Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

pianoexpert

Super Moderatore
  • Posts

    3767
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    168

pianoexpert last won the day on Marzo 25

pianoexpert had the most liked content!

About pianoexpert

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Città di residenza
    rocca di papa

Recent Profile Visitors

Il blocco visitatori recenti è disabilitato e non è stato mostrato ad altri utenti.

pianoexpert's Achievements

Community Regular

Community Regular (8/14)

  • Conversation Starter
  • Very Popular Rare
  • Dedicated Rare
  • First Post Rare
  • Collaborator Rare

Recent Badges

578

Reputation

Single Status Update

See all updates by pianoexpert

  1. Buongiorno amici del forum. Dovrei acquistare un pianoforte e alla fine ho deciso di scegliere tra l'u3 e il kawai. Per quanto riguarda il primo, è di certezza comune che trattasi del modello migliore dei verticali della prestigiosa casa. Invece, per il kawai, fra le tante serie come Bl, k, ku, a prescindere dal modello e quindi dell'altezza dello strumento, non arrivo a capire quale sia il top di gamma. Nell'ignoranza, mi sembra un labirinto. Purtroppo non ho trovato ancora qualcuno che mi dia una mano a capire. Ho cercato tanto in rete ma invano. Qualcuno mi potrebbe dare un'aiuto? Grazie. Saluti

    1. Jack

      Jack

      Ciao,

      che io sappia, il top di gamma dei verticali kawai è il K-800 (con un costo sovrapponibile all'U3). C'è l'incognita riguardante la meccanica "milenium III" in fibre di carbonio che non assorbe l'umidità.

      https://www.kawai.it/sites/default/files/support/carbon_fibre_technology_italian_.pdf

       

      l'U3 non credo sia il top di gamma dei verticali in casa Yamaha. Ci sono il SU7 e il SE132:

      https://it.yamaha.com/it/products/musical_instruments/pianos/upright_pianos/su_series/index.html

      https://it.yamaha.com/it/products/musical_instruments/pianos/upright_pianos/se_series/index.html

       

      Comunque, volendo investire tali cifre, converrebbe forse orientarsi su altri marchi, SHIMMEL, SAUTER, per non parlare di Steinway o Bosendorfer (ma li i prezzi salgono ancora):

      https://www.klaviano.com/it/pianos-for-sale/search-results.html?ajax_search=0&action=search&f[Typ]=1&post_form_key=New_piano_quick&f[Category_ID]=4812&f[Typ]=0&f[Typ]=2&f[Stan]=1&f[price][from]=&f[price][to]=&f[b_country]=0&f[city]=&f[range][lat]=43.766700744629&f[range][lng]=11.25&search=Ricerca

      https://www.sauter-pianos.de/en/master-class-130

       

      Trovare "qualcuno" che ti dia una mano, come scrivi, è alquanto problematico perchè la scelta di un pianoforte di pregio dovrebbe essere personale. Dovrebbe essere il risultato finale di un percorso di conoscenza. E se non si ha ancora la "sensibilità" per capire cosa si vuole, allora forse tale scelta andrebbe semplicemente rimandata.

      E' vero, d'altro canto, che da qualche parte bisogna pur iniziare. In tal caso, l'ottimo sarebbe affidarsi ad una persona competente, che sappia valutare il pianoforte sia da un punto di vista musicale che di meccanica. Il problema è che la persona esperta cui ci si può affidare coincide quasi sempre con il venditore. 

      E quindi, oltre che ascoltare  gli eventuali consigli che riceverai sul forum da parte di utenti ben più qualificati di me, il mio suggerimento (visto che sei orientata sul nuovo) è di andare a provare i modelli che ti interessano nei vari showroom (se abiti a Roma o Milano non dovresti avere problemi). E di non comprare assolutamente a scatola chiusa, magari su internet. In primis perchè i pianoforti sono tutti diversi, anche sul nuovo, hanno una loro "personale anima". E poi perchè un pianoforte che ti venga unanimemente consigliato, in buona fede, potrebbe anche non soddisfarti.

      Ad esempio, ho provato uno Yamaha C3X nuovo. Strumento del quale ho letto solo opinioni lusinghiere. Ebbene, la tastiera non mi è piaciuta granchè. Ho capito di preferire Kawai. In realtà Steinway è di gran lunga meglio... ma questo è un altro discorso.?     

       

       

    2. Dianapatrizia

      Dianapatrizia

      Grazie infinite, Fulvio. Saluti

×
×
  • Crea nuovo...