Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

noname

Membro
  • Posts

    100
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Risposte postato da noname

  1. 13 minuti fa, oscar ha detto:

    Salve ..mi sto convincendo sempre più a prendere la martelliera originale come hai fatto tu..un ultima domanda...al mio pianoforte son state fatte due rasature.. è adesso il suono è molto legnoso... presumo perché c'è poco feltro... com'è adesso il tuo piano con la martelliera nuova? Sì sente molto la differenza?

    Grazie Oscar

    PS . Non so cosa sia il -1 ... spero non dipenda da me...

    Ciao,

    il costo della martelliera completa è importante sicuramente ma anche io, al tempo e come detto sopra, l'avevo considerata come la scelta migliore.

    Non so se il suono legnoso che senti dipenda dalle rasature fatte, il tuo tecnico di fiducia dovrebbe capirlo e/o valutare semplicemente un intervento di intonazione se c'è abbastanza feltro sui martelli. Questo per evitare il costo della sostituzione, se non necessario.

    La differenza con la nuova martelliera si sente, eccome. I martelli nuovi vanno comunque intonati finemente da persona capace e, purtroppo, non tutti hanno questa capacità e sensibilità. Un intervento di intonazione errato potrebbe essere irreversibile! Io l'ho usata senza intonazione per un periodo e poi fatta intonare a piccoli interventi nei mesi successivi.

    Considera in ogni caso che, sperando di fare cosa a te utile, io espongo semplicemente la mia esperienza vissuta sul tema.

    -kk

  2. No, io ho preso la martelliera completa: martello, stiletto, Forcola e rullino.

    Già assemblata e pronta da montare.

    Se prendi solo i martelli da fare montare su vecchi stiletti dal tecnico, forse è più conveniente farli prendere dal tecnico perché ha un prezzo più vantaggioso e non devi passare da un rivenditore.

    L'assemblaggio del martello sul vecchio stiletto è lavoro da esperto che ha un costo, devi fare un confronto su cosa conviene di più. 

     

    • Downvote 1
  3. Se può esserti utile, io ho acquistato una martelliera completa di stiletti e forcole per un  C3 da Yamaha Italia però passando da un negozio.

    Così guadagna anche il negozio che spedisce il pacchetto 😀

    Il montaggio non è difficile se hai un po' di dimestichezza con gli attrezzi.

    Sappi però che i martelli vanno rasati leggermente e la corsa regolata con cartine dove necessario.

    Ciao

     

     

  4. Interessante questo post, non lo ricordavo.

    Mi piacerebbe molto sapere come si effettua esattamente la verifica dell'allineamento pilota montante che come dice Paolo "deve stare su di una unica linea passante , con martello a metà corsa".

  5. 34 minuti fa, francescochopin90 ha detto:

    Chiederei a Paolo come mai certi martelli vengono sagomati con quelle scalanature. Su YouTube un tecnica consiglia di eliminarle... 

    Si, perché consuma molto il paramartello. Yamaha li fa così..

  6. Sei fortunato ad avere il supporto di piano Expert, ma ricordo che hai avuto qualche problema con il piano quindi sono contento per te. Non è davvero facile trovare chi riesce ad andare oltre lo standard..

    Hai cambiato anche la martelliera? Cosa non ti piaceva della vecchia e della regolazione in generale..

    Ciao,

  7. La mano asciutta è una seccatura per me peggiore della mano sudata, in entrambi i casi si può risolvere strofinando le mani con un fazzoletto inumidito ma dura poco.

    La mano asciutta si può risolvere anche in maniera più duratura con un sottile strato di crema, se però poi si comincia a sudare bisogna ricorrere subito al fazzoletto inumidito per togliere quello che resta altrimenti la tastiera diventerà una pista di pattinaggio..

×
×
  • Crea nuovo...