Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

piripillo

Membro
  • Posts

    4
  • Joined

  • Last visited

Tutto postato da piripillo

  1. Intende che in generale non sono una buona meccanica anche se perfettamente funzionanti o che spesso di fabbrica presentano problematiche? Sapresti dirmi se possiedono una duratura media simile ai pianoforti della stessa fascia di prezzo o se sono più fragili?
  2. Buonasera, grazie per le risposte. Il negoziante mi ha riferito che il problema potrebbe essere semplicemente che il piano è nuovo e l'attrito con il feltro posto alla base del martelletto non permette il perfetto riassestamento della barra di scappamento. Ma questa mi sembra una scusa banale per dire: "non sono stati calibrati a dovere". Ma parlo da totale neofita e potrei sbagliarmi. Il fatto che mi lascia con l'amaro in bocca è che il pianoforte l'ho acquistato da un negozio conosciuto e con una discreta nomea. Il motivo per cui ho chiesto se farlo vedere a un tecnico mandato dal negozio è che la garanzia potrebbe cadere se una persona esterna mettesse le mani sullo strumento. Proprio per questo sono indeciso su come muovermi. Anche perché non saprei a chi rivolgermi per questa problematica, se non all'accordatore della mia insegnante, che però non so se sia anche un tecnico. P.s. andando a premere il pedale sentivo un rumore come di attrito con polistirolo, aprendo la parte sotto (che ancora aveva le viti e il blocco) ho trovato un sacchetto con dentro delle perline (quelle che trattengono l'umidità per capirci), consigliate di estrarlo dal piano?
  3. Poi ho un piccolo dubbio quanto la condizione di "nuovo" in quanto i martelletti hanno i segni delle corde leggerissimamente, ma anche sul registro alto e basso. I martelletti si segnano anche se si suonano poco? Contando circa 8 mesi di esposizione con la normale possibilità di provarlo come possibili clienti. Esempio contando una mezz'oretta ogni tanto può essere normale la leggera segnatura dei martelletti? O è una cosa "sospetta"?
  4. buongiorno, ho preso da pochi giorni un pianoforte kawai k200 nuovo costruito a inizio 2020 e ho riscontrato dei problemi. Prima di tutto l'accordatura in omaggio svolta prima della spedizione non è servita a nulla dato che il piano è arrivato leggermente scordato e in questi giorni che si sta assestato alla nuova posizione ha perso ancora di più l'accordatura (il registro medio alto è salito) Ma il problema più grande lo trovo nel riassesto di alcuni tasti, che se premuti e rialzati molto (molto)lentamente non fanno più azione a una seconda pressione, mentre due tasti se premo il pedale destro non si rialzano completamente con risultato lo stesso problema esposto sopra. Ora non so se è un problema che si è creato durante lo spostamento o se non ho controllato con la stessa attenzione in negozio. Il mio quesito è: si può sistemare questa problematica? Consigliate di chiedere al negozio dove ho acquistato il pianoforte o rischio di farlo ritoccare malamente dato che non sono riusciti a calibrarlo bene inizialmente? Quanto mi costerebbe chiamare un altro tecnico per sistemare (se possibile) il problema dei tasti? Per l'accordatura è lecito secondo voi richiederne una seconda gratuita? Sapreste darmi dei consigli in merito? Grazie in anticipo.
×
×
  • Crea nuovo...