Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Daniele65

Membro
  • Posts

    9
  • Joined

  • Last visited

Tutto postato da Daniele65

  1. Si certo, avevo intuito che questo calibro serve solo per controllare l'affondo. Grazie per le successive informazioni e precisazioni che mi aiutano a capire la complessità delle regolazioni di un pianoforte! Un saluto e un augurio per un 2021 più sereno.
  2. Mi allaccio a questo vecchio thread per porre un quesito su come deve essere misurato il peso di affondo (e conseguentemente di risalita) dei tasti e avere così un riferimento univoco, ossia come e in che posizione deve essere applicata la forza (mi immaginerei all'estremità del tasto, in corrispondenza della pressione delle dita). Chiedo questo perché il manuale del Petrof non da' indicazioni sul corretto peso di affondo ma effettua solo il controllo della misura di affondo con un calibro speciale del peso di 273 g, poggiato sopra il tasto. Grazie.
  3. Salve e buone feste! Sul mio verticale, locato in un grande appartamento disabitato, alcuni tasti non ribattono poiché i montanti di scappamento non ritornano nella loro posizione. Smontandone uno, il problema è dovuto all'attrito del perno del montante; provando a maneggiare il tutto, alla fine il movimento è tornato dolce e fluido tant'è che rimontandolo la situazione si è risolta. E'ovvio che la temperatura, l'umidità e il non uso causano il problema e la soluzione estrema sarebbe di alesare e ripristinare tutti i perni (come non manca mai di sottolineare questo gruppo) ma volevo chiedere se è possibile intervenire lubrificando (ho visto un video dove si interveniva in questo modo !?): l'importante è che il lubrificante non crei danni irreversibili, no? Che lubrificante servirebbe nel caso? Grazie e di nuovo auguri.
  4. Approfitto di nuovo per porre una serie di domande sulla regolazione dei vari pedali, in particolare: Pedale SINISTRO: da manuale, a pedale premuto i martelli devono avvicinarsi alle corde ad una distanza di 2/3 (quindi da 45 mm a 32 mm). Per ottenere questo, dopo aver regolato l'affondo utilizzando la vite di regolazione del pedale, mi rimane un gioco notevole da recuperare tra l'asta e la barra di sollevamento. Come devo comportarmi? Qual'è il gioco giusto? Pedale DESTRO: qui la vite di regolazione del pedale dovrebbe permettermi di sollevare gli smorzatori a 6-7 mm dalle corde a pedale premuto a fondo. Corretto? Grazie per le risposte!
  5. Salve, ho estratto la meccanica del mio verticale e, controllando le varie tolleranze, c'è un ponticello che ha un gioco eccessivo rispetto agli altri prima di portare il dito di scappamento in contatto con la noce, inoltre gli smorzatori iniziano a muoversi appena si tocca il ponticello che a sua volta porta in contatto lo scappamento con la noce. Volevo chiedere se è normale che il ponticello appena si muove azioni lo smorzatore, nel caso non lo fosse come devo intervenire e come recuperare il gioco eccessivo sul ponticello: forse si deve intervenire piegando il cucchiaio? grazie.
  6. Salve, sul mio pianoforte verticale ho notato che numerose noci hanno perduto o quasi il feltro cuscinetto che attutisce l'appoggio sulla noce del dito di scappamento una volta scattato. Avrei intenzione di provvedere alla loro sostituzione e perciò volevo chiedere quanto è importante lo spessore del feltro (ad es. 3 o 4 mm) e come questo influenza la meccanica, cosa è necessario regolare post intervento e che riferimenti prendere, le accortezze da utilizzare. Inoltre, alcune noci hanno perduto il riempimento di feltro verde interposto tra la pelle di cervo dove scorre lo scappamento e la noce (indicato nella foto allegata): posso sostituirlo con del cashmere? Grazie1000 per le risposte! Daniele.
  7. Grazie per i preziosi consigli! Quindi Bostik bandito!! Immagino che una colla tipo Titebond Franklin possa andare bene per eseguire le incollature sopra riportate. Un chiarimento: consigli di non utilizzare alcun lubrificante per i perni tastiera ma allo smontaggio della tastiera ho trovato tracce di polvere bianca (simile al talco)... potrebbe essere teflon in polvere? Sarebbe utile? Daniele
  8. Salve, devo rimediare ad alcuni difetti: 1- al rilascio di numerosi tasti si percepisce un rumore secco che ho individuato nello spingitore che sbatte direttamente sulla noce a causa della mancanza del feltro cuscinetto: -sono intervenuto smontando ed estraendo i martelletti ma devo procedere all'incollaggio dei feltri (di spessore 4mm) :CHE COLLA POSSO UTILIZZARE? Bostik chiaro? -almeno 5 forcole hanno rotto il cordoncino che trattiene la molla di ritorno: CHE COLLA DEVO UTILIZZARE PER INCOLLARE IL NUOVO CORDONCINO? Bostik chiaro? - devo sostituire il panno della sordina con uno adeguato a spessore variabile: CHE COLLA UTILIZZO? Colla vinilica? 2- pulizia generale della tastiera: CHE TIPO DI LUBRIFICANTE DEVO UTILIZZARE PER I PERNI DEI TASTI? Va bene ad esempio il MCLUBE 1725 E? - per i perni sulle forcole, sul martello ecc. CHE TIPO DI LUBRIFICANTE USARE? Ho visto il CLP PROTEK LUBRIFICANTE, ma il Ballistol (economico!) andrebbe bene ugualmente o è troppo impregnante sul kashmire? 3- il piano ha bisogno di una leggera accordatura e mi cimenterò utilizzando il programma software ENTROPIA, le caviglie hanno le teste quadre con il lato 6,5 mm all'estremità: CHE CHIAVE SERVE? Ne ho viste diverse cinesi su amazon ma non riesco a capire se i diametri vanno bene. Grazie1000 per chi vorrà rispondermi e consigliarmi sui vari punti! Daniele.
  9. Salve, mi chiamo Daniele e non sono io quello che in famiglia suona il pianoforte, bensì mio figlio. Essendo ingegnere, mi appassiona molto la meccanica dello strumento perciò ho deciso di acquistare il pianoforte in oggetto, ben messo, e cercare di risolvere da solo piccole magagne, perciò vi chiederò molte dritte. Saluti a tutti.
×
×
  • Crea nuovo...