Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Marco83

Membro
  • Posts

    8
  • Joined

  • Last visited

About Marco83

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Città di residenza
    Palermo

Marco83's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputation

  1. In effetti, pizzicando le corde una ad una, il difetto non si verifica... e mi sembrano tutte accordate alla stessa altezza.
  2. Dunque... una delle note con l'effetto più fastidioso è il sol sotto il do centrale, eccolo... Registrazioni.zip
  3. Chiedo scusa... avevo interpretato il dacadimento come la durata totale del suono. Forse potrei allegare una registrazione?
  4. Grazie per la rapida risposta! Dunque: gli smorzatoi sono completamente sollevati, di questo sono certo. Ho provato a suonare le corde con il plettro e il decadimento è uguale, di circa 20 secondi. Lo scappamento è a credo 3mm, forse 4 abbondanti su alcuni tasti isolati. Dopo-scappamento, parata del martello e affondo del tasto: come li misuro? Il montante di scappamento, a riposo, sfiora la noce ma è libero di muoversi.
  5. Grazie Gennarino! In effetti, noto che lo stato d'animo ha una grande influenza sul suono che riesco a ottenere, specialmente per quanto riguarda l'omogeneità! Grazie per l'incoraggiamento e scusami se non ho risposto prima, ma credevo (sbagliandomi...) di avere abilitato le notifiche relative ai nuovi messaggi! A presto!
  6. Caro Pianoexpert, buongiorno! Ho da poco acquistato il mio primo pianoforte (Un Burger & Jacobi 110EU) e comincio ad avere qualche dubbio. Se ti chiedi il perchè di questa scelta... è presto detto, il mio metro di paragone era il B1 yamaha, che purtroppo mi ha fatto una pessima impressione. Mi sembrava vuoto. Il mio a paragone mi è sembrato molto più caldo e piacevole. Tuttavia... ti espongo alcune perplessità: 1 - C'è una certa "disomogeneità" del timbro lungo la tastiera. L'ottava sotto il do centrale mi da come l'impressione di essere "impedita", come se le corde fossero parzialmente smorzate. Avevo attribuito la cosa al fatto che il piano doveva ancora subire la prima accordatura, ma il fenomeno è sempre presente. Secondo il tecnico e secondo il mio insegnante, il piano va semplicemente rodato. 2 - Mi pare che lo scappamento non sia regolato in maniera uniforme. Questo potrebbe darmi difficoltà nei p e pp, o è solo un problema mio? 3 - Il tecnico che mi ha fatto l'accordatura sostiene che "va bene così", e che intonare la martelliera non è una operazione da farsi su un pianoforte così nuovo. Avrai intuito che sono assillato dal dubbio di avere fatto una scelta affrettata... che ne pensi? Grazie!
  7. Grazie... Gennarino, mi spiego subito: croce perché nel passaggio dalla tastiera (anche se pesata, una yamaha dgx-630) al piano ho incontrato parecchie difficoltà nel gestire le dinamiche, i pp in particolare. E non so quanta parte del problema sia da attribuire a me e quanta allo strumento. Sinceramente sul coda su cui studio a scuola il problema è molto meno evidente. Ma il pianoforte per me è anche e soprattutto una gioia, e non penso che potrò più farne a meno... è uno strumento meraviglioso a cui ho rinunciato per troppo tempo!
  8. Buon giorno a tutti! Mi presento: mi chiamo Marco, ho 28 anni e dopo alcuni anni passati a strimpellare su una tastiera, da autodidatta, ho deciso di fare il grande passo! Ho iniziato a prendere lezioni (sono ormai 6 mesi) e ho acquistato un pianoforte da studio che è diventato la mia croce e delizia... Sono rimasto affascinato dal vostro sito, ordinato, ricco di informazioni dettagliate e interessanti, e da cui traspare una grande professionalità e un grande amore per la musica e per il pianoforte. Complimenti, di cuore.
×
×
  • Crea nuovo...