Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

vantir

Membro
  • Posts

    30
  • Joined

  • Last visited

Tutto postato da vantir

  1. Complimenti per l'acquisto Qualcuno sa dirmi la differenza tra il pianoforte yamaha C6X e C6XPE ? Sul sito yamaha vedo solo C6X o C6XSH e il prezzo di acquisto?
  2. Donna al pianoforte Io ti ho vista seduta al pianoforte e mi sei parsa un angelo, una vergine di certissimo aspetto – come fossi oggi cresciuta lì su quelle soglie di sveltissima musica, o fermento bello di donna dalle dritte spalle cui le dite di angelo racchiuso hanno impresso una curva di mistero mentre che all’apparenza nei gioivi profondamente come in veste nuova. E noi tutti di te ripensavamo cose profonde e più miracolosa che una vetta di sogno la tua dolce cara presenza ci scioglieva i nodi dentro il sangue del male e sollevava la nostr’aria nel palpito felice dei tuoi biondi finissimi capelli Poesia di Alda Merini
  3. Brava! Bella grinta e tecnica. Complimenti e continua cosî.
  4. Purtroppo per noi Italiani l'arte è considerata una cosa inutile. Lo dimostrano i tagli al bilancio dello stato e degli enti pubblici unica e discutibile eccezione il contributo per l'acquisto dello strumento musicale per gli iscritti al conservatorio pari a Max 1000 euro. L'Italia destina al sostegno di ricerca e sviluppo l’1,26 per cento del PIL (dato ISTAT del 2010-2011), contro il 2,3 per cento dei paesi europei, e il 3,5 per cento della Svezia. Al MIBACT l’Italia destina lo 0,2 per cento del budget statale (dato del 2013) contro una media dell’1,5 per cento nei paesi sviluppati. È noto che la cultura non ha un ritorno economico positivo e quindi viene considerata inutile e dispersiva. La cultura unisce i popoli, eleva il pensiero comune apre la mente e porta a riflettere. Con l'orientamento politico di sempre, sia di destra che di sinistra ritengo certa la volontà di lasciare il popolo nell'oscurità affinchè non possa reagire e ribellarsi ai regimi e alle dittature. Non sono forse questi i segnali di chi ci governa?. Siamo tra i paesi più arretrati in tema di connettività, abbiamo un livello culturale nelle reti televisive a dir poco spaventoso, la scuola e le università allo sbando, siamo oppressi da tasse e adempimenti e quindi non mi stupisce affatto questa orrenda notizia. Mi spiace non avere la forza di cambiare.
  5. Ma nessuna altra voce in favore di Allevi? Tutti i suoi fans evidentemente non seguono forum di musica classica ma forse solo di musica pop! Ma anche lí non mi sembra che si parli molto del "fenomeno". Mi sembra la pubblicitá di una nota acqua minerale: "c'è nessuno?"
  6. Ciao a tutti e in primis un augurio di pronta guarigione a Pianoexpert e un augurio di buona Pasqua a tutti. Sto rientrando da Roma e sono sul treno. Vorrei ringraziare Simon per la risposta ma ero curioso interessato a chiarire i prroblemi che erano stati sollevati nel mio topic che poi è stato bannato e che mi è parso ripresentarsi in questo. Anch'io come Giiovannig non condivido pienamente il tuo pensiero ma lo capisco ed accetto in quanto molto probabilmente, se fossi l'amministratore del sito, mi comportarsi allo stesso modo. Non ho nessuna intenzione di arrecare danno ad alcuno ed ancor meno ad un sito che ritengo interessante e di grande informazione in merito ai suoi contenuti e nel rispetto dei pensieri e opinioni altrui. Volevo precisare che io vi ho "conosciuti" tutti nel post che avevo recentemente iniziato e che non faccio parte di nessuna rete cospirativa. Mi ero iscritto per dare il mio contributo al sito e di ricevere informazioni utili al restauro e messa a punto del mio pianoforte contraccambianto con una fattiva attività postando foto, problemi e risoluzioni. Purtroppo sono incappato in vecchi disappunto non risolti e ne vengo coinvolto come un attivista e cospiratore. Spero di aver chiarito e dissipato eventuali dubbi al riguardo. Spero anzi che i miei interventi abbiano contribuito a risolvere e a chiarire i vecchi disappunti, permettendo di riprendere serenamente a parlare della musica dei suoi aspetti e ovviamente dei nostri amati pianoforti. Un ultima domanda all'amministratore in merito al mio topic sulla messa a punto: per poter portare avanti il mio progetto di restauro/messa a punto devo aprire un nuovo topic? Un cordiale e amichevole saluto a tutti.
  7. Ma siamo a questi livelli? Ma la coscienza del singolo si è smarrita? Posso capire che a volte su certi imterventi per abassare i costi un comittente accetti compromessi ma proporre e sopratutto eseguire un intervento del genere anche a un neofita come me risulta inopportuno. Dalle foto riesco a vedere chiaramente che le forature sono fuori allineamento. Secondo il mio punto di vista è giusto parlarne per accrescere la conoscenza di chi usa il pianoforte sul valore degli interventi e sproni i veri e bravi tecnici a dare il meglio e ad ottenere il giusto compenso per la professionalità e per le loro conoscenze acquisite. A Simon chiedo delucidazioni in quanto non afferrò il contenuto del suo intervento.
  8. Ciao Elvira in bocca al lupo per l'ammissione al conservatorio.
  9. Anch'io condivido il pensiero di Celibidache di come si possa indulgere ancora nel perdere tempo in argomenti sterili di per se ma utili per ampliare il discorso. Discorso OT? Allora diventa puramente statistico .Chi ha vinto il mi o senza mi. Penso che poco importi. Il concetto di filologia musicale si è evoluto nel tempo da sola notazione ad interpretazione ed a comprendere il documento sonoro. Ora partendo dall'incotestabilità che abbiamo notevoli quantità di materiale sonoro di compositori del 900 è altrettanto incontestabile che raramente le opere vengono eseguite come registrate dal compositore e penso ma non ne ho priva che gli stessi compositori abbiano registrato una loro composizione in modo differente alla loro stessa notazione. In merito al fatto che l'arte si discosta dal pensiero filologico abbiamo innumerevoli artisti che ci hanno lasciato audaci interpretazioni veramente geniali. E quindi di quel mi o del pedale non interessa ma ci inonda di immensa gratificazione un esecuzione che ci colpisce nel profondo dell'animo. Forse questo avrebbe voluto l'autore. Uno per tutti Glenn Gould fantasia in re di Mozart.
  10. Capisco ma si parlava non dell'uomo ma della sua musica, o sbaglio. Io Allevi non lo conosco e non mi permetto di giudicare. Dicevo che è la sua musica a non piacermi. Forse un giorno lo incontrassi forse potrò dire se mi piace se c'è empatia o no. Per quel che vedo in quel poco che ho visto e sentito non perdo tempo ad ascoltarlo preferisco fare e ascoltare altro. Ascolto comunque volentieri le altrui opinioni e le rispetto.
  11. Un confronto è un modo per crescere, non è una azione di forza ma piuttosto uno stimolo verso nuovi orrizzonti. Quello che non riesco a capire è il mistero sulla tua tesi. Se vuoi argomentare argomenta. Adesso sono pure curioso.
  12. Ciao ti scrivo in quanto riconosco in te l'entusiasmo che alcuni hanno fa ho avuto anch'io per acquistare il mio primo piano a coda. In quella occasione ricordo che andavo provando qua è là i pianoforti che incontravo e devo dire che mi innamoravo di ognuno di loro, coi loro pregi e difetti. Non so, ancora oggi e non so se capita solo a me o anche a voi, quando cerco qualche cosa dopo estenuanti ricerche per valutare quale tra i preferiti estrarre dal mazzo, finisco per tornare a sceglire o preferire il primo che avevo visto. Cosí ho acquistato un usato che mi sembrava pieno di lusinghe e di aspettative. Dopo i primo entusiasmi ho cominciato ad avvertire le prime insoddisfazioni e le prime incertezze. Recentemente ho deciso di affrontare e risolvere questi problemi e ho chiesto aiuto sul forum e ho scoperto una verità abbastanza amara, più sotto l'aspetto psicologico che economico, che il mio pianoforte non è proprio ció che pensavo. Anche lui pareva tutto nuovo è luccicante ma la meccanica è veramente raffazzonata. Oggi se dovessi individuare l'oggetto dei miei sogni,prima di comperarlo, mi farei rilasciare una perizia di stima che certifichi lo stato effettivo delle cose. Capisco che sia una spesa ma lo ritengo un risparmio e una garanzia. Per finire anche a me sembra un prezzo alto per un verticale datato. Come dice Giovannig è tutto nuovo non vuol dire che sia adatto e ottimizzato su quel pianoforte. Lo sto sperimentando di persona Ti auguro di aver fortuna per il tuo nuovo acquisto.
  13. vantir

    ciao a tutti!

    Ciao Patrix, anch'io sono nuovo del forum.. Auguri per i tuoi studi di pianoforte.
  14. Ciao Stefanus, proprio ieri ho espresso il mio disappunto su Allevi, o meglio sulla sua musica. Come ho letto ora nell'articolo linkato di Christian, la musica di Allevi mi tedia non la trovo interessante e non mi emoziona è un impronta sul terreno musicale che non riesco a seguire. Non ho nulla contro la persona ho visto qualche intervista anni fa lo trovò un poco egocentrico e lo ritengo fortunato in quanto si è trovato nel posto giusto al momento giusto. Tecnicamente lo valuto per quel che sento, non mi sembra confrontabile con i grandi nomi di fama internazionale, porta avanti la sua musica ed ha trovato un suo pubblico, nulla di più. Se è uscito dal conservatorio con un 10 lo trovò un risultato invidiabile e meritevole ma questo non lo fa avanzare nella classifica dei miei musicisti preferiti.
  15. vantir

    mi presento

    Grazie, un saluto a te.
  16. vantir

    mi presento

    Grazie a voi e buona giornata a tutti.
  17. Interessante discussione e penso che tutti noi siamo attratti da una molteplice varietà di interessi, quindi anche musicali e certamente alcuni sono da noi preferiti rispetto ad altri e quindi anche Mozart avrà avuto delle preferenze di gusti, una propensione una spinta verso un genere e uno strumento oppure si può definire un tuttologo musicale sopra ad ogni preferenza di genere e strumento? Vorrei confrontare il Vs pensiero. Mozart a scritto una moltitudine di "pezzi" tutti o tanti capolavori ma secondo voi Mozart cosa prediliva? Cosa avrebbe preferito ascoltare se all'epoca avesse avuto un giradischi? Io per esempio ascolto quasi solo musica classica (non quella di Allevi o Einaudi...mi annoiano e non bastonatemi sono appunto dei gusti delle scelte) Suono il pianoforte ma quando sento un violino mi fermo e penso al divino!
  18. vantir

    mi presento

    Un buongiorno a tutti, sono le otto di mattina e mi sono appena iscritto. Mi chiamo Raul sono appassionato di musica e suono il pianoforte, tra i miei interessi rientra il restauro e messa a punto della meccanica dell'intonazione della tastiera del pianoforte. Suono su uno Steigraeber & Shone da 170 e su un Gotrian Steinweg verticale. Ringrazio tutti voi per il vostro aiuto alla diffusione dell'arte dell'anima del pianoforte. Un caro saluto a tutti.
×
×
  • Crea nuovo...