Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Simone

Membro
  • Posts

    12
  • Joined

  • Last visited

About Simone

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Città di residenza
    Treviso

Recent Profile Visitors

Il blocco visitatori recenti è disabilitato e non è stato mostrato ad altri utenti.

Simone's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

1

Reputation

  1. Spiegazione ineccepibile, grazie! Per ora funziona, le bretelline saranno parte di un lavoro che dovrò fare, sono sane ma la parte rossa dell’aggancio è secca, è un pianoforte abbastanza datato avrà almeno 50 anni ma suona benissimo a detta dell’accordatore.
  2. Grazie mille come sempre, allora ho smontato l’intera meccanica e messa a banco, dopo varie prove ho riscontrato che il problema (scusa se i termini non sono giusti) non è sull’Arpa ma quasi al 95% anche più è tra il dito di scappamento e la noce, proprio dove c’è il rivestimento che sembra di cuoio, praticamente il dito nello scappare dalla noce sfregando crea quel rumore, ho smontato ambo le parti e ho notato che il martello sembra sano e non scollato(tramite movimento manuale non sembra scricchiolare) anche il dito che sembra rivestito di grafite sembrerebbe a posto la parte della noce invece ha il “cuoio” schiacciato/consumato risultando nero per il trasferimento della “grafite” ed è molto rigido. A questo punto ho pulito la noce con una microfibra asciutta sfregando energicamente sono riuscito a cambiargli aspetto rendendo il cuoio meno “plastificato” questo ha ridotto di molto il rumore e per le prime battute scomparso ma ricompare se pur più leggero dopo alcune battute.
  3. Grazie per la risposta, per fare qualcosa e sto devo tirar giù il blocco meccanico intero e smontare completamente la parte del tasto 39, giusto? Lo scollamento intendi delle parti in legno giusto? Non ho capito bene cosa intendi per separazione dei movimenti del martello del blocco cavalletto e dello smorzatoio. Grazie ancora p.s. Sei riuscito quindi a sentire il file audio che ho allegato?
  4. Buonasera a tutti, sono nuovamente a chiedere il vostro aiuto dopo avermi aiutato a rifare le cordicelle del mio Yamaha SU118C ora ho un rumore ad un tasto, più precisamente il 39 “B” dell’ottava centrale quando lo premo sento un rumore quasi una vibrazione nella meccanica del tasto, questo mi distrae dallo studio e mi innervosisce, non riesco ad allegare il file audio, sembra quasi sia il perno in plastica che spinge il martelletto e poi si sgancia, nel momento dello sgancio fa un rumore fastidioso. Un attrito o qualcosa di simile. Nuovo memo 10.m4a
  5. Visto che può essere d’aiuto posto la soluzione, premetto che non l’ho trovata io e non l’ho fatto da me, bensì un professionista molto in gamba. Praticamente i martelli erano troppo impaccati e quindi andavano a creare quel rumore metallico, praticamente li ha punzecchiati con uno strumento con degli aghi in modo da creare degli spazi di aria all’interno dei martelletti, non tutti sono stati passati solo quelli fuori tonalità.?
  6. Ok grazie, io riesco a verificare se è un discostamento del rivestimento del rame? Come si fa a vedere?
  7. Buongiorno a tutti, sono un neofita e sto seguendo un corso di piano, possiedo un pianoforte verticale Yamaha ed ho un problema con una nota, il LA che è posto nell’ultimo spazio della chiave di basso, il tasto 25 per capirci. Quando lo suono produce un suono metallico che mi infastidisce negli esercizi, ho provato a capire da dove viene e sembrano essere le due corde, a me sembrano integre però. Il suono metallico non lo fa solo se suono “accarezzando il tasto”. A questo punto credo sia una regolazione mal fatta da me quando ho sostituito le cordicelle che in questi pianoforti si rompono. Grazie in anticipo dell’aiuto Simone
  8. Ok, per farlo che procedura devo adottare? Li avvicino col dito? Perché battendo il tasto toccano ma poi si allontanano di un po’.
  9. Si sono tutti al loro posto come numerazione però un po’ di lasco prima di serrare del tutto la vite lo hanno, per cui potrebbe essere che qualche martello non batta dove batteva prima. Non so se è un problema questo, montandoli qualcuno nel movimento toccava l’altro per cui, piano piano li ho fissati in modo non si toccassero.
  10. Grazie a tutti, allora oggi ho acquistato del filo di cotone grosso come quello originale , nero (poco importa il colore quello c’era). Sono riuscito a fare il lavoro su tutte le forchette, poiché erano tutte rotte, si scioglievano in mano boh, soltanto che mi è sfuggito un vostro consiglio importante ed ora non so come fare, siccome erano da cambiare tutti i cordini, ho cominciato dagli alti e li ho smontati tutti al posto di fare uno si ed uno no, ed ora non so se i martelli sono centrati correttamente, nel mio non vi era la carta per il centraggio Martelli. Allego delle foto del lavoro, il cordino l’ho fissato con colla vinilica per legno e cotone.
  11. Ciao a tutti, sono da poco possessore di un piano Yamaha SU-118C il quale mi è stato regalato, credo sia dei primissimi anni 80 se non più vecchio, ho lo stesso problema alle cordicelle, praticamente si sono polverizzate. Potreste aiutarmi a reperire la corda di cotone per ripristinarle? Ho inserito delle foto del piano dopo il restauro estetico fatto da me, era preso malissimo ? grazie per l’aiuto
  12. Buongiorno a tutti sono Simone e da poco mi è stato regalato un piano yamaha SU-118C piano piano lo sto sistemando perché ha la sua età ed è stato trascurato.
×
×
  • Crea nuovo...