Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

aldo1521

Membro
  • Posts

    11
  • Joined

  • Last visited

About aldo1521

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Città di residenza
    Arezzo

aldo1521's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

1

Reputation

  1. Sicuramente è stato usato questo "trucchetto". Ora vi chiedo un consiglio. Con questa nuova regolazione, che è quella corretta, cosa dovrei chiedere al tecnico per alleggerire anche solo un pò? Grazie del supporto.
  2. Allora vi aggiorno sulla situazione. Ieri ho chiamato un tecnico molto competente ed in pratica si è accorto che il problema del ribattuto e del fatto che non riuscissi a fare il piano era dovuto ad una regolazione completamente sballata. In pratica c'era uno scappamento a circa 10mm, troppo esagerato rispetto ai parametri standard Yamaha. Altra cosa che ha notato le molli molto forti. Ha quindi proceduto a fare una nuova regolazione partendo dalla base (riportando in asse qualcosa che non ricordo), regolando anche la giusta altezza dei martelli e la loro caduta. Ha anche passato della polverina sui rullini che facevano un pò di rumore. In questo modo è riuscito ad arrivare ad uno scappamento di 2mm come è lo standard Yamaha. Mi ha consigliato di provarlo così, senza regolare per il momento le molle (che secondo lui sono troppo forti ma dovrebbero comunque andar bene) e non ritoccando l'affondo del tasto. Su quest'ultimo aspetto mi ha detto che sugli alti e i bassi l'affondo è ok, mentre sui medi si sente un pò di resistenza, quindi volendo si potrebbe sistemare. A questo punto la mia valutazione. Adesso i ribattuti funzionano molto meglio, si riesce a fare il piano e il timbro è decisamente migliorato. Quindi sicuramente la regolazione che ha fatto il tecnico ha riportato il pianoforte ai parametri che la casa costruttrice vuole. Tuttavia sono un pò preoccupato per una cosa: con questa nuova regolazione faccio più fatica a premere i tasti e noto una maggiore pesantezza. In passato ho avuto problemi di tendinite alla mano destra e ieri dopo aver provato la nuova regolazione per soli 20 minuti mi sono tornati dolori alla mano. Visto che il tecnico deve tornare per l'accordatura cosa posso chiedergli per alleggerire i tasti? Sistemando l'affondo si può risolvere leggermente? Potrebbe anche solo essere questione di abitudine, solo che la cosa mi ha un pò spaventato. Vi ringrazio per i vostri suggerimenti.
  3. Ok ho capito, sicuramente meglio discutere della cosa con il tecnico, io posso prendere le misure ma poi non saprei dove mettere le mani. Grazie dei vostri suggerimenti.
  4. Allora il pianoforte non è nuovo, dal numero di matricola dovrebbe essere dei primi anni '90. La martelliera è originale e in buono stato. Prima che lo acquistassi io (3 anni fa) è stato praticamente sempre fermo e il venditore che me lo ha venduto non credo proprio abbia fatto grossi interventi di manutenzione. Bravo a vendere, perchè tiene i prezzi bassi, ma non certo come tecnico. Se il problema non è il troppo peso, potrebbe esserci un problema di attriti? Se si, come si misurano?
  5. Ok grazie proverò a contattare qualcuno. Ne approfitto per chiedere un'ultima cosa visto la vostra disponibilità: Come vi dicevo ho un pò di problemi a fare il piano soprattutto sui bassi. L'impressione è anche quella di avere una tastiera un pò pesante, in cui non riesco ad essere agile come in altri pianoforti su cui suono. Vi chiedo quindi se rendere più agile una tastiera e allo stesso tempo riuscire a fare il piano siano due cose compatibili. E soprattutto come si fa ad alleggerire la tastiera per consentire una maggiore agilità? Grazie di nuovo.
  6. Il tecnico si è semplicemente limitato a riaccordare la nota, non ha fatto assolutamente niente. A questo punto vorrei seguire i vostri consigli, ma ho bisogno di un tecnico capace e onesto che posso fare un lavoro simile. Sinceramente ho già contattato un tecnico della mia zona e non mi sono trovato per niente bene. Vi chiedo quindi se potete consigliarmi, anche tramite messaggio privato, il nome di un tecnico che possa fare una valutazione ed eventualmente il lavoro, nella provincia di Arezzo o Firenze. Ve ne sarei grato. Grazie a tutti.
  7. Il pianoforte è stato accordato un pò meno di un anno fa. Già dopo una settimana dopo l'accordatura quella nota la sentivo già scordata, tanto che il tecnico è tornato ad accordarla di nuovo. Dopo tre giorni eravamo punto e a capo. E per quanto riguarda il problema del ribattuto che su alcuni tasti si blocca e dei piani sui bassi che non riesco a fare, cosa dovrei chiedere al tecnico per farmi fare un preventivo? Grazie ancora!
  8. Intanto ti ringrazio. Il mio pianoforte non è rigenerato e il problema dell'accordatura come ti dicevo è solo su una nota. Quindi cosa dovrei chiedere precisamente al tecnico per farmi fare un preventivo di spesa? Un controllo della meccanica? Un'altra cosa: - il fatto che non riesca a fare il piano sui bassi da cosa può dipendere? Grazie ancora
  9. Ciao a tutti, posseggo un piano a coda Yamaha G2 che nel mese di aprile dovrei fare accordare. Con l'occasione vorrei far sistemare alcune cosette: - Alcuni tasti quando faccio il ribattuto si bloccano all'improvviso e non suonano. - Una corda non regge l'accordatura. Dopo qualche giorno dall'ultima accordatura infatti si sentiva che era già un pò scordata. A questo punto vi chiedo: - In che modo il tecnico dovrà procedere per risolvere questi problemi? Sono problemi da poco oppure sono complicati da risolvere? - E poi, visto che ho acquistato il piano da 3 anni, e non ho mai fatto fare una regolazione della meccanica, potrebbe essere il caso di farla? Premetto che non so bene in cosa consista e se può essere collegata al problema del ribattuto. Grazie per le vostre risposte.
  10. aldo1521

    Ciaooooooo

    Ciao sono Aldo, ho 41 anni e la mia passione è il pianoforte e lo suono da 4 anni. Ho conosciuto questo forum tramite un amico, spero di trovarmi bene e condividere con voi i miei dubbi. Aldo
×
×
  • Crea nuovo...