Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

biopresto

Membro
  • Posts

    5
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

biopresto last won the day on Agosto 7 2012

biopresto had the most liked content!

About biopresto

  • Compleanno 06/12/1968

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Città di residenza
    Pianoro

biopresto's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

1

Reputation

  1. Ringrazio tutti per i commenti e le storie, che comprendo e apprezzo. Tuttavia ritengo che in tutti questi commenti vi sia una certa dose di idealismo romantico della musica, e che ci si concentri solo sui casi positivi. Non siamo tutti artisti nati ma credo che abbiamo tutti il diritto/doere ad una formazione musicale, non necessariamente per diventare musicisti ma per essere persone più complete, perché la musica fa bene alla mente suonata e ascoltata a tutti i liveli. Come non tutti diventiamo scrittori ma dobbiamo studiare Leopardi o Manzoni per crescere e maturare, allo stesso modo ritengo che una formazione musicale, anche leggermente coatta come nel mio caso, sia importante. La scuola dell'obbligo è estremamente carente su questo, e io compenso privatamente. Ho notato che insistendo piano piano gli urlacci diventano sempre più rari, e i bambini maturando e vedendo i risultati suonano con meno resistenze. Per conto mio conosco molti musicisti che ringraziano ancora i genitori di averli obbligati a studiare: in particolare uno di questi amici studiava pianoforte più o meno costretto dai genitori: crescendo si è appassionato al sassofono e si è diplomanto, ma riconosce che ha fatto questo con facilità e con la musicalità che lo studio giovanile del pianoforte gli hanno dato. Io proseguo su questa strada, cercando di moderare la coercizione, lavorando sui rinforzi positivi più su quelli negativi. Nel frattempo ho cambiato insegnante perché ritengo che quiella precedente non fosse particolaremnte motivata, trasmetendo questa scarsa motivazione agli studenti. La nuova maestra è una amica di famiglia che riesce ad essere contemporaneamente dolce e severa. Vi aggiornerò sull'evoluzione delle cose. io per ora non mollo!
  2. A vedere da questa lista: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_drug-related_deaths non sembra che i musicisti siano da soli sulla cattiva strada. Penso che sia uno stereotipo e che come tutti gli stereotipi contenga anche una piccola verità.
  3. Ringrazio per i commenti. Forse mi sono espresso in maniera troppo sintetica per essere ben compresa. Se chiedo ai miei figli se gli piace il pianoforte e la musica dicono di sì. Li ho portati in un negozio di strumenti musicali e quando si sono seduti al piano per fare due note con pianoforti veri hanno fatto una faccia che diceva tutto secondo me. Sono convinto che amino la musica, come loro padre del resto. Ascoltiamo molta musica in casa (dalla classica al jazz fino ai Led Zeppelin). Loro canticchiano continuamente canzoncine e motivetti di ogni tipo, dal jingle televisivo allo Zecchino d'Oro fino al Così parlò Zarathustra di Strauss. Però sono dannatamente indisciplinati (e questo vale anche per i compiti di scuola dove vanno benissimo ma senza uno dei genitori che gli urla nelle orecchie di darsi una mossa passerebbero le giornate a fare altro). Lo so, sono bambini e hanno bisogno di giocare, e credetemi che del tempo per i giocare ne hanno. Abbiamo fatto la scelta di non mandarli al tempo pieno proprio per seguirli meglio e per evitare di trattarli come dei pacchi da spedire a destra e a manca. Il problema è che di questi tempi l'equilibrio tra la forzatura da una parte ed il cazzeggio totale (passatemi il termine) dall'altra è molto arduo. Mi spiego meglio: quando ero bambino io la TV iniziava alle 17 ed i programmi erano noiosissimi. Noi avevamo tempo di annoiarci e questo ci dava alche l'opportunità di appassionarci davvero a qualche cosa. Ora gli stimoli dalla società la scuola e tutto il resto sono infiniti e di ogni tipo. Per qualunque dubbio abbiamo Internet (grazie a cui vi scrivo). Il pianoforte è per loro solo uno di questi. Vorrei che potessero piano piano comprendere che ci vuole anche un minimo di disciplina per raggiumgere dei risultati. Quando dico che li "costringo" non significa certo che li frusto, ma che devo impormi in maniera un po' troppo forte per farli studiare. La grande (10 anni) sta cominciando piano piano ad essere un po' più autonoma e disciplinata, ma ha ancora bisgno di qualche urlaccio ogni tanto. Ecco, è un equilibrio molto delicato. Forse dovrei trovare il modo di trasformare il pianoforte in un gioco? Smettere di spendere dei soldi per mandarli a lezione? ... Smettere di mettermi dei problemi?
  4. Ciao a tutti, sono Paolo, abito a Pianoro (BO) e suono da sempre il trombone (a livello amatoriale), strimpello chitarra e tromba e recentemente mi sono messo a studiacchiare anche il pianoforte, strumento meraviglioso che mi dispiace di non aver affrontato prima (ho 43 anni). Ho due bambini di 8 e 10 anni che studiano pianoforte da un paio di anni, e ho appena preso un kawai un po' datato ma in condizioni abbastanza buone perché il suono del piano vero è tutta un'altra cosa rispetto alle tastiere pesate. Non mi esercito moltissimo (purtroppo il logorio della vita moderna mi... logora), ma comunque devo dire che i miei condomini sono molto pazienti. Domanda: ai miei figli piace la msica e hanno un buonissimo orecchio, però mi trovo spesso quasi a costringerli a studiare il pianoforte. Secondo voi devo lasciarli fare e rassegnarmi anche ad una eventuale disfatta didattica? Io non credo, penso che alla loro età se li lasciassi fare passerebbero tutto il giorno davanti alla TV senza nemmeno fare i compiti. Io mi sono posto l'obiettivo di insistere ancora fino alle scuole medie, e poi se vorranno smettere smetteranno, oppure passeranno a qualche altro strumento (dato che in casa non mancano). Voi che ne pensate? Ciao!
  5. Ciao a tutti, sono nuovo del forum, da poco strimpellatore di pianoforte e trombonista trombettista e chitarrista amatoriale. Mi permetto di suggerire brani secondo me molto belli e decisamente eterogenei come i miei gusti musicali: Bolero di Ravel, ci sono mille verisoni fra cui anche quella Zappiana che benché sia irriverente a me piace http://www.youtube.com/watch?v=wzBNJvcbrCY&feature=related Poi Britten è sempre bello: http://www.youtube.com/watch?v=WzXWGt8xSO8&feature=related Una versione trombonistica ci Mozart KV 265 http://www.youtube.com/watch?v=LE-PVe_j8wQ&feature=related Bobby McFerrin che suona Bach http://www.youtube.com/watch?v=xQqrf6CWgQc&feature=related
×
×
  • Crea nuovo...