Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

mattia00

Membro
  • Posts

    26
  • Joined

  • Last visited

Tutto postato da mattia00

  1. Buonasera, Secondo voi quanto può valere questo piano? Dice il proprietario devrebbe essere anni 80. C'è anche una foto con il n di matricola.
  2. Buonasera, Secondo voi quanto può valere questo piano? Dice il proprietario devrebbe essere anni 80. C'è anche una foto con il n di matricola.
  3. Vi allego questo Soundfont del piano E15, secondo me è molto bello mi date i vostri pareri? Il lo utilizzo con Linux Ubuntu Studio e allego anche il mio Desktop. Ciao. NB ma i file SF2 non si possono caricare? Me lo ha rifiutato.
  4. Fra l'altro non sapevo che avevano deciso che Sibelius era all'ultima release in quegli anni, per questo è fermo alla release 8? Ma non mi voglio sbagliare ma si trova ancora in commercio.
  5. Mi era sfuggita questa vecchia discussione del 2012, me la andrò a leggere. MI dispiace di aver creato un duplicato
  6. Come software di notazione musicale io uso molto Sibelius, lo trovo più intuitivo e semplice di Finale. L’ho iniziato ad usare dalla versione 4, ora ho la versione 7, mi sembra che l’ultima in commercio sia la 8. Voi utilizzate Finale o Sibelius, per non citare altri programmi minori, come Muse Score ecc…. Ciao
  7. Buongiorno a tutti, ho fatto regolare il piano e ora funziona tutto alla perfezione, suona alla grande. Ringrazio tutti per i suggerimenti che mi avete dato. :-)
  8. Concordo al 100 % su tutto, infatti la cosa più importante non è dove viene assemblato un pianoforte, ma ai materiali utilizzati è inoltre ad un buon know-how che l’azienda madre deve trasmettere alla sua azienda secondaria, con controlli qualitativi fissi e costanti, inoltre con addestramento personale sempre in continuo aggiornamento. E sia Kawai che Yamaha questo ormai l’anno capito molto bene. L’unica cosa e che la maggior parte delle persone che acquistano ci tengono a vedere la targhetta apposta al piano madè in Japan.
  9. Ho letto da qualche parte che i nuovi kawai, k15 k300, k500, k600, ecc, quelli che sostituiscono i vecchi k3, k5, k6, vengono assemblati tutti in Giappone, mentre prima, fino al 2014 le serie più basse k15, k2 e k3 venivano assemblate in Indonesia mentre le serie di punta dal K500 in poi erano tutte assemblate in Giappone. Solo il k3 aveva due linee di produzione, una in Giappone destinata al mercato Stati Unti e l’altra in Indonesia destinata all’Europa. Che poi praticamente anche i K3 destinati al mercato americano venivano assemblati in Indonesia, poi spediti in Giappone solo per apporre la targhetta made in Japan. Ora la propaganda che fa Kawai e la seguente: dice che vengono tutti assemblati in Giappone, questo significa che le fabbriche in Indonesia sono chiuse? Io non ci credo, sono sicuro che li assemblano sempre in Indonesia e li mandano in Giappone per il collaudo finale e per dire che sono madè in Japan, almeno i K15, k200 e k 300. Resta inteso che le serie di punta K500, k600, k800 sono sempre assemblate in Giappone. Chi ne sa qualcosa in più? Saluti.
  10. Grazie Giovannig della risposta, in effetti hai ragione e me lo hanno consigliato già altri lo devo far regolare dal tecnico, io al massimo avrei potuto regolare gli scappamenti e forse i paramartelli. A proposito, so che anche tu sei bravo ed esperto di pianoforti, mi dici come si regolano i paramartelli?
  11. Buongiorno, fermo restando che lo devo far regolare dal tecnico, continuo questa discussione a titolo informativo. I tasti che ribatto sono quasi tutti, sia quelli a scappamento 0 che quelli a scappamento 7-8 mm. In particolare il fa# 3° ottava ribatte parecchio ed è a scappamento 7÷8 mm. Chiedevo, ma in genere i tasti che ribattono sono quelli a scappamento basso 0÷1 mm o a scappamento alto 7÷8 mm? Ma secondo me anche regolando la distanza martello corda a 45 mm, poi si deve comunque regolare sia lo scappamento che i paramartelli. Gli scappamenti non c'è n'è uno uguale sono tutti diversi. La distanza corda martello dopo aver suonato un forte quanto deve essere? In alcuni tasti è bassa anche quella, meno di 1 centimetro. NB: Ma questo regolazioni sono in garanzia?
  12. Buongiorno, in effetti il tecnico mi ha detto di farlo assestare, e di fare la regolazione in contemporanea alla prossima accordatura, visto che per ora l’accordatura regge ancora non l’ho ancora chiamato. Comunque ho iniziato a verificare alcune misure da lei consigliate. In primo luogo l’affondo dei tasti sembra giusto, l’ho misurato con il calibro ed è 10 mm precisissimo. La distanza corda martello mi sembra bassa, circa 42 mm. è I punti di scappamento sui vari tasti sono tutti diversi, qualche tasto è corretto intorno a 2 mm, qualcun altro 0 mm, ma la maggior parte raggiungono anche 7 o 8 mm. Ora chiedo se potevo regolare lo scappamento da solo almeno su qualche tasto per verificare, o si deve correggere prima la distanza corda martello e portarla a 45 mm. Ma mi sembra di aver letto qua sul forum che la distanza corda martello se è scarsa non dovrebbe influenzare sul doppio colpo del martello sulla corda sul pp. Quindi la posso lasciare a 42 mm e regolo lo scappamento? Ultima cosa: non ho capito qual è la vite di regolazione dello scappamento sul verticale Yamaha. Per caso è quel piccolo occhiello che si trova sopra alla barretta di legno e poi sotto c’è il bottoncino di scappamento? Se è quello secondo me ci vuole un utensile specifico per ruotarlo o mi sbaglio? Saluti e tutti e grazie
  13. Ma mica per caso conosci un certo Fra di Monza anche lui esperto di pianoforti? Se lo conosci salutamelo.
  14. Evidentemente il tuo amico è stato fortunato. Poi non ho capito affidarsi a un tecnico che significa. Il tecnico te lo devi portare tu e deve essere di tua fiducia se realmente vuoi comprare l’usato come dici tu. E comunque io sono della mia idea che secondo me è sempre meglio un nuovo che un cattivo usato. Ma leggo che sei di Monza? Ma non è che su questi forum di pianoforti ci sono sempre le stesse persone? Avevo conosciuto in un altro forum di pianoforte uno che la pensava come te. Booooo. Forse mi sbaglio. Comunque io ho la mia idea tu la tua e inutile continuare. Il nostro amico Bruno6 potrà prendere spunto per fare un buon acquisto. Ciao
  15. Si, ma lo stesso discorso che ho fatto sopra per il C3 vale anche per le manche da te citate. Dovresti trovare un buon usato non rigenerato. E non credo che per uno Schimmel o Feurich spendi di meno. Questi piani che dici tu, di qualcuno che ha smesso di studiare si trovano solo per caso tipo, l'amico dice: "sai il figlio di tizio vuole vendere il piano nuovo in quanto non suona più". Tu vai e lo prendi al volo. Ma su subito o siti vari è pieno di rigenerati.
  16. Scusa, ma dove lo trovi un C3 di 30-40, usato, di qualcuno che ha il figlio che ha smesso di studiare? Uno che compra un coda, in genere lo prende dopo il 5° anno, e al 99% non smette più. Puoi trovare un verticale di qualcuno che ha smesso di studiare, in ottime condizioni. La maggior parte dei C3 usati che circolano sono tutti rigenerati.
  17. Si, è vero che con 9000 euro ci possono essere diverse alternative sicuramente migliori usati. L’ho detto già io, se trovi un buon C3 usato sicuramente è migliore con i suoi 180 cm, come faceva riferimento il maestro Paolo. Ma lo devi trovare buono, magari ti devi affidare ad un tecnico o quanto meno ad un esperto, devi girare, devi perdere tempo, e comunque alla fine prenderai un piano di almeno 20 o 30 anni, magari rigenerato. Io personalmente prenderei il GB1 nuovo e stai tranquillo. Un ottimo rapporto qualità prezzo, ma NUOVO, CON GARANZIA E LO SUOI TU PER LA PRIMA VOLTA. Questo è un mio parere. NB. se i pianoforti nuovi non sono esenti da difetti, figuriamoci gli usati/rigenerati
  18. Secondo me il GB1 Indonesiano è un ottima alternativa a un usato, se non si sa che usato è. Lo possiede un mio conoscente e ha un bel suono. Forse i bassi sono scadenti, sono bassi di un coda di 149 centimetri. La fabbrica indonesiana e comunque Yamaha e usa componenti Yamaha. Ho sentito dire già a qualcuno il solito pianoforte Cinese. Che centra Cina con Indonesia? Certo che un 180 cm come un C3 Yamaha sarebbe l’ideale ma nuovo costa 20.000 euro, mentre il GB1 nuovo lo porti a casa con 9000 euro. Un piano nuovo fa gola a tutti.
  19. Grazie per la spiegazione molto dettagliata. Sei stato chiarissimo. Complimenti per il sito e per i video tutorial, piano piano li sto guardando tutti.
  20. Ma forse ho sbagliato sezione? Perciò non ho risposte?
  21. Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto. Ho il mio nuovo piano verticale da circa due mesi, però ho notato che nel suonare il piano senza spingere troppo il tasto, il martelletto tocca due volte la corda su tutti i tasti, e si evidenzia ancora di più con il pedale di risonanza attivato, generando una specie di eco. Che dite devo chiamare il tecnico, forse per la regolazione di qualcosa, forse dello scappamento.
×
×
  • Crea nuovo...