Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Davideee

Membro
  • Posts

    4
  • Joined

  • Last visited

Tutto postato da Davideee

  1. grazie per la spiegazione innanzitutto. ora che conosco la definizione di sfondo posso rispondere al primo messaggio inviatomi dicendo per concludere che lo sfondo dei tasti adiacenti è omogeneo. a questo punto chiedo ulteriormente: alla luce di ciò pensate che abbia fatto male a regolare i bottoni dello scappamento per ovviare al rimbalzo dei martelletti (che si verificava solo nei piano)?? un tecnico sarà da me a giorni in ogni caso. grazie in aticipo
  2. mi direste cos'è lo sfondo per favore?? ero di fretta e non avevo letto bene la domanda....ma possibile che non esista un sito con un manuale esaustivo!?!??
  3. allora, ti ringrazio per la risposta i paramartelli a dire la verità lasciano un piccolo spazio se suono piano, meno di mezzo mm le bretelle non mi sembrano assolutamente tese al massimo, le molle lavorano bene, a mio avviso, gli smorzatori pure, il punto 1 non mi è chiaro purtroppo non capisco cosa intendi per sfondo, e per tasti adiacenti vorrei aggiungere che la prova che ho fatto io è stata abbassare di un pochino i bottoncini dello scappamento tramite quella vite con un cerchietto sulla testa, in modo da obbligare la barra di scappamento ad andarsene un minimo prima. in effetti sembra aver funzionato, ma come ripeto da inesperto non so se (ma non mi pare) la mia azione implichi qualche altra conseguenza imprevista (il peso dei tasti mi sembra omogeneo e invariato, almeno sensibilmente, la nota ribattuta è pulita e chiara sia forte che piano...) oggi chiamerò l assistenza visto che il piano è seminuovo, al di la di questo mi farebbe piacere ricevere qualche commento ugualmente cosi da farmi un idea ed affinare un po' di esperienza. grazie mille!
  4. Ciao a tutti in questi giorni mi sono accorto studiando una breve frase dove rimane solo la mano destra a suonare piano, che il sib sotto al do centrale, purtroppo tende a rimbalzare un poco se suonato appunto piano ma non pianissimo. dare un' occhiata alla meccanica purtroppo non è bastato al mio occhio non esperto, è anzi servito a farmi venire piu dubbi, vi chiedo quindi: è normale che se un tasto viene percosso piano e rimane premuto , il martello torni indietro ma non fino alla posizione di riposo?? posizione che riguadagna solo al momento del totale rilascio? e ovviamente, come faccio ad eliminare il rimbalzo del mio sib!??!? aiuto, grazie!
×
×
  • Crea nuovo...