Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

marcy63

Membro
  • Posts

    38
  • Joined

  • Last visited

About marcy63

Contact Methods

  • Website URL
    http://www.marcellospiazzi.it

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Città di residenza
    Casaletto Lodigiano

marcy63's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

7

Reputation

  1. Concordo pienamente su quanto dice Simone, mancano i respiri e il fraseggio. Occorre una piu' attenta analisi della partitura, del resto è tutto scritto dall'autore. Poi il tocco, la dinamica, il rubato vengono di conseguenza.
  2. Personalmente eseguo ottave e accordi ribattuti utilizzando esclusivamente il movimento del polso ma anche spostando leggermente l'avambraccio avanti e indietro in modo da non affaticare il polso stesso. E' piu' facile da fare che da spiegare:)
  3. marcy63

    La Campanella

    Ciao Fulvio, non mi risulta che Michelangeli abbia mai avuto in repertorio la Campanella. Il brano è sicuramente impegnativo ma, ti assicuro, c'è ben di peggio:)
  4. La scelta del proprio strumento è davvero "troppo"personale, sono tanti i fattori che possono influire. Lo spazio, il budget, il colpo di fulmine, le finiture, il suono....etc etc. Da mia esperienza personale, non prenderei uno Schimmel neanche in regalo, non ne ho mai trovato uno decente:) Per me ha un suono orribile!! Molto meglio un C3 della Yamaha. Ovviamente parere personale.
  5. Concordo con Fabio73, se decidi per Steinway fallo prima vedere ad un accordatore competente.
  6. Ciao Maurizio, benvenuto!!
  7. Purtroppo no, il locale dove ho il pianoforte subisce variazioni di temperatura troppo ampie. Se avessi un pianoforte acustico dovrei farlo accordare di continuo.
  8. ......a meno che non spendi 15.000€ come ho fatto io e prendi lo Yamaha Avantgrand N3X che monta la stessa meccanica del CFX grancoda. E' bellissimo e la meccanica è fenomenale:)
  9. Si, l'idea è bella......mi piacerebbe proprio sapere in questo momento, in Italia, chi aderirebbe ad un iniziativa come questa!!
  10. Cosa non fa la gente per mettersi in mostra......non ho parole! Oltretutto deve aver scambiato il pedale di risonanza per l'acceleratore di una automobile:)
  11. Ciao Nancy, interessante discussione che mi coinvolge personalmente. Il mio primo amore è stata la musica leggera ed avendo un ottimo orecchio relativo alle medie strimpellavo benino la chitarra. All'epoca, poi, rimasi affascinato dall'organo elettronico (non liturgico) proprio per perseguire quella strada. Ma i miei non furono molto dell'idea e mi fecero abbandonare ragioneria a patto di fare il conservatorio. E cosi' accadde. Mi rivelai essere un ragazzino prodigio (avevo già 14 anni) e da zero in 2 anni feci l'esame del quinto. In conservatorio a Milano ero tenuto molto in considerazione soprattutto dall'allora direttore Marcello Abbado che mi aveva anche un pochino fatto montare la testa. Comincio a fare i primi concerti e qui iniziano i guai.........il TERRORE era tale che mi irrigidivo diventando una corda di violino!!!!! A discapito suprattutto del suono. Continuando verso l'esame dell'ottavo il patatrack!! Mollo il conservatorio e comincio ad andare in giro a suonare musica leggera e a lavorare come dimostratore per un famoso negozio Milanese. Dopo qualche anno disperso quà e là, spinto anche da una importante storia affettiva, mi metto sotto e in un anno faccio, da privatista, il famigerato e odiato esame dell'ottavo con votazione 10. Mi diplomo nel 90' per opera dello spirito santo...... In pratica ti ho raccontato tutto questo perchè sono veramente tanti i fattori che fanno il "concertista". Il problema e farli quagliare tutti insieme: talento, passione, studio, una buona dose di narcisismo, non essere terrorizzati dal pubblico. Dopodichè mi sono disperso in tuttaltro per anni fino ad arrivare allo scorso anno dove, come avrai letto nella mia presentazione ho avuto quel grave incidente di salute. Oggi,53enne mi ritrovo con una gran passione rinata, ho ripreso a studiare "davvero" e voglio riuscire a tornare su un palco affrontando la paura. Poi non so dove arrivero' ma ho una gran voglia di provarci!
  12. Ciao Luca, personalmente non comprerei mai il quarto di coda ma ovviamente dipende dallo spazio e dal badget. Ti linko un annuncio interessante: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_yamaha-c3-pianoforte-a-coda_id4750728.html
×
×
  • Crea nuovo...