Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

cosimoleone93

Membro
  • Posts

    5
  • Joined

  • Last visited

About cosimoleone93

Contact Methods

  • MSN
    cosimoleone@hotmail.it

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Città di residenza
    Taranto

Recent Profile Visitors

Il blocco visitatori recenti è disabilitato e non è stato mostrato ad altri utenti.

cosimoleone93's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

  • One Month Later Rare
  • Week One Done Rare
  • First Post Rare
  • Conversation Starter

Recent Badges

0

Reputation

  1. Comunque adesso la regolazione risponde alle mie esigenze, con caduta di circa un millimetro e qualche millimetro in più di distanza martello-corda: l'erlkonig (ma non solo) va una meraviglia.
  2. Buongiorno, dopo un paio di mesi ho richiamato il mio accordatore per chiarimenti e una messa a punto del pianoforte come si deve. Avevo preso un bel granchio: il problema non era affatto la molla, ma erano regolati male sia il bottone dello scappamento che la vite che regola la caduta sulla leva di ripetizione, il tutto rendeva non solo difficile la ripetizione ma faceva sentire uno scatto molto duro sotto il dito al momento della pressione del tasto. Oltre a ciò era regolata male la distanza martello-corda, in questo modo il meccanismo di scappamento si faceva sentire troppo presto. Anche gli smorzatori sono stati rivisti. L'accordatore mi ha detto che la regolazione precedente serviva per esercitarsi nello studio. Sinceramente la vedo un po' insensata questa cosa, anche perché si vede lo studio del pianoforte come ginnastica per le dita e vengono precluse tante sfumature nel tocco e nel controllo del suono, che nello studio vero e proprio sono fondamentali.
  3. Le farò sapere, senz'altro, farò tesoro dei suoi importanti suggerimenti. Grazie mille, davvero gentile.
  4. Innanzitutto la ringrazio per la risposta e complimenti per i suoi preziosi video tutorial di cui ho già avuto il piacere di guardare su youtube. Sulla regolazione, non credo si trattasse di una aggiunta o una riduzione di piombo. Forse le regolazioni più probabili sono quella sulla molla della leva di ripetizione (anche se la "durezza" in questo caso la avverto più verso la fine della corsa del tasto) o sullo smorzatore (per fare in modo che lo stesso si alzi con leggero anticipo). In ogni caso, la prossima volta chiederò opportuni chiarimenti al mio accordatore, magari anche chiedergli una corretta messa a punto della meccanica sulla base di questi consigli. Anche se sappiamo tutti come la storia vada a finire male per il re, voglio dare almeno un po' di gas al suo destriero Nel frattempo mi chiedevo, non è che potrebbe consigliarmi un buon manuale sull' accordatura e sulla regolazione della meccanica del pianoforte? In rete ho visto c'è pochissimo: uno di quelli che mi sembrano più validi è "pianos inside out" però è solo in inglese e costa tanto (circa € 180 su amazon), un altro forse più alla portata è "Il pianoforte da concerto Steinway & Sons. Manuale di regolazione, accordatura, intonazione e messa a punto" di Giovanni Bettin.
  5. Salve a tutti, ho creato questa nuova discussione per avere chiarimenti in merito a delle regolazioni sulla meccanica che sono state effettuate tempo fa dal mio accordatore sul mio pianoforte a coda, uno Yamaha C3. Faccio innanzitutto una premessa chiedendo scusa per la mia grande ignoranza in merito alla meccanica del pianoforte. Ritornando all'argomento, chiesi al mio accordatore di effettuare una modifica alla meccanica che mi permettesse di suonare in modo più agevole le note ribattute, in particolare trovavo molto più impegnativo suonare l'Erlkönig sul mio pianoforte che su altri. Fece una regolazione, purtroppo non ricordo di che tipologia, ma ricordo perfettamente il risultato: i tasti risalivano più velocemente una volta premuti. Ciò non mi piacque per niente perché i tasti risultavano addirittura più pesanti ed era molto più difficile suonare i ribattuti. Pertanto, non soddisfatto del risultato, chiesi al mio accordatore di ritornare alla configurazione originaria. La mia domanda è: che tipo di regolazione era stata effettuata? e se venisse fatta una regolazione inversa (cioè facendo in modo che la risalita del tasto fosse più lenta) sarebbe più facile suonare i ribattuti? Escludo già in anticipo che si trattasse di un aumento della tensione sulla molla della leva di ripetizione, dato che era una una modifica che ha effettuato successivamente e la sensazione di risalita era diversa perché si sente un breve scatto all'insù per un breve tratto, mentre con quella precedente, il tasto risaliva interamente con più velocità.
×
×
  • Crea nuovo...