Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Leaderboard


Popular Content

Showing content with the highest reputation since 07/18/19 in all areas

  1. 2 points
    Gentili amici, Il tempo di internet non segue il tempo convenzionale, e anche con esso le dinamiche dei forum. Poiché in questo luogo, che tanto ha dato alle discussioni sul nostro amato compositore non si scrive più e i dibattiti sono passati su altre piattaforme, anche noi ci siamo adeguati ai tempi nuovi. Le novità del sito sono da tempo su Facebook o su Instagram, seguite dai coautori dei sito. Chi vuole ancora seguire o collaborare con www.lvbeethoven.it lo potrà fare in quegli spazi. A Simone Renzi e a tutto lo staff di Piano Concerto va la nostra riconoscenza per averci ospitato in questi anni. Grazie a tutti ed arrivederci a presto! Armando Orlandi - Graziano Denini - Luigi Bellofatto
  2. 1 point
    A distanza di diversi anni dalla pubblicazione del CD "Classiche Suggestioni" (Idyllium, Milano), nel canale "Roma Tre Orchestra" di YouTube è disponibile l'intero CD, contenente tra l'altro la prima (e per ora unica!) esecuzione del mio concerto per pianoforte e orchestra, eseguito da Vincenzo Oliva con la Roma Tre Orchestra diretta da Pietro Mianiti. Primo tempo: https://www.youtube.com/watch?v=8LPh6il-JVs&list=PL-k0yn9aaeK6y6q7n2_Cj9GYbYFERed7X&index=2 Secondo tempo: https://www.youtube.com/watch?v=ZdNjCBGLIY8&list=PL-k0yn9aaeK6y6q7n2_Cj9GYbYFERed7X&index=8 Terzo tempo: https://www.youtube.com/watch?v=Amp8lcBYN6c&list=PL-k0yn9aaeK6y6q7n2_Cj9GYbYFERed7X&index=4 Ciao a tutti Gino (da Roma)
  3. 1 point
    Girovagando tra i forum ho visto un grande assente, Schubert! Shubert infonde al pianoforte quello che Michelangelo infonde al marmo un'anima inquieta, mai paga sempre oltre sé stessa... Il piano diventa come diceva Heidegger a proposito della nostalgia 'il dolore della vicinanza del lontano' . è un peccato non vederlo tra i grandi compositori.
  4. 1 point
    ... Poiché la musica esiste, esiste anche il tempo e il piano è la sua quintessenza :). L'avrete capito sono un'appassionata di musica... Scorre musica nel sangue, non so se ho più note che globuli rossi... Suono, suonicchio il piano come dilettante e vorrei inviarvelo perché siete esperti.... Era di mio marito quando era piccolo. L'accordatore dice che non vale nulla che devo acquistare uno Yamaha.. Ma il suono dei pianoforti giapponesi non è poco profondo pur se è molto solare?
  5. 1 point
    Topic "surreale" (JamieD domanda e si risponde) anche se interessante. Può essere utile la lettura del libro "Come si suona il pianoforte" di Gregor Sandor Tornando alla domanda iniziale, come sempre la risposta potrebbe stare nel mezzo. I movienti non vanno mai presi in modo "atomico": solo polso o solo avambraccio; il ribattuto invelocità si realizza armonizzando una serie di movimenti che richiedono un buon coordinamento di base fra poloso, avambraccio, etc. Importante è anche l'assetto dinamico, pensa a come cambierebbe un ribattuto nel ppp rispetto allo stesso ribattuto nel fff
×
×
  • Create New...