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Piano Concerto - Forum pianoforte

Codino

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  1. qste le ho fatte l'ultima volta ke è venuto. adesso è così
  2. ho capito, xrò il piano è tenuto troppo bene.. se mi dici "oggi fanno ancora meglio", vuol dire ke sotto sotto è un lavoro mediocre
  3. ci suono da 2 anni, cioè hanno 2 anni ma da come me ne parli, insomma.... nn sembrano essere il massimo.... la storia cn abel durò un anno. il tec venne più volte xché nn mi andava bene, sino a qnd mi ha mandato a quel paese. l'ho pagato ovviamente....mai più. con questi originali mi piace molto ma avendo pagato anche x questo lavoro, mi sarebbe piaciuto fosse a posto....
  4. il martelletto me l'ha cambiato.. nn è questo.... è la seconda volta ke faccio fare il lavoro e mi fido poco.... 3 anni fa ero andato dal mio tecnico d fiducia ke era un altro e dopo averci messo su abel x steinway da lui tanto lodati, il mio piano suonava come un verticalino da studio adesso cn questi mi piace molto, ma vedo fregature dappertutto.. qnd la forma è sbagliata?
  5. Nn più di 1 mm..... andiamo bene... allora ha sbagliato? cioè.... su uno nuovo ad es. nn rasano mai + di 1 mm?
  6. La ringrazio. Guardi nel frattempo il tecnico ne ha preso uno da un set da incollare e l'ha sostituito. Dice ke in quel punto era meglio saltare un numero x avere più uniformità e x rasare di meno, ma nn era stato possibile xché la serie era già incollata x farmi spendere un pò meno.. mi rimane un dubbio.... c'è una misura del martelletto steinway da tenere in considerazione x far capire a chi nn conosce la materia come me se i martelletti sono nuovi o se sono stati rasati troppo? ad es. sul mio vedo ke sono tutti lunghi 81/82 mm sui bassi e 70mm circa sul resto. Su uno nuovo è uguale? Grazie
  7. mi è stato detto ke bisognerebbe vedere qnto feltro c'è sul martelletto.. nn so se ho fatto bene ma vedo ke partendo dal do5 al fa#5 ci sono 7mm di lana e poi dal sol5 si passa a 6 e così fino all'ultimo del gruppetto dove c'è lo spazio vuoto e poi iniziano gli acuti..
  8. Signor maestro la ringrazio,. mi sono rivolto a un tecnico indicato dalla casa del mio piano pensando che avrebbe usato un approccio standard, data anchela certificazione. purtroppo non so metterci le mani.. mi sento a disagio solo toccando i perni dei blocchi tastiera per paura che poi cambi qualcosa.. Ho chiesto spiegazioni.... mi sono sentito dire che si intona con l'ago per arrotondare il timbro e si rasa per farlo brillante e in quel punto si è rasato per uniformare la nota con le altre. poi ha parlato di impregnazione che è una cosa che non si fa più e tanto "bla bla bla" che poi non sapevo cosa dire.....
  9. Un sincero saluto a tutti. Sono uno studente del conservatorio e avrei un dubbio sul lavoro che mi è stato fatto sul piano... nessun tecnico di persona mi ha risposto in modo a me comprensibile... Un paio di anni fa ho fatto sostituire i martelletti al mio Steinway 211, vecchiotto, ma ben tenuto. Componenti originali. Sono molto contento di come suona, ma durante l'ultima accordatura e regolazione, ho notato che il martelletto del Sol sulla 5'a ottava è stato rasato di circa 1 mm più dei martelletti vicini. Anche i due adiacenti al Sol (cioè Fa# e sol#) sono leggermente più rasati di tutti gli altri che sono poi uguali identici tra loro. L'ho notato per la posizione più rilevata della graffettina alla base del martelletto, per stare alla pari di tutti gli altri, ma a meccanica inserita non si vedeva. Insomma, solo misurando col calibro si nota... Il tecnico mi ha detto che è normale... che queste tre note sono anche un "punto debole" perché c'è un cambio di calibro della corda e altre cose che non sono riuscito a capire. Secondo voi è tutto normale? Grazie anticipatamente per ogni indicazione.
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