Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Maxx67

Membro
  • Posts

    9
  • Joined

  • Last visited

About Maxx67

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Città di residenza
    Zugliano

Maxx67's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

2

Reputation

  1. Ovviamente, per quanto riguarda la domanda sul dove intervenire per regolare l'affondo dei tasti bianchi, intendevo prima di intervenire sui supporti del telaio della tastiera...
  2. Grazie Maestro, sapevo di poter contare sui suoi preziosissimi consigli...Nel caso in cui l'affondo non fosse di 10 mm, precisamente dove dovrei intervenire per regolarlo?Ah, domani vorrei recarmi alla FTP per acquistare un po' di cose utili. Per quanto riguarda gli attriti del fulcro e sotto il tasto, quale prodotto mi consiglia? Osservando bene, temo che non sia così semplice togliere i tasti e mi sa che sarò costretto ad intervenire senza smontarli.
  3. Salve, dopo aver frequentato il corso tenuto da Luigi Borgato "La costruzione del pianoforte e la sua messa a punto" e aver scoperto questo magnifico forum, oltre ai video del Maestro Ferrarelli, ho iniziato a studiare il mio pianoforte ( Yamaha C3) e a scoprire tutto cio' che potrebbe essere ottimizzabile al fine di una migliore esecuzione. Vorrei raccontarvi un po' cio' che sto facendo, così potrete dirmi se sto andando nella direzione giusta. Allora, da una analisi ho scoperto che la distanza tra martello e corda superava i 50 mm ( le specifiche Yamaha, come dettomi dal M°Ferrarelli parlano di 47,5 mm...). Faccio presente che una quindicina di anni fa ho fatto "pettinare" i martelli da un bravissimo tecnico Steinway e molto recentemente il mio accordatore ha effettuato una rasatura ( di cui però non sono del tutto convinto, vista la differenza di timbro che adesso noto in varie note...). Noto molti attriti soprattutto nei rullini, specie nei bassi, e mi sembra che i feltri nel fulcro tasto siano molto "schiacciati", dando origine ad un piccolo lasco laterale che fa leggermente muovere i tasti lateralmente ( soprattutto nella regione centrale della tastiera ). Tra l'altro, premendo leggermente la parte dei rullini che sono a contatto con gli spingitori noto che la regione "gialla" si solleva da quella "bianca" e non so se ciò sia normale. Alla luce di tutto cio' ho iniziato ad avvicinare le corde ai martelli regolando i relativi piloti. Successivamente, premendo lentamente i tasti fino allo scatto dello scappamento ho notato che alcuni ( molti ) martelli o non raggiungevano la corda, non producendo alcun suono, o la stoppavano. Allora ho provato a regolare il tutto agendo sul bottone di regolazione dello scappamento e tutto si è sistemato. Ora riesco a fare note ribattute che da tanto non venivano più. Il passo successivo sarebbe quello di regolare la distanza del martello non appena "scattato" lo scappamento ( se non erro si tratta della distanza di caduta...). Per effettuare tale regolazione pensavo di agire sulla vita di regolazione caduta posta sull'asta del martello: è corretto? Scusate per la mole di dati che vi ho propinato, spero di non esser stato tedioso...Se qualcuno ha dei suggerimenti, ne sarei felice...Grazie! Massimo
  4. Grazie Mike, e' veramente uno store eccezionale, c'è veramente di tutto per il pianoforte e, tra l'altro e' a mezz'ora di strada da casa mia...Ora faccio una lista della spesa e poi la sottopongo al forum per consigli...Grazie veramente!!!
  5. Ciao a tutti, vi scrivo in quanto conosco il Sig.Borgato e ho avuto il piacere e l'onore di usare i suoi strumenti per vari concerti. Ora, a prescindere dalla grande cultura sia tecnica che musicale di Luigi, vi posso assicurare che i suoi pianoforti sono dei veri gioielli, permettono sonorità pazzesche ( dei pianissimi da urlo...). Chiaramente costosi, perché fatti interamente a mano, hanno anche delle interessanti novità tra cui quattro corde invece che tre. La settimana scorsa ho seguito un suo corso della durata di tre giorni sulla costruzione e manutenzione del pianoforte ed e' stata la passione che originato in me tale esperienza che mi ha spinto a cercare argomenti correlati su internet e di conseguenza scoprire questo bellissimo forum. Massimo.
  6. Maxx67

    Mi presento

    Grazie per la calorosa accoglienza, sono molto felice di fare parte di un forum così interessante e gestito da persone estremamente competenti.
  7. Salve a tutti, sto seguendo con estremo interesse questo forum di cui ammiro la competenza dei moderatori. Volevo chiedere: dove si può trovare la grafite in polvere? Grazie! Massimo.
  8. Maxx67

    Mi presento

    Ciao a tutti, mi chiamo Massimo Barbieri, abito a Zugliano(Vi) e sono docente di pianoforte a tempo indeterminato presso i corsi ad Indirizzo musicale della scuola secondaria di I grado. Il mio strumento e' uno Yamaha C3.
×
×
  • Crea nuovo...