Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Xenakis

Membro
  • Posts

    287
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    9

Risposte postato da Xenakis

  1. Benvenuta,

     

    comporre dovrebbe essere un esigenza al quale non ci si dovrebbe sottrarre. Dal punto di vista di questa esigenza il livello dei risultati non conta, conta a livello professionale ... ma è un altro film.

     

    Mi sembra che prima si parli di questa esigenza, per cui mi occuperei di soddisfare questa sete di conoscenza...il resto verrà (in un certa misura) da se

  2. Solo che, vedi, l'integrale delle sinfonia di Mahler io me l'ero autoregalato a Natale 2015. Solo che è rimasto nel cellophan fino a luglio 2016 quando ho iniziato a leggere gli interventi di Viola.  

     

     

    Ed è questo che mostra il fatto che "tira di più un pelo di f ... che un carro di buoi" :)

     

    Nel senso che gli interventi in se non fanno breccia, del resto mica si è parlato di Mahler da quando c'è Viola e per comprare i CD, vuol dire che in qualche modo, avevi sentito nominare Mahler molto prima. Chi ha influenza su una persona, può...più o meno implicatamente, condizionare la direzione d'ascolto. Quanto meno uno si può avvicinare, poi nel mio caso alla fine ho buttato i CD di Cocciante ;)

  3.  

     

    mio caso personale:

     

    1) non so quando (da solo) mi sarei avvicinato a Brahms se non avessi sentito e risentito i tuoi interventi entusiasti sulle sue opere

     

    2) non so quando (da solo) mi sarei avvicinato a Mahler senza gli interventi di quella "fanatica" Viola che poi è stata bannata dal forum

     

    Però se ci pensi bene ci sono stati interventi su Stockhausen, Xenakis (Compositore), etc., ma non so se ti sei avvicinato. Per cui temo che i gusti degli altri non centrino, ma banalmente la propria sensiiblità del momento ad un certo repertorio o l'empatia con una persona che, avendo influenza su un'altra (per svariati motivi...io per una donna ho ascoltato pure cocciante :D), può "forzarci" implicitamente ad ascoltare musica distante dal nostro gusto...e come ci diciamo spesso, riascoltare è più facile che ascoltare.Per dopo che ci siè avvicinati per i più svariati motivi, è più semplice :)

  4. PS. Ma voi pianisti lo giudicate un brano impegnativo?

    Secondo me è un brano impegnativo sotto il punto di vista tecnico e musicale.  Probabilmente non scomodo come altri, ma non se lo possono permettere tutti.

  5. ??? Ma che discorsi sono? Tutti hanno diritto alla propria estetica, questo non significa automaticamente che ci si paragoni a Beethoven, altrimenti che facciamo, nessuno dovrebbe più scrivere perchè non dobbiamo permetterci un'estetica se no abbiamo problemi di egotismo?

     

     

    Caro Micamahler, alcune affermazioni hanno una definizione molto chiara: "regime" o "dittatura".

     

    Povero Ligeti, per anni ha dovuto scrivere come dicevano gli altri...poi fortuna che ci sono posti che gli hanno fatto scrivere quello che conta e interessa; pace all'anima di qualche ascoltatore un po' sordo.

  6.  

     

    Quando il rispetto viene meno, non c'è arte e non c'è "Estetica" di cui discutere, ma solo masturbazioni di persone evidentemente problematiche.

     

     

     

    "cacofonie ad alto contenuto intellettuale, magari scritte dalla mano (anzi, scusate, dalla tastiera del PC) di un giovane compositore con barbetta e bomber da paninaro?"

     

    Sciaquati la bocca prima di parlare, fortuna che appunto c'è uno "spirito di amicizia delle nostre discussioni"... ripeto, certi coleghi qui sono stati pure troppo gentili.

     

    Buona giornata

  7. Perle ai porci Frank, non conosce neanche la differenza fra Bollani, Billone. Forse cambiano poche lettere.

     

    Il tuo intervento è troppo arguto per essere compreso al volo, riscontravi generalizzazioni e rispondi ad una definizione perentoria e "dittatoriale" (lasciamo perdere), diciamo monocromatica con un corollario di varietà estetiche impressionante che solo chi ascolta e vive la musica può veramente comprendere. Ma soprattutto sono solo alcuni dei nostri fari all'estero

  8. Semmai il suono non lo conosce nessuno!

     

    Se Celibidache mette sulla bilancia l'effetto e la nona, compara mele con pere. Semmai si compara effetto con suono: per cui  li conosciamo già...per cui Celibidache il pubblico avrebbe anche ragione a stufarsi e soprattutto con ola nona perchè se proprio vuoi comparare la musica del classicismo con un inedito, forse è il caso che il pubblico con un inedito non avrebbe nessuna ragione di stufarsi; no nsi tratterebbe di riascolto ma di ascolto. Per cui?!

     

    Se la mettiamo in questi termini caro Celibidache...

     

     

    Forse meglio mandare a pare il discorso da altre parti.

    • Like 1
×
×
  • Crea nuovo...