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Piano Concerto - Forum pianoforte

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Showing content with the highest reputation on 22/02/2018 in all areas

  1. Buonasera a tutti, sono un'appassionata di tutto ciò che concerne il mondo del pianoforte. " Strimpello " per passione da molti anni, e non potrei vivere senza il mio angolino dedicato alla mia musica. Leggo con grande interesse notizie di vario tipo sul mondo del pianoforte in generale, con una forte curiosità in particolare nei confronti di alcuni marchi storici. Grazie, buona continuazione a tutti. Anna
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  2. Ciao a tutti, grazie del messaggio di benvenuto dall'Amministratore. Pianista da ragazzo, ho studiato piano classico, poi con il tempo dopo aver rallentato a causa degli studi e della professione, sono rientrato nel mondo speciale della musica ed ho provato a rimettere ordine nelle cose che avevo studiato. Sono prevalentemente un tastierista ma alla base di tutto c'è sempre la tecnica pianistica. Per questo motivo ho ripreso lezioni e soprattutto tecnica. Sono particolarmente critico quando ascolto le mie performance registrate e ho capito che ci vuole una tecnica notevole per eseguire bene anche il più semplice dei brani. Ho visto che su questo forum si trovano consigli per tanti "Tricks" e vorrei approfittare della vostra competenza. Un saluto a tutti. Mariano
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  3. Molto timidamente, io ti consiglierei di andare oltre ai 5 minuti e vedrai che la risposta alla tua domanda Cavallaro te la dà! Sicuramente il suo modo di proporsi risulta, soprattutto in certi punti, molto supponente e, un tantino volgare e offensivo ma ... quello che dice è interessante e, per quello che io posso riuscire a comprendere è sostanzialmente condivisibile. La confusione di fondo parte da questo presupposto che quasi tutta la musica di ogni cultura e di ogni tempo è tonale - compresa quella modale - e che non esiste un sistema tonale in quanto tale perché quello che noi così definiamo è il sistema temperato che è un'altra cosa e che, come tale nacque nel 700. Per confondere ancora di più le acque riporto qui questo pensiero di Scönberg: « Atonale potrebbe significare soltanto: qualcosa che non corrisponde affatto all'essenza del suono. Già la parola tonale viene usata in modo non giusto, se la s'intende in un senso esclusivo e non inclusivo. Solo questo può essere valido: tutto ciò che risulta da una serie di suoni, sia attraverso il mezzo di riferimento diretto ad un solo suono fondamentale oppure mediante connessioni più complicate, forma la tonalità. Dovrebbe essere chiaro che da questa definizione, la sola giusta, non si può dedurre nessun sensato concetto opposto che corrisponda al termine atonalità. Un pezzo di musica sarà sempre tonale almeno nella misura in cui tra suono e suono deve sussistere una relazione in virtù della quale i suoni, giustapposti e sovrapposti, danno una successione riconoscibile come tale. La tonalità può essere allora forse non avvertibile o non dimostrabile, questi nessi possono risultare oscuri, difficilmente comprensibili o persino incomprensibili. Ma chiamare talune specie di rapporti atonali, è altrettanto inammissibile quanto lo sarebbe chiamare a-spettrali o a-complementari dei rapporti tra colori. Una simile antinomia non esiste. Per di più non abbiamo ancora esaminato la questione se il modo in cui le nuove sonorità si connettono non costituisca precisamente la tonalità di una serie di dodici suoni. Anzi, probabilmente è così e noi ci troviamo in una situazione simile a quella determinatasi al tempo in cui si usavano le tonalità ecclesiastiche. A questo proposito osservo che si sentiva, allora, l'effetto di una nota fondamentale, ma non si sapeva quale fosse e si provava con tutte. Qui non la si sente, ma ciò non di meno è probabile che esista. Se proprio si cercano appellativi, si potrebbe ricorrere politonale o pantonale. Ma ad ogni modo bisognerebbe stabilire se non si tratti ancora semplicemente di tonalità. »
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  4. 994 pagine indipendenti, ma queste sicuramente tra le più grandi ricerche e in WP del sito: Beethoven e Viganò – un sodalizio neoclassico: 1) “La Vestale” Gran Ballo Tragico inventato e posto sulle scene del R. Teatro alla Scala dal Sig. Salvatore Viganò 2) “Raccolta Di varj e migliori pezzi di musica per Forte Piano del Ballo Prometeo” Inventato e posto sulle scene del R° Teatro alla Scala dal Signor Salvatore Viganò http://www.lvbeethoven.it/articoli-vigano-varj-pezzi-di-musica/ E ovviamente abbiamo anche rifatto anche le pagine corrispondenti dell' Opus 43 http://www.lvbeethoven.it/opus043/ e dell' Egmont Opus 84 http://www.lvbeethoven.it/opus084/ Il sito ringrazia di cuore Graziano Denini e Luigi Bellofatto.
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