? Se qualcuno la usa ancora avrei piacere di sentire le vostre opinioni. Grazie