Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Organista94

Membro
  • Posts

    194
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    7

Risposte postato da Organista94

  1. Condivido il pensiero di un amico, ovvero che nel Settecento la musica sacra era fondamentale e i compositori della prima scuola di Vienna (Haydn, Mozart e Beethoven), come spiega anche Rosen, non primeggiavano molto nella musica sacra.

     

    C'è da dire che i napoletani sì difendevano molto bene ...

     

     

     

    Francesco Durante - Messa in pastorale

    • Like 1
  2. Vorrei trovarmi davanti a persone in grado di capire la situazione e magari venirmi un po’ incontro, in considerazione del grande danno che la riforma ha causato a noi privatisti.

    Sintetizzando al massimo, vorresti degli sconti sul voto ...come risarcimento danni?

     

    A me non sembra troppo corretto e così si gioca a ribasso sul livello dei diplomandi ... semmai hanno proposto una pezza riparatoria ridicola! Avrebbero dovuto far proseguire con i tempi "consueti"

    • Like 1
  3. Io per prima cosa ho una domanda, la partitura è scritta a note reali?

     

    Nelle note scrivi ad esempio 16'=ottava sotto

     

    Ovviamente tutti gli organisti sanno cosa vuol dire usare un registro da 16', io "non capisco" le note in relazione alla partitura. Nei brani dove non c'è indicato nulla ovviamente è tutto scritto a note reali per cui è l'organista che durante la concertazione (o meglio orchestrazione all'organo) se usa un 16' saprà che dovrà suonare all'ottava sopra in quanto il registro automaticamente porterà giù di un ottava le note. Oppure l'organista può decidere di rinforzare una linea di basso aggiungendo il 16' all 8' perchè cerca quella determinata sonorità.

    Per cui una prima cosa che deve essere chiara è, nel caso in cui sei tu che scegli l'orchestrazione, cosa c'è da fare e cosa da "inventare".

     

    L'organo è uno strumento usato anche nella contemporanea ... mi viene in mente questo topic:

     

    www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/3440-filidei-fiori-di-fiori

     

    Vuoi che non ci sia scritto l'impossibile in partitura? Segnare il registri penso sia il meno dei problemi. Il fatto è che bisogna avere chiara l'orchestrazione.

  4. Il fatto è che se la strada è il contrappunto a fare da padrone è la melodia; per questo, nonostante si tratti di contrappunto armonico si dovrebbe pensare prima agli aspetti melodici. Un grande maestro (visto che citi il barocco) era Bach. LMa passerei da Brahms e Franck. Addirittura ci sono bravi jazzisti che si sono misurati con la fuga. Per l' improvvisazione serve molto studio analitico, se serve passare anche dalla carta, e poi tanta pratica allo strumento

×
×
  • Crea nuovo...