Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

GioeleSt

Membro
  • Posts

    5
  • Joined

  • Last visited

Tutto postato da GioeleSt

  1. Salve a tutti!👋🏻 Sono un amante del pianoforte e qualche mese fa ho avuto l'occasione di acquistare un verticale ad un prezzo irrisorio (appena 250€ da un privato che doveva traslocare) il pianoforte dovrebbe essere di marca Eisenberg (da ciò che sono riuscito a scoprire dal numero di serie, la marca è stata coperta) ed è dei primi anni settanta. Monta una meccanica pianic, a livello visivo si trova in ottime condizioni e nella sua vita non è stato praticamente mai suonato dal vecchio proprietario. Ora, il problema è che oltre ad una generale durezza della tastiera su moltissimi tasti nel piano e nel pianissimo il martelletto tende a ribattere sulla corda creando un fastidiosissimo ribattuto. Il fenomeno è più invadente nel registro grave e in quello medio (credo per il maggior peso dei martelli, correggetemi in caso di conclusioni errate) e quasi assente nel registro acuto. Ho già letto di un paio di problemi simile al mio qui sul forum ma non sono riuscito a risolvere utilizzando le informazioni delle altre discussioni, spero quindi di non essere ripetitivo. Attraverso i video del maestro Ferrarelli che mi hanno letteralmente aperto un mondo ho potuto constatare che almeno ad un primo esame le regolazioni principali mi sembrano rientrare nei giusti limiti. Distanza martello-corda 45 mm, affondo tasti poco meno di 10 mm e scappamento regolato sui 3 mm circa. Detto questo volevo chiedervi, possibile che questa meccanica in particolare abbia bisogno di una regolazione diversa da quella più "generale"? Sul web non sono riuscito a trovare nessun dato della casa produttrice, mi rimetto quindi alla vostra esperienza. E, in caso negativo, cosa potrebbe provocare un problema così fastidioso e ingombrante e come potrei risolvere? Potrei essere stato io ad ignorare qualche particolare o prendere qualche misura in maniera errata?. So che il modo più semplice per risolvere sarebbe con tutta probabilità chiamare un tecnico ma data la situazione attuale, la mia buona manualità e la mia profonda sete di conoscenza verso uno strumento così eccezionale come il pianoforte, mi piacerebbe cercare di risolvere il problema con le mie mani (ovviamente entro certi limiti) sotto la sapiente guida che sono certo saprete darmi e rimettendomi alle vostre opinioni🙂. Vi ringrazio in anticipo per le risposte e spero di essere stato abbastanza chiaro!
  2. Grazie Pier Luigi, ho provato a cercare la marca (brockner, dato che non lo avevo ricordato in precedenza) per mera curiosità ma nulla, a quanto pare non ci sono informazioni di alcun tipo, in giro per il web ho visto solo un altro pianoforte marcato brockner ed il proprietario non mi ha saputo aiutare. Mi sembra molto improbabile, ma voi avete mai sentito questa marca?
  3. Grazie ancora per la celerità e l'accuratezza delle risposte, comunque no, non ho completamente smontato la meccanica né ho intenzione di farlo non avendo la minima presunzione di riuscire a comprendere in ogni aspetto la complessità di questa materia, ho estratto la meccanica dal mobile e direi che l'operazione è stata molto semplice, ho provveduto a pulire la meccanica esternamente (dato che era molto impolverata) per rendermi conto dello stato effettivo di martelletti eccetera, probabilmente a questo punto cercherò un tecnico disposto a mettere le mani sullo strumento dato il bel suono che produce? abbanderó l'idea del "fai da te" non voglio rovinare lo strumento... grazie ancora per le informazioni!
  4. Grazie delle delucidazioni, la tavola armonica è in buono stato, così come il telaio in ghisa (a quanto pare il pianoforte è stato già restaurato una ventina di anni fa) e le corde che sono state sostituite due o tre anni fa, i martelletti sono chiaramente segnati (3-4 mm) dalla percussione sulle corde, la meccanica coperta degli smorzatori è completa, il problema si pone sugli ultimi cinque tasti smorzati, dove gli smorzatori anche in posizione di riposo premono sulle corde pur non smorzando (perché questi ultimi si sono induriti) l'unico problema è la regolazione, infatti non sono riuscito a trovare nella mia zona un tecnico che si occupi di lavori su pianoforti a baionetta... È davvero così complicato apportare le dovute regolazioni?
  5. Buonasera, sono nuovo del forum e spero di fare tutto nel modo giusto! Se così non fosse perdonatemi, imparerò al più presto...? Sono un giovane amante del pianoforte e sono venuto in possesso di un pianoforte verticale di inizi 1900 marca brockner (della quale sono riuscito a trovare ben poche informazioni in giro per il web), il pianoforte in questione monta un'antiquata meccanica detta a quanto pare "a baionetta", presenta infatti gli smorzatori solo nei registri più bassi e medi, lasciando scoperte le ultime due o tre ottave (ah, è un pianoforte a corde non incrociate che ha tra l'altro soli 85 tasti). Il pianoforte in questione deve aver preso molta umidità (il vecchio proprietario infatti mi ha detto di averlo tenuto in cantina per molto tempo) e per questo motivo il feltro degli smorzatori delle ultime cinque o sei note coperte dal sistema si è indurito moltissimo poggiando così sulle corde senza smorzare in alcun modo il suono... Ora, non volendo spendere troppo per questo piano rivolgendomi ad un tecnico (consapevole della sua antiquatezza, dell' inefficienza del sistema di smorzamento e del bisogno della meccanica di più di qualche lavoro) mi chiedevo, è possibile (essendo io un appassionato di bricolage con una buona manualità) fare qualcosa per il suddetto per portarlo almeno ad essere suonabile? Ho già provveduto a smontare la meccanica(che ora si trova a banco), i tasti ed a pulire per bene tutto (anche il mobile ha bisogno di un restauro ma quello è un problema minore) voi che ne sapete molto più di me, cosa mi consigliate di fare? Posso provare a sostituire i feltri, ma non ho trovato ricambi su internet, senza contare che ci sarebbe bisogno di una messa a punto e di una regolazione generale di scappamento eccetera... Grazie in anticipo dell'aiuto?
×
×
  • Crea nuovo...