Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Marica

Membro
  • Posts

    4
  • Joined

  • Last visited

About Marica

  • Compleanno 23/07/1989

Profile Information

  • Sesso
    Femmina
  • Città di residenza
    Matera

Marica's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

2

Reputation

  1. Grazie ancora per gli utilissimi suggerimenti!! ho annotato i modelli che mi avete proposto e al più presto andrò a provarli , sperando di trovarli disponibili in qualche negozio. Della Roland non avevo mai valutato nulla ed in effetti dopo la vostra proposta laterrò presente. Non è facile scegliere con così tanti modelli in commercio, ma come primo orintamento va più che bene! Grazie ancora e buona giornata!
  2. Ciao theSimon, questo pezzo è qualcosa di adorabile,indescrivibile come l'emozione che suscita in chi l'ascolta e immagino in chi la suona!! Avrei voluto portarla al mio diploma , ma alla fine ho deciso di studiare la ballata n2 op. 38 e di riservarmi questa meraviglia in un altro momento della mia vita. Confesso che è uno dei brani che ascolto di più, ce l'ho praticamente salvato ovunque dal telefonino al lettore mp3 fino ai predefiniti di youtube:-) Ritengo che sia un vero prestigio per te portare questa ballata al tuo diploma....e ancor più rispolverarla dopo in un periodo di maturità per ritrovarla in un momento importante! Ho ascoltato il file audio e ciò che ho colto di più è stata l'intenzione ed anche la naturale 'timidezza' che si prova quando si riprende contatto con il passato, specie se si era bambini. Non mi sento all'altezza di dare particolari consigli, tra musicisti ci si ascolta e si dovrebbe cercare di scoprire tutti i punti di forza che in ciascun esecutore restano un pò più nascosti per poter far venir fuori la vera essenza della musica nonchè di chi sta suonando, animando così il godimento dell'anima e dei sensi di tutti i presenti. In questo caso ciò che potrebbe renderti piacevole questa fantastica rispolverata è il ricordo del passato , il pensiero di ciò che eri quando avevi 16 anni e di ciò che sei ora immaginando un pò di doverti raccontare , di dover dire qualcosa a te stesso e di dover aggiungere qualcosa in più che ora puoi esprimere meglio. E poi di lì verranno tutti i passaggi tecnici e le sfumature che non saranno altro che parte del racconto, del tuo racconto. Questa ballata mi fa immergere molto dentro me stessa...buon viaggio anche a te!
  3. Ciao TheSimon, prima di tutto grazie mille per la celerità con cui mi hai risposto!:-) Come hai ben detto , l'acquisto di un pianoforte digitale non sarà mai all'altezza di un pianoforte acustico e l'eventuale vendita del mio pianoforte a coda già turba qualcosa dentro il cuore :-/ E' inutile negarlo....questo strumento ha in sè qualcosa di umano e incredibilmente accattivante!! Ma purtroppo per svariate circostanze questa sembra essere la cosa giusta da fare anche perchè lo studio universitario mi porterà di sicuro ad abbandonare la strada da musicista professionista. In questi mesi sto rallentando molto gli esami in università! Dopo il diploma avrò l'esigenza di disporre di un buon pianoforte che possa 'seguirmi' e in ogni modo il piano acustico resterebbe comunque abbandonato in mia assenza dato che sono l'unica musicista in famiglia! Io in verità sono allieva interna del conservatorio e non dovrei essere soggetta alla sbadata e confusa riforma scolastica, anche se vorrei cercare di sostenere l'esame nella sessione estiva.Stanno letteralmente complicando la situazione e sinceramente ancora ci ho capito ben poco di ciò che succederà effettivamente!! Ma comunque ti faccio i miei migliori auguri per il tuo diploma!! Divertiti soprattutto e goditi ciò che è tuo in quel momento unico ed irripetibile della tua vita ;-) Tornando al pianoforte digitale , il mio budget non è molto alto, diciamo a partire dai 1300euro ai 1600-1700 euro . So che magari con questa cifra ci si deve di sicuro accontentare, ma vorrei comunque provare a cercare qualcosa sul mercato di accettabile e anche un pò 'versatile'. I modelli che ho provato della yamaha clavinova sono il CLP 240-230 (più altri di cui non ricordo il modello) e altri della serie 'arius' di cui però anche qui non ricordo con esattezza il codice (su internet ho trovato i modelli YDP 141-160-161-181-V240 che hanno un costo non molto alto). Riguardo il kawai conosco soltanto per nome i modelli della serie CN e CA più la nuova serie ES6 ( piuttosto pratica e manegevole ma con la tastiera sintetica semivuota) e i modelli serie MP( si tratta di pianoforte da palco, molto costosi e ben rifiniti, con tastiera in legno ma inutili per l'uso che ne devo fare). Se riuscirò a reperire anch'io più informazioni ed impressioni dirette su quache strumento ve le comunicherò qui sul forum. Grazie ancora per la disponibilità e buono studio pre-diploma!
  4. Salve a tutti, sono una giovane pianista alle prese con il fatidico diploma di pianoforte affiancato dallo studio universitario. Prima di tutto vorrei congratularmi per l'interessante sito internet dedicato ai pianisti, lo trovo alquanto utile ed efficiente. Potendo disporre di un forum come questo, vorrei chiedervi se possibile qualche suggerimento sull'acquisto di un pianoforte digitale. Attualmente possiedo un pianoforte 1/4 di coda kawai rx1 ed una vecchia e ormai obsoleta tastiera yamaha p60 che acuistai ben 7 anni fa e che ,in moltissime occasioni , mi ha letteralmente 'salvato' la vita. Infatti, abitando in un condominio e dovendomi attenere a determinati orari ed impegni di studio scolastico, spesso sono stata costretta a dover abbandonare il pianoforte per poter continuare ad esercitarmi sul piano digitale. Attualmente ,però, ho intenzione di acuistare un nuovo pianoforte digitale dal momento che la mia vecchia tastiera è stata 'massacrata' abbastanza e , purtroppo e a malincuore, sto anche mettendo in conto la vendita del mio pianoforte acustico per diversi motivi, uno di questi legato ai miei studi universitari che purtroppo non sono nella mia stessa città e che mi vedono costretta a separarmi frequentemente dal mio pianoforte e a non disporre di un altro buon supporto per poter continuare a studiare efficacemente e piacevolmente :-) . Pertanto attualmente vorrei poter acquistare un pianoforte digitale resistente ed efficente, non troppo 'complesso' da un punto di vista tecnologico e il più possibile vicino alla naturale, e direi comunque insostituibile, meccanica del pianoforte acustico. Mi sono stati proposti svariati modelli che fanno capo principalmente a due famose case produttrici: Kawai e Yamaha. Mentre per quest' ultimo ho avuto la possibilità di provare di persona alcuni modelli della serie Clavinova e Arius, per il Kawai la cosa non è stata possibile dal momento che nessun rivenditore a cui mi sono rivolta ne possiede uno. Tuttavia ho consultato diversi siti internet ed ho visto numerosi video pubblicitari su youtube in cui vengono presentati tutti i meccanismi e tutta la tecnologia presente in ciascun prodotto. Il rivenditore che mi ha suggerito il Kawai mi ha detto che questo pianoforte digitale ha una 'meccanica' particolare e che pare essere considerato un pianoforte 'di nicchia', ricercato dai pianisti classici data anche la sua essenzialità di suoni e la mancanza di tante caratteristiche tecnologiche aggiuntive che , invece, gravano sui costi dello Yamaha. Sarei pertanto curiosa di conoscere il vostro parere riguardo le tastiere digitali, i parametri con cui devo giudicarne la qualità ed eventualmente il metro di paragone tra i pianoforti Kawai e Yamaha. Vi sarei molto grata se mi suggeriste anche qualche modello specifico su cui potrei eventualmente orientarmi. Vi ringrazio per la vostra attenzione! Cordiali saluti Marmelodies
×
×
  • Crea nuovo...