Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Andrea1301

Membro
  • Posts

    9
  • Joined

  • Last visited

Tutto postato da Andrea1301

  1. Buongiorno a tutti, scrivo in questo topico perché mi sembra il più adatto all'argomento. Vorrei sapere quali sono le migliori scuole d'Europa per studiare il restauro del pianoforte e diventare dunque tecnico qualificato. Si potrebbe anche fare con un apprendistato da qualche tecnico ablitato, ma mi interessavano in particolare le scuole/accademie in particolare se ne conoscete qualcuna (immagino che in Germania/ Paesi Bassi ce ne siano). Grazie
  2. Dimenticavo, inoltre c'è da dire che presenta alcune placchette in avorio che lossono essersi consumate e accentuare gli spazi
  3. Grazie per le risposte, avevo pensato pure io ad agire sui perni, ma mi sembrava un'operazione un po' drastica. Le guarnizioni le sto sostituendo piano piano, il problema si presenta sia prima di cambiarle sia dopo. Per quanto riguarda l'inclinazione, i tasti non sono piombati (la casa è la G.Schwechten, il pianoforte di fine '800) e hanno ancora le guarnizioni di centro vecchie e consumate in pelle. Oltre a questo, è un metodo valido agire sui perni di centro per regolare l'inclinazione del tasto (mi è stato detto così da altri, ma non mi sembra che possa funzionare e soprattutto disallineerebbe tutto il tasto oltre a inclinarlo)
  4. Buonasera, su cosa bisogna intervenire per distanziare corretta tra loro i vari tasti? E per regolare le inclinazioni verticali affinché siano tutti perfettamente dritti? (Non sto parlando degli affondi e della livellatura) Grazie mille!
  5. Grazie mille per la spiegazione! Avrei un'altra domanda: di che materiale è fatto di solito il telo attaccato al telaio presente sul retro del pianoforte?
  6. Non so se le foto si aprono, le rimetto qua in pdfimg1.pdf img2.pdf
  7. Salve e buone feste a tutti, scrivo perché ho notato una cosa particolare nel pianoforte che ho: come potete vedere nelle foto allegate il telaio della tastiera presenta una barra orrizzontale che ferma la corsa del tasto tanto da rendere inutili i feltri di inizio tastiera. È una cosa che ho visto solo su questo pianoforte. Qualcuno saprebbe darmi qualche spiegazione? P. S: il pianoforte è stato restaurato negli anni 80, è possibile che questa componente sia stata aggiunta in fase di restauro forse.
  8. Assolutamente il mio intento non è di sostituirmi a un esperto professionista, ma di riuscire a migliorare quelle cose che sono abbastanza fattibili con una buona guida. Ripeto dunque la mia questione: esistono dei libri che possano ben spiegare come va sistemato e come funziona al meglio un pianoforte a baionetta? Una guida simile mi piacerebbe averla anche solo per leggermela, non necessariamente per agire sul pianoforte. Inoltre, come si possono pulire e lucidare i tasti del pianoforte in avorio? Grazie!
  9. Salve, poco tempo fa ho ricevuto un pianoforte g. schwechten datato tra il 1870 e il 1880 che presenta una meccanica a baionetta. Ho letto in varie discussioni che sistemare un pianoforte del genere non è conveniente, è molto difficile e non si migliora nulla. Detto ciò lo stesso io voglio tentare di fare qualcosa (l'emozione di avere un pianoforte del genere mi rende molto tenace). E' qua che chiedo il vostro aiuto perchè non riesco a reperire delle informazioni sufficientemente adatte alla situazione. Mi piacerebbe sapere se esistono dei testi che trattano di restauro totale di pianoforti (da cui trarrei solo le parti desiderate) nello specifico a baionetta che vadano molto nello specifico tecnico.
×
×
  • Crea nuovo...