Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

dattolico

Membro
  • Posts

    4
  • Joined

  • Last visited

Tutto postato da dattolico

  1. Salve, come ho scritto in un altro post, sto cercando di riavvicinarmi alla musica dopo molti anni di stallo. Ho ripreso lo studio da autodidatta dopo circa 6 anni. Al tempo seguivo lezioni di un privato le quali si limitavano allo studio di brani, solfeggio e cantato, seguite da basilari conoscenze musicali. Ad ora mi sto dedicando a pieno allo sviluppo della tecnica suonando Hanon e avvicinandomi a Czerny e Heller. Vorrei poter affrontare qualche libro di teoria musicale. Mi spiego. Vorrei sviluppare il mio orecchio musicale e anche imparare l'improvvisazione (perdonate i miei termini poco specifici) e mi chiedevo se fosse necessario studiare qualcosa sull'armonia. Essendo le mie conoscenze pressoché nulle, potreste consigliarmi validi libri di teoria? Mi sono sempre dedicato allo studio della musica classica che ritengo insuperabile ma non nego d'avere forte attrazione per il Jazz, il Blues (e il Boogie) che però ho sempre visto come inarrivabili. Informandomi un po' ho scoperto l'enorme gap teorico presente e ho concluso mi servisse "qualche" concetto musicale in più. Spero possiate aiutarmi. Grazie anticipatamente
  2. Si hai ragione, ho fatto confusione. Ho visto su amazon ci fossero vari volumi del Rossomandi e credevo ti rifessi a questi e non ad una suddivisione interna. Per quanto riguarda lo studio da autodidatta non posso darti torto, è un'opzione che ho considerato quella degli errori che solo un maestro che segue può correggere. Però dato che il mio obiettivo non è il virtuosismo penso di poter sorvolare; poi con youtube alla mano posso salvarmi sotto alcuni punti di vista. Ti ringrazio ancora prenderò in considerazione l'ordine che mi hai dato ?
  3. Ringrazio entrambi per il consiglio. Sto cercando su internet qualche pdf od esempio per valutarne l'acquisto dato che essendo 5 fascicoli e che andrebbero studiati in contemporanea, sarebbe una spesa non contenuta. Per quanto riguarda l'inserimento della tecnica nell'ambito musicale mi sembra una cosa di difficile valutazione. Date le mie scarse conoscenze difficilmente potrei abbinare un esercizio ad un brano che contenga quest'ultimo. L'unica cosa che potrei fare è affiancare lo studio tecnico con dei brani che siano poderosi (per le mie abilità) e approfondirne lo sviluppo. Probabilmente avrebbe più senso il contrario, studiare un brano e, a difficoltà trovata, analizzarla dal punto di vista tecnico però credo sia un tipo di studio che richiede molto tempo, cosa che non penso di potermi permettere. Solitamente mi concedo un'ora al giorno per esercitarmi e strimpellare. Per questo preferirei uno studio prettamente tecnico, per sviluppare orecchio e agilità. Ritornando al discorso iniziale mi è stato anche l'op 299 e 849 di Czerny, il Gradus Parnassum di Clementi e l'Heller op 45/47 potreste darmi qualche parere?
  4. Salve, sono Paolo. Mi sono iscritto su questo forum perché ho deciso di riavvicinarmi al mondo della musica. Mi spiego. Ho seguito dei corsi di pianoforte per 4 anni poi per vari motivi ho deciso di abbandonare e, assieme ai corsi, anche la mia voglia di suonare. Dopo 4/5 anni (scanditi da strimpellamenti vari) ho deciso di riavvicinarmi e riprendere a suonare. Ho notato che le mie conoscenze musicali sono rimaste totalmente invariate, così come la mia tecnica. Vorrei, da autodidatta, approfondire le mie abilità. Ad ora per riacquisire forza e migliorare sto sfruttando "Hanon" con gli approfondimenti di Schotte però gli esercizi sono parecchio monotoni e suonarli costantemente risulta davvero demoralizzante. Potreste consigliarmi libri di tecnica (anche un po' più avanzati, magari più "coloriti") che permettano uno sviluppo poliedrico? Vi ringrazio anticipatamente, attendo vostre ?
×
×
  • Crea nuovo...