Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

riki70

Membro
  • Posts

    14
  • Joined

  • Last visited

About riki70

Profile Information

  • Sesso
    Non lo dico
  • Città di residenza
    reggio emilia

Recent Profile Visitors

Il blocco visitatori recenti è disabilitato e non è stato mostrato ad altri utenti.

riki70's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputation

  1. Tutto vero quello che dice Ferrarelli,solo che io abitando in un paesino nell'appenino reggiano,distante 70km dalla città di Reggio Emilia(la quale non pullula di figure come quella dell'accordatore),mi trovo un pò in difficoltà.Primo, tra questi accordatori(2o3) non ho notizia di quale sia giudicato il migliore,secondo, perchè ogni intervento(ancora peggio se l'intervento è inutile come l'ultimo) mi costa una barca di soldi proprio per la distanza,così in poco tempo mi mangio il valore del piano!!.Con calma penserò al dà farsi,intanto vi rigrazio tutti,siete stati gentilissimi.Alla prossima ciao.
  2. Ciao theSimon,ma quante cose carine vengo a sapere dopo...!!!No quella prova che tu mi dici non è stata fatta,benissimo,era la più importante.Il prossimo accordatore avrà vita dura!!!ciao
  3. Mah....non credo lo strumento l'ho guardato bene era un TLA-CTS 5 con i temperamenti in preset,va bè...fatto stà che il piano è scordato.Grazie ancora.ciao.
  4. no,no...va bene minchia,io ci stò aggiungendo anche il resto.....il pianoforte è degli anni 80 io l'ho comperato circa un mese fà,ma la meccanica è nuova, praticamente mai stato usato e neanche purtroppo accordato.l'accordatura la dovrebbe tenere,con la versione prova del programma che ti dicevo prima riesci a testare tutte le ottave di MI LA e DO e sono tutte centrate,poi certo non ti consente di testare altri intervalli.Ma io me lo sentivo,quando ha tirato fuori l'accordatore digitale ho pensato,:"già questo parte male".Va bè....tutta arte che entra....!!!
  5. Bene,grazie The Simon,150 euro di accordatura buttate,ne avevo il sentore.Hai detto la prima partizione viene fatta nell'ottava centrale e va bene ma poi come faccio a riportare le ottave su tutta la tastiera,te lo chiedo cosi a titolo informativo.
  6. Ciao,ho covertito il file,adesso l'ha caricato,si sente un fruscio di fondo ma dipende sicuramente dal microfono e dal programma che non conosco che sicuramente và settato meglio ma purtoppo ho poco tempo.Comunque facendo delle prove con dirk piano tuner(versione prova)ho visto che il piano è fuori dalla curva di temperamento,secondo me l'accordatore non ha fatto un gran lavoro.Ciao terze.mp3
  7. ciao,rieccomi qui,mi sono fatto la tastiera con le terze: FA-LA, LA-REb- REb-FA, però con allega file non mi consente di allegarlo,è un semplice file .WMA da 2.5 M,o provato più volte anche con il nuovo uploader ma niente da fare
  8. domani cerco di mandare i file,spero siano di qualità soddisfacente.grazie ciao.
  9. Buonasera,forse finalmente ho ascoltato i battimenti sul pianoforte,non sul mio, ma su quello del Sig.Ferrarelli nel videotutorial:accordatura e intonazione.Quel suono ciclico che sentivo sul mio pianoforte era proprio un battimento,ma credevo che non fosse cosi in quanto troppo lento,anche Ferrarelli quando indica con la mano il battimento tra Fa-DO e il suo rivolto DO FA si nota che è un movimento piuttosto lento circa uno al secondo.Allora dove sono quei 7,8,9 battimenti al secondo che indica il libro? Domani posto i file audio del mio piano.Ciao Buonagiornata
  10. Buongiorno,allora,ho fatto l'esperimento che mi ha consigliato Gennarino in tutti e tre i passaggi,i battimenti si sentono e come,poi sono tornato sul piano e ho provato la sequenza di intervalli che mi ha detto The Simon,niente da fare.Riesco a percepire qualcosa nella decima F2-A3 e nella terza F3-A3,ma non sono veri e propri battimenti,è tipo un suono ciclico,una specie di periodo che si chiude e riparte dopo più di un secondo,(difficile spiegarlo a parole).Ora guardo se riesco a fare un file audio,spero di buona qualità.Ho cercato in rete se esistono appunto dei file audio di intervalli suonati con il piano ma niente.Se qualcuno mi mandasse qualche file dove si sentono gli intervalli corretti almeno saprei se dipende da me o dal piano. Ciao.
  11. Buongiorno,grazie veramente a tutti,sono al lavoro,ho letto adesso i messaggi,appena arrivo a casa faccio subito le verifiche con i vostri consigli.Quello che posso dire è che per le note ho usato la numenclatura del libro es.(F21 ventunesimo tasto contato da sinistra fronte piano).per quanto riguarda la percezione battiti,quando l'accordatore era al lavoro,li sentivo molto bene adesso certo non so dire a quale frequenza.Comunque faccio le mie prove,dopo quello che avete scritto,sicuramente ho sbagliato qualcosa.interessante la prova con la chitarra,vi faccio sapere al più presto,grazie. Saluti, Riccardo.
  12. Buona sera,grazie sig.Ferrarelli per la risposta,sicuramente mi sono spiegato male,ho silenziato le corde esterne delle note FA21 e LA25 ma suonando le 2 note con energia e tenendo premuto i tasti fino all'esaurimento del suono, i battiti proprio non li sento, è un suono unisono.La mia era solo curiosità,non devo intervenire sul piano visto che è stato accordato 2 settimane fà,volevo solo verificare quello che dice il libro e imparare ad avere la percezione dei battiti.Grazie ancora buonasera.
  13. Buon giorno a tutti,mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione nel postare l'argomento. Stò leggendo con interesse il libro:"Piano servicing,tuning and rebuilding"di Arthur A.Reblitz,veramente ben fatto a detta di molti,peccato sia in inglese,(publicazioni abbastanza complete in italiano non se trovano).Mi sono diretto da subito nella sezione accordatura del libro,dove inizia a trattare l'abc dell'accordatura e dove inizia a parlare di "battiti" appunto.Viene spiegato come si può imparare la percezione del battito con l'aiuto del metronomo(es. regolando il metronomo su 105 MM bisogna riuscire a fare stare 4 battiti per ticchettio per avere circa 7 battiti al secondo,a detta del libro questa è una frequenza di battiti che si riscontra in 3 intervalli molto importanti per il temperamento(F-A,F-D,Bb-D).Bene,tutto contento di mettere in pratica quello che ho letto,vado sul piano e provo subito a fare il bicordo F22-A25 per cercare di carpire quei 7 battiti,ma niente da fare,provo a mutare le corde esterne dei 2 unisoni ma niente ancora,il suono è piatto senza oscillazioni.Per concludere chiedevo appunto se qualche esperto tra voi potesse darmi qualche spiegazione in merito.Grazie saluti, Riccardo.
  14. riki70

    Presentazione

    Un saluto a tutti,mi chiamo Riccardo e scrivo da Reggio Emilia,seguo con molto interesse il vostro sito,utilissimo secondo me per gli amanti del pianoforte.Ho 40 anni, da 2 anni vado a lezione e studio assiduamente,l'unico mio rammarico è di non aver scoperto prima lo straordinario mondo del piano,perchè davvero regala delle grandi emozioni.Comunque un sentito saluto a tutta la comunità del forum. P.s (a quando la lezione n°2 sulla teoria musicale?) Grazie, ciao Riccardo.
×
×
  • Crea nuovo...