Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

therainbow

Membro
  • Posts

    4
  • Joined

  • Last visited

Tutto postato da therainbow

  1. Grazie mille, Paolo Ferrarelli, per i preziosi suggerimenti. Saluti
  2. In effetti togliendo i tondini di carta il problema si risolve...grazie mille! Una domanda tecnica: perché accade questo? Cioè mi chiedevo perché per 20 anni non ho mai avuto questo problema e un certo punto invece inizia a esserci? Quali sono le cause? Io non ho mai modificato la regolazione. Come fa a sregolarsi da solo?! Ho notato che i feltri dei martelletti sono abbastanza consumati....forse dovrei fare una rasatura....anche se devo ammettere che il suono, un po' duro, metallico e brillante, mi piace.
  3. Grazie per i vostri suggerimenti. In effetti, andando per esclusione, sono riuscito a risolvere il problema: il cigolio derivava da un attrito che si verificava quando lo scappamento andava a battere contro il bottoncino di arresto (ricoperto in kasimir). Ho risolto spalmando della cera sotto il bottone di arresto per dare più lubrificazione e morbidezza (forse è un metodo un po' spartano ma almeno non ho usato lubrificanti chimici). Mi rimane ora da risolvere un ultimo problema, però qui non saprei proprio da dove partire: ho un paio di tasti che toccano due volte le corde, fanno cioè un piccolo rimbalzo, però questo si verifica solo suonando i pianissimo e con pedale del forte premuto. Secondo voi potrei risolvere da solo o dovrei chiamare un tecnico? Che verifiche potrei fare senza fare danni? Grazie di nuovo per la vostra gentile attenzione. Saluti.
  4. Salve a tutti, ho un pianoforte verticale Krauss del 1997, meccanica Renner. Non viene usato da diversi anni e quindi ho dovuto sistemare alcune cose: accordatura prima di tutto, pedale del forte che faceva rumore, per il resto tutto ok. Non riesco solamente a risolvere un ultimo problema, sicuramente non grave, ma comunque fastidioso: premendo alcuni tasti, sento, non durante la pressione ma solo nella fase di rilascio del tasto, un cigolio. Inizialmente pensavo fossero i perni dei tasti, infatti ho provato a lubrificarli ma non ho risolto nulla. Ho poi notato invece che lo scricchiolio (simile al rumore di una vecchia porta di legno che si apre) proviene dalla zona interna alla meccanica, il problema è che da giorni sto cercando di capire cosa genera questo attrito ma non riesco a capire da dove arriva il rumore di preciso: martello, paramartello, ponticello? Non riesco a capire...sicuramente ci sono due elementi che entrano in attrito e che danno origine al cigolio ma non riesco a individuare da dove proviene. Come posso risolvere? Suggerimenti? Grazie a tutti.
×
×
  • Crea nuovo...